Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 03 / 06 / 2019

Tessa Gelisio: fate attenzione ai pneumatici acquistati online!

scritto da

Tessa Gelisio, la famosa conduttrice tv e blogger , ha pubblicato un post su Facebook sui pericoli dell’acquisto online dei pneumatici. Di seguito il testo:

 

🔴 PNEUMATICI ACQUISTATI ONLINE: FARE ATTENZIONE! 🚗

Le offerte fioccano e i risparmi sembrano evidenti rispetto ad acquistarli dai gommisti: si riesce ad abbattere il costo del 30-40%. Ma siamo sicuri?

Indagando, ho riscontrato che questi pneumatici molto spesso vengono dall’estero e i costi riescono ad essere così bassi grazie a due fattori: l’evasione dell’iva e il mancato versamento del contributo ambientale per la gestione e smaltimento del PFU- Pneumatico Fuori Uso. Un danno erariale e ambientale che poi paghiamo tutti noi contribuenti!

Se acquistate online, cosa che comunque sconsiglio anche per altre ragioni, leggete con attenzione il contratto di acquisto e le condizioni ad esso legato. Per esempio su uno dei principali siti di rivendita ho trovato:

“La **** emette fattura senza Iva in quanto non si considera dentro l’ambito di applicazione della normativa Iva comunitaria come stabilito dalla Direttiva (UE) 2017/2455…. ” Ve la faccio breve: l’iva, poi la dobbiamo pagare noi! Dobbiamo contattare l’Agenzia delle entrate per segnalare l’acquisto e versare l’iva dovuta altrimenti siamo legalmente corresponsabili! Ovviamente dovremmo anche pagare il contributo ambientale, come? Boh, non è chiaro.

Quindi: lo stato incassa meno (poi dobbiamo pagare ancora più tasse), chi opera legalmente viene fortemente penalizzato e ci troviamo una mare di pneumatici in più da smaltire (quando va bene) a carico dello Stato.

Meglio evitare… comunque se vedete pratiche di vendita o smaltimento pneumatici che non sembrano regolari, fate una segnalazione anonima su www.CambioPulito.it, piattaforma attiva da alcuni mesi per segnalare pratiche illegali legate, ad esempio, alla vendita o all’abbandono dei pneumatici.

© riproduzione riservata