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pubblicato il 07 / 06 / 2019

Bridgestone Battlax S22 vince al fotofinish nel test moto di PS

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Bridgestones Battlax Hypersport S22 ha vinto il test della rivista tedesca per motociclisti PS, che ha testato 6 pneumatici sportivi, distanziando i tre arrivati a podio di soli tre punti complessivi. Il  Battlax Hypersport S22 ha ottenuto un totale di 263 punti su un massimo di 300 accumulabili con le prove su asciutto e bagnato. Seguono rispettivamente Pirelli Diablo Rosso Corsa II con 261 punti e Continental SportAttack 3 con 260 punti. I tre posti successivi, con un po’ di distanza, sono occupati da Michelin Power RS ​​+,  Metzeler Sportec M7 RR e Dunlop SportSmart Mk3.

Il modello Bridgestone, vincitore del test, ha brillato soprattutto nelle prove su asciutto ed è stato lodato in particolare per “l’handling di prim’ordine e la precisione straordinaria”. Anche su strada bagnata, il Battlax S22 ha preformato bene, senza evidenziare alcun problema. Tuttavia i profili Continental e Pirelli in questa disciplina sono andati leggermente meglio del vincitore. I tester definiscono il modello Bridgestone più performante in curva rispetto al Pirelli, mentre affermano che il Continental ha mostrato chiari segni di usura dopo pochi giri di pista.

Fra il trio a podio e gli altri tre concorrenti, la differenza di punti è un po’ più ampia, ma non enorme. Il quarto classificato con 249 punti, Michelin Power RS ​​+, è stato penalizzato dalle prove su bagnato, che non sono state all’altezza del podio; su asciutto ha invece richiesto più piega per mantenere la traiettoria desiderata.

Il Metzeler RR Sportec M7, secondo i tester, ha dimostrato qualche debolezza in handling, precisione e risposta dello sterzo, per cui ha dovuto accontentarsi del quinto posto, giustificato dal fatto che altri modelli in competizione erano più recenti.

Ultimo è arrivato il pneumatico Dunlop SportSmart Mk3, che ha guadagnato punti in stabilità, ma ne ha persi in sincerità, a causa forse del confronto della sua carcassa più rigida delle altre, secondo la rivista. I tester dicono infatti che il modello Dunlop “è caratterizzato da una gomma solida a cui il pilota si deve adattare”.

In sintesi si può dire che nel test di PS non è andato davvero male nessun modello e nessun modello è stato bocciato; ciascuno dei candidati è andato un po’ meglio o un po’ peggio degli altri in qualche disciplina, ma di fatto sono tutti promossi.

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