Il momento del cambio gomme da estive ad invernali si avvicina e, se sei indeciso su quali siano le gomme invernali giuste per le situazioni di bagnato e neve a cui andrai in contro nella stagione invernale, i test pneumatici sono un ottimo modo per verificare le performance delle gomme. La redazione di AutoBild ha pubblicato i risultati preliminari del test pneumatici invernali 2024, andiamo a vederli.
La rivista ha scelto la misura 205/55 R16 91 H/V per il test. I pneumatici che hanno preso parte al test sono stati messi alla prova in prove di frenata in condizioni di asfalto bagnato e asfalto innevato per verificare gli spazi complessivi di arresto.
Il test è stato diviso in due parti, solo i 20 pneumatici che hanno raggiunto un punteggio accettabile nelle qualificazioni hanno avuto accesso alla fase finale. I 20 migliori “frenatori” in totale hanno superato il primo controllo di sicurezza ed hanno preso parte alla fase finale del test di AutoBild, dove sono stati messi alla prova in condizioni di asfalto ricoperto di neve. Gli altri sono rimasti esclusi: trovate l’elenco dei bocciati qui.
La procedura applicata in fase di test da AutoBild è ormai collaudata e conosciuta, i risultati che sono emersi hanno evidenziato che i pneumatici che hanno passato la fase di qualificazione sono migliori ma non di troppo rispetto ai pneumatici che non hanno rispettato i requisiti minimi per accedere alle prove finali. Dal ventesimo al venticinquesimo posto la classifica è molto corta e serrata, man mano che si scende di posizione oltre la 25 e maggiore è la forbice con i pneumatici migliori.
Da un lato è impressionante il livello di prestazione dei 20 migliori pneumatici in fase di frenata, tra queste gomme le differenze sono minime infatti tra il primo e il ventesimo posto c’è una differenza di spazio di frenata di soli quattro metri complessivi.
I qualificati del test preliminare di AutoBild
Mentre il miglior frenante, il Bridgestone Blizzak 6 Enliten, aveva bisogno di un totale di soli 64,2 metri su bagnato e neve per fermarsi da 80 km/h (in condizioni bagnate) o 50 km/h (su neve), il Fulda Kristall Al Control HP2, 20° in classifica, ha fatto registrare uno spazio di frenata complessivo di 68,2 metri. Ciò corrisponde a una differenza di prestazioni di appena il 5% circa, in altre parole: meno della lunghezza complessiva di una vettura.
Continental WinterContact TS 870, Semperit Speed-Grip 5 e Hankook Winter I*Cept RS hanno fatto registrare uno spazio di frenata su neve identico, 29,1 metri complessivi e si sono assicurati il primo posto nella fase di qualificazione in questa specifica classifica. Quarto posto in classifica per il Giti Winter e Dunlop Winter Sport 5 che hanno fatto segnare uno spazio di frenata su neve identico, 29,9 metri totali.
Sul bagnato i migliori sono stati Bridgestone Blizzak 6 Enliten e Kumho Wintercraft WP52 che si sono arrestati in 34,6 metri. Il podio è stato completato, per quanto riguarda le qualificazioni sul bagnato dal Firestone Winterhawk 4 che ha chiuso la prova con la misura di 35,5 metri. Ha chiuso ai piedi del podio il Pirelli Cinturato Winter 2 che ha fatto registrare un risultato peggiore del pneumatico Firestone di appena 0,1 metri.
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata