Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 10 / 2020

Test gomme quattro stagioni 225/45 18: alcuni pneumatici all season sono di “qualità sorprendente”

scritto da

Un test sulle gomme quattro stagioni in misura 225/45 18, per capire come vanno davvero e quali sono i migliori pneumatici all season, con le recensioni di ogni gomma

La qualità delle gomme quattro stagioni è sempre al centro dell’attenzione: mentre l’ultimo test dei principali club automobilistici della regione DACH afferma che i pneumatici all season non sono un gran che, altri test al contrario li hanno promossi in modo convinto.

Ultimi in questo senso sono stati il test sui migliori pneumatici all season di Auto Bild, tra le più importanti pubblicazioni del settore, e il test pneumatici di SportAuto, dedicato alle auto sportive, che ha assegnato a sei dei sette partecipanti alla prova il giudizio “buono” o addirittura “molto buono”, con ottime recensioni.

Il test riconosce, comunque, i vantaggi della gomma stagionale tramite due pneumatici di controllo Bridgestone, l’estivo Turanza T005 e l’invernale Blizzak LM005, ma sottolinea anche le “qualità sorprendenti” dei sette partecipanti al test su strade fredde-bagnate e fredde-asciutte.

I sette pneumatici quattro stagioni, testati nella misura 225/45 R18 su una BMW 330i, erano in ordine alfabetico: BFGoodrich g-Grip All Season 2, Bridgestone Weather Control A005, Continental AllSeasonContact, Falken EuroAll Season AS210, Maxxis Premitra All Season AP3, Michelin CrossClimate+, Vredestein Quatrac Pro.

Test gomme quattro stagioni 225/45 18: la classifica

  1. Bridgestone Weather Control A005
  2. Michelin CrossClimate+
  3. Continental AllSeasonContact
  4. Maxxis Premitra All Season AP3
  5. Vredestein Quatrac Pro
  6. BFGoodrich g-Grip All Season 2
  7. Falken EuroAll Season AS210

Test gomme quattro stagioni 225/45 18: la tabella

Test gomme quattro stagioni 225/45 18 migliori pneumatici recensioni

Test gomme quattro stagioni 225/45 18: le recensioni

Bridgestone Weather Control A005

Il Weather Control A005 di Bridgestone, e non il nuovo sviluppo Evo, è il vincitore assoluto del test. I tester hanno elogiato le sue “distanze di frenata molto brevi e una guida sicura e precisa sul bagnato”. Ha anche dimostrato “proprietà di handling su asciutto dinamiche e facilmente gestibili” vicine al livello delle prestazioni dei pneumatici estivi, ha aggiunto Sportauto. Il pneumatico è stato criticato per la sua aderenza e la forte perdita di trazione su strade innevate. E’, quindi, di diritto tra i migliori pneumatici all season.

Michelin CrossClimate+

Il CrossClimate + di Michelin si è classificato secondo nel test, con il giudizio “molto buono”. SportAuto ha affermato che il pneumatico è sensibile allo slittamento sulla neve e quindi non consigliato per i veicoli senza controllo elettronico della stabilità. I tester hanno anche trovato “lievi compromessi” nella protezione dall’aquaplaning e nel comfort, a causa di un ronzio in curva.

Tuttavia, il pneumatico ha fornito “prestazioni invernali affidabili” con spazi di frenata leggermente più lunghi ed è anche “preciso, aderente e facilmente gestibile in curve asciutte e bagnate.”

Le recensioni delle gomme quattro stagioni buone

Il Continental AllSeasonContact, il Maxxis Premitra All Season AP3, il Quatrac Pro di Vredestein e il BFGoodrich g-Grip All Season 2 hanno tutti ricevuto la valutazione “Buono” e sono stati classificati da SportAuto in quest’ordine. .

I quattro pneumatici non hanno ottenuto il giudizio più elevato per motivi diversi.

Il pneumatico di Conti ha presentato “spazi di frenata più lunghi su asfalto asciutto e bagnato” e “una leggera tendenza a sovrasterzare quando si cambia carico nelle curve veloci”. E’, in ogni caso, ottimo su neve e non distante dai migliori nelle altre discipline.

Il Premitra All Season AP3 di Maxxis ha impressionato abbastanza da eguagliare in classifica generale i marchi più famosi, fatto impressionante per il marchio taiwanese. Sportauto ha detto che “trazione e rapporto di sterzo in curva sulla neve non sono equilibrati” e gli “spazi di frenata leggermente più lunghi sul bagnato”, insieme a un ronzio durante la marcia costano al pneumatico una classifica ancora più alta.

Il Quatrac Pro di Vredestein è stato criticato per l’eccessivo sottosterzo e le scarse riserve nelle curve innevate, nonostante abbia eguagliato le prestazioni sul bagnato del pneumatico Michelin: è infatti secondo assoluto in questa disciplina.

Il secondo pneumatico del gruppo Michelin in classifica, il BFGoodrich, ha presentato “deficit significativi in ​​frenata sull’asciutto, ma soprattutto su strade bagnate”. Insieme alle “scarse riserve sul bagnato e in curva su strade asciutte”, il pneumatico è arrivato al sesto posto, ma è stato senza dubbio il miglior all season sulla neve, con un punteggio di 9,9 su 10. Anche i consumi e il chilometraggio non sono per niente male, anzi.

Euroall Season AS210 di Falken , “sufficiente”

L’Euroall Season AS210 di Falken è stato ritenuto avere “prestazioni accettabili su neve e su strade asciutte”, ma ha ottenuto il punteggio “Sufficiente” a causa degli spazi di frenata più lunghi su strade innevate e asciutte.

Inoltre, i veicoli senza un sistema di controllo di trazione rischiano il sovrasterzo su neve con questo pneumatico, secondo SportAuto. Ma la cosa che ha penalizzato più di tutto questo pneumatico è la “frenata molto debole e l’handling non equilibrato sul bagnato”, che hanno portato i tester ad declassare il Falken di un punto nella classifica generale.

Ciò significa che le performance generali presentate dall’Euroall Season AS210 gli avrebbero garantito il punteggio “Soddisfacente”, ma invece ha ottenuto solo “Sufficiente”.

Hai provato uno di questi pneumatici? Posta le tue recensioni!

Test gomme quattro stagioni 225/45 18 migliori pneumatici recensioni

Test gomme quattro stagioni 225/45 18 migliori pneumatici recensioni

Test gomme quattro stagioni 225/45 18 migliori pneumatici recensioni

Test gomme quattro stagioni 225/45 18 migliori pneumatici recensioni

© riproduzione riservata