Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 28 / 02 / 2019

Test pneumatici 225/40 R18: i risultati

scritto da

Test pneumatici e recensioni per trovare le migliori gomme estive 225/40 R18. Nella prova della rivista automobilistica tedesca Gute Fahrt, sono stati messi alla prova 10 marchi di pneumatici in dimensione 225/40 R18 92Y XL, montandoli su una VW Golf 1.5 TSI, per valutare quale fossero le migliori gomme estive tra quelle testate. Uno dei pneumatici del test, il Pirelli P Zero, è stato ulteriormente valutato nelle dimensioni 225/45 R17 e 225/35 R19, entrambi con codice di velocità Y, per trovare le eventuali differenze al cambiare del diametro.

Migliori gomme estive 225/40 R18: le recensioni

Il primo posto è stato occupato dal Continental PremiumContact 6, che ha recentemente vinto il test di Autozeitung nella dimensione 235/45 R18. Il pneumatico Continental ha ottenuto un risultato “molto buono” in 9 delle 10 discipline esaminate dai tester Gute Fahrt, con la sola eccezione della resistenza al rotolamento, dove è stato considerato “buono”. Notando che Continental produce “pneumatici veramente buoni”, i collaudatori hanno affermato che questo prodotto è “equilibrato ai massimi livelli e non può essere battuto”. Il Continental ha ricevuto un “ottimo” punteggio complessivo.

Il secondo e il terzo posto sul podio sono stati occupati da due “cugini”, ovvero il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 e il Dunlop Sport Maxx RT2. Il modello Goodyear ha soddisfatto la maggior parte delle aspettative, anche se è stata rilevata una leggera tendenza verso il sottosterzo quando viene spinto ai limiti. Il Dunlop è stato descritto come armonioso con caratteristiche di maneggevolezza leggermente sottosterzanti.

I due pneumatici Goodyear Dunlop sono stati valutati “molto buoni”, una votazione che hanno condiviso con il Nokian Powerproof e con l’Hankook Ventus S1 Evo². Il Powerproof ha offerto prestazioni impressionanti in un certo numero di discipline chiave, ma presenta anche un comportamento troppo “duro e sportivo” quando si parla di comfort.

La valutazione “buono +” è stata assegnata al Bridgestone Turanza T005 e al Pirelli P Zero. Quest’ultimo è stato anche testato in una dimensione da 17 pollici, per la quale è stato valutato “molto buono -” dopo essere stato riconosciuto come il “sicuro vincitore per quel che riguarda la comodità”, e in una dimensione da 19 pollici, per la quale è stato valutato “buono”. Il pneumatico di diametro maggiore non ha ottenuto punteggi buoni come la sua controparte da 18 pollici per il comfort, l’aquaplaning longitudinale e l’aderenza sul bagnato in curva.

La valutazione “buono” è stata condivisa dall’Apollo Aspire XP, dal Falken Azenis FK510 e dal Vredestein Ultrac Vorti. Il pneumatico Falken ha perso punti per l’aderenza sul bagnato, mentre il Vredestein principalmente per deficit minori nelle discipline di aquaplaning laterale, comfort e resistenza al rotolamento.

“Se si lascia perdere il comfort, non si sbaglierà con le gomme Continental, Dunlop, Goodyear, Hankook e Nokian. Offrono piacere di guida, sicurezza e sono anche belle”, ha riassunto Gute Fahrt. E in riferimento alle tre diverse dimensioni di Pirelli P Zero testate, la pubblicazione ha commentato: “Chiunque stia cercando il miglior comfort possibile dovrebbe prendere invece un 17 pollici. Questa dimensione è “tuttofare” e non c’è nulla di cui lamentarsi anche quando si tratta di handling. D’altra parte, chi compra il costoso 19 pollici sacrifica il comfort per il gusto dell’estetica e un handling sportivo su asciutto, mentre le prestazioni sul bagnato non sono a livello dei diametri più piccoli.”

Test pneumatici: la classifica finale

(cliccando sui nomi potete postare le vostre recensioni gomme)

  1. Continental PremiumContact 6
  2. Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5
  3. Dunlop Sport Maxx RT2
  4. Nokian Powerproof
  5. Hankook Ventus S1 Evo²
  6. Bridgestone Turanza T005
  7. Pirelli P Zero
  8. Apollo Aspire XP
  9. Falken Azenis FK510
  10. Vredestein Ultrac Vorti

Test pneumatici recensioni gomme migliori gomme estive 225/40 R18

Altri test pneumatici interessanti:

  1. Test pneumatici SUV 225/55 R17
  2. Test pneumatici 235/45 R18
  3. Test gomme per furgoni
  4. Test gomme estive 185/65 R15
  5. Test pneumatici 225/45 R17

A questo link trovate tutti i test pneumatici e le recensioni gomme

© riproduzione riservata