Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 16 / 11 / 2018

Tatuus, controllata da Wise Sgr, entra nel capitale di Breda Racing, proseguendo lo sviluppo del polo “Eccellenze Motorsport Italia”

scritto da

Wise Sgr – per conto del fondo mobiliare chiuso Wisequity IV – comunica che la controllata Tatuus ha acquisito il 75% del capitale di Breda Racing S.r.l.. L’operazione rientra nell’ambito dello sviluppo del progetto “Eccellenze Motorsport Italia” inteso come creazione di un pool Made in Italy di aziende leader nel comparto motorsport, intrapreso dapprima con l’ingresso del fondo nel capitale di Tatuus e di Autotecnica Motori.

L’operazione ha l’obiettivo di rafforzare la partnership ultraventennale tra Breda Racing e Tatuus a sostegno del progetto di sviluppo e di internazionalizzazione di tutte le aziende del Gruppo, attraverso l’accelerazione nello sfruttamento delle sinergie. La complementarietà delle aziende rende possibile pensare, progettare e costruire una vettura da competizione “chiavi in mano”, tutto all’interno di un Gruppo che sarà capace di realizzare sia la componente telaio sia la componente powertrain, strutture portanti dell’universo “motorsport”.

Breda Racing è stata fondata nel 1988 dagli attuali soci Giorgio e Roberto Breda cui nel 2000 si è affiancato Massimo Rizzo.

L’azienda, nel corso della sua storia, si è affermata quale punto di riferimento per costruttori e team nello sviluppo e realizzazione sia di parti meccaniche ad altissima precisione, sia di strumenti ed allestimenti a supporto dell’operatività nei box.

Roberto e Giorgio Breda resteranno alla guida di Breda Racing, garantendo la continuità della gestione attuale, in cui la partnership con Tatuus ed Autotecnica Motori si prefigge lo scopo di accelerare lo sviluppo di tutte le Aziende coinvolte nel progetto.

Il polo di eccellenze motorsport sta lavorando a nuove aggregazioni finalizzate al consolidamento e all’autonomia di una realtà che si propone l’obiettivo di diventare leader mondiale nel settore delle auto da competizione per categorie propedeutiche e promozionali.

Per Wise, l’operazione è stata seguita dal senior partner Fabrizio Medea e da Marco Mancuso, investment manager.

Fabrizio Medea, senior partner di Wise Sgr, ha così commentato: “Siamo molto felici di poter rafforzare il legame tra Tatuus Racing, Autotecnica Motori e Breda Racing, realtà leader nei rispettivi ambiti, che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy. Il Gruppo continua nel suo percorso di creazione di un centro di eccellenze che favorisca la valorizzazione delle rispettive competenze distintive e la complementarietà delle offerte delle singole Società. Questo è in linea con il posizionamento di Wise che mira alla creazione di campioni di nicchia, anche attraverso strategie di buy and build”.

Giorgio e Roberto Breda, soci fondatori di Breda Racing, dichiarano: “Si apre una nuova fase nella vita dell’azienda, che partendo da un posizionamento solidissimo, frutto di 30 anni di passione per il nostro lavoro, mira ad accelerare la crescita e lo sviluppo di Breda Racing facendo squadra con Tatuus Racing e Autotecnica in un pool di eccellenze motorsport destinato a sviluppare grandi progetti nel prossimo futuro”.

Gianfranco De Bellis, Artico Sandonà e Giovanni Delfino, soci ed amministratori di Tatuus Racing, hanno così commentato: “Siamo estremamente contenti di questa operazione che rappresenta un ulteriore passo avanti di un progetto che, coinvolgendo tre realtà leader, quali Tatuus Racing, Autotecnica Motori e Breda Racing mira a fare sistema con chiari benefici per tutti i clienti del Gruppo che potranno contare su soluzioni sempre più avanzate valorizzando il know how e l’esperienza proprie di tutte le realtà coinvolte”.

 

© riproduzione riservata