Nel test sui pneumatici estivi di questa primavera Sportauto aveva testato a fondo cinque prodotti progettati esclusivamente per la stagione calda, provando anche un pneumatico all season come confronto, ma fuori competizione. Ora, la rivista tedesca ha fatto il contrario: un test in cui 6 “tuttofare” hanno dovuto confrontarsi con uno specialista stagionale estivo e invernale.
Ancor più interessante, il test è stato fatto sulla stessa dimensione (215/40 R18 89 V/W/Y) e stesso veicolo di prova (Hyundai i20N) della prova estiva.
Inutile dire che un pneumatico estivo non è adatto alle condizioni stradali invernali. A questo proposito, secondo le parole di Sportauto, si trattava più di sapere se “un pneumatico all season potrebbe non essere il pneumatico migliore per i periodi di transizione” e quanto le sue prestazioni sulla neve differiscono da quelle dei “Winter Originals”. La conclusione finale dei tester potrebbe sorprendere alcune persone e innescare ulteriori discussioni.
“Il pneumatico all season è solo un compromesso, soprattutto su un’auto sportiva come la Hyundai i20 N”, questa frase è confermata, da un lato, e rafforza ancora una volta l’opinione generalmente prevalente riguardo ai pneumatici quattro stagioni. Ciò è probabilmente dovuto soprattutto alle prestazioni mostrate dalle prove su asciutto, poiché in questa categoria sono chiaramente rimasti indietro rispetto al Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, testato come confronto ma senza valutazione finale.
Non va però trascurato che Sportauto ha fissato a dodici i punti massimi ottenibili nel capitolo bagnato e asciutto per il pneumatico estivo di riferimento e anche per quel che riguarda la neve per io pneumatico invernale di riferimento (Goodyear UltraGrip Performance 3), mentre gli all season in tutte e quattro le discipline di prova potevano ottenere un massimo di 10 punti. Ma cosa significa tutto questo nel contesto della domanda posta dalla rivista?
“Ciò che in estate è solo un compromesso, può benissimo sostituire i pneumatici invernali. Soprattutto nelle mezze stagioni fresche e spesso umide, alcuni dei pneumatici all season, leggermente più rigidi, sono superiori al battistrada invernale elastico su asfalto e hanno un grip sufficiente sulla neve. Inoltre: i prodotti per tutto l’anno testati qui sono anche più economici dei prodotti invernali”, afferma la rivista.
Tuttavia, i 6 pneumatici progettati per l’utilizzo annuale non hanno tutti svolto il loro lavoro altrettanto bene e presentano punti di forza e di debolezza individuali. Questo è ulteriormente dimostrato dallo spettro di valutazione, che va dal punteggio complessivo di “eccellente”, passa per “molto buono” e arriva a “buono”. Ecco la tabella completa.
Test pneumatici all season Sportauto: la classifica
A vincere è il Continental AllSeasonContact 2, unico pneumatico a ottenere il giudizio esemplare, mentre il podio è completato da Hankook Kinergy 4S² e Bridgestone Turanza All Season 6, che ottengono il punteggio “molto buono”. Al quarto posto, sempre valutato molto buono, il Michelin CrossClimate 2, mentre qunto e sesto, con il giudizio “buono”, arrivano il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 e il Vredestein Quatrac Pro+.
Test pneumatici all season Sportauto: le recensioni
Continental AllSeasonContact 2
Punti di forza: Sicuro e dinamico sulla neve, molto equilibrato e sicuro da guidare sull’asfalto bagnato. Resistenza al rotolamento molto bassa
Punti di debolezza: Sebbene siano possibili velocità elevate nell’handling su asciutto, il supporto laterale sull’asse posteriore è leggermente limitato
Giudizio: Esemplare
Hankook Kinergy 4S²
Punti di forza: Aderenza eccezionale e dinamica sicura su strade innevate e bagnate
Punti di debolezza: Spazi di frenata lunghi e complessivamente lievi carenze su asfalto asciutto e freddo
Giudizio: Molto buono
Bridgestone Turanza All Season 6
Punti di forza: Grip sicuro in curva e manovrabilità equilibrata, ma un po’ nervosa, sulla neve. Ottime prestazioni di frenata su tutte le superfici
Punti di debolezza: Dovrebbe sterzare con maggiore precisione in condizioni di bagnato e offrire maggiore aderenza in curva
Giudizio: Molto buono
Michelin CrossClimate 2
Punti di forza: Ottimo grip, preciso e dinamico sulla neve, abbastanza equilibrato sul bagnato, ottima frenata sull’asciutto. Resistenza al rotolamento particolarmente bassa
Punti di debolezza: Risposta dello sterzo notevolmente ritardata su bagnato, lento su asciutto
Giudizio: Molto buono
Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
Punti di forza: Sicuro e facile da controllare su neve e bagnato, handling con un leggero sottosterzo su neve su bagnato
Punti di debolezza: Spazi di frenata leggermente lunghi sul bagnato, non particolarmente efficiente, elevata rumorosità di rotolamento, elevata resistenza al rotolamento
Giudizio: Buono
Vredestein Quatrac Pro+
Punti di forza: Buona frenata e grip sicuro in curva sul bagnato, elevato comfort di rotolamento
Punti di debolezza: Ridotto livello di aderenza e sensibilità ai cambi di carico sulla neve, comportamento in curva ritardato su asfalto bagnato e asciutto, resistenza al rotolamento molto elevata
Giudizio: Buono
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