Quest’anno non sono stati pubblicati test pneumatici 4 stagioni, almeno finora: Tyre Reviews ha infatti realizzato un test pneumatici all season SUV 2025, utilizzando una Volkswagen Tiguan come auto di prova e gommando la dimensione 235/55 R18 con 7 prodotti. A partecipare alla prova sono BFGoodrich Advantage SUV All Season (second brand Michelin), Bridgestone Turanza All Season 6, Goodyear Vector 4Seasons Gen 3, Hankook Kinergy 4S 2 X, Maxxis Premitra All Season AP3 SUV, Nokian Seasonproof 2, Westlake All Season Elite Z401.
La piattaforma ha sottoposto tutti e sette i treni di pneumatici a test su asciutto, bagnato e neve, analizzato i livelli di rumorosità, comfort e resistenza al rotolamento, dando anche alcuni giudizi soggettivi. Il tester assegna i pesi nel seguente modo (modificabili a proprio piacimento sul sito web): asciutto 30%, bagnato 40%, neve 20%, comfort 5%, economia 5%.
Il test pneumatici all season SUV 2025 è vinto dal nuovo Nokian Seasonproof 2, lanciato questa primavera. Al secondo posto, un pò a sorpresa, troviamo il BFGoodrich Advantage SUV All Season, che batte il Goodyear Vector 4Seasons Gen 3, al terzo posto sul podio. Quarto posto per l’Hankook Kinergy 4S 2 X e buon quinto per il Maxxis Premitra All Season AP3 SUV. Solo sesto il Bridgestone Turanza All Season 6 mentre ultimo e staccatissimo è il Westlake All Season Elite Z401.
Ecco la classifica assoluta con tutti i dati, mentre sotto trovate il riassunto del test e le recensioni. Vi ricordiamo che a questo link trovate la nostra classifica 2024/2025 sulle migliori gomme 4 stagioni 2024 2025.
Il Nokian Seasonproof 2 è finalmente, scrive Tyre Reviews, un pneumatico Nokian all season con un’eccellente aderenza sul bagnato! Certo, non è il migliore sull’asciutto, ma non ci è andato molto lontano. È stato comunque il migliore sul bagnato in assoluto, il che è fondamentale per questa categoria. È eccellente sulla neve, ha la rumorosità più bassa e una resistenza al rotolamento piuttosto buona. Il comfort soggettivo non è il massimo, ma è un gruppo omogeneo, e questo è l’unico aspetto negativo di questo nuovo pneumatico.
Il BFGoodrich Advantage SUV All Season è nel complesso un pneumatico solido. Questo è il primo test della versione SUV e, sebbene sia probabilmente molto simile alla versione non SUV, ha funzionato molto bene in questa misura. È stato il migliore in frenata sull’asciutto, sebbene con un leggero sottosterzo nell’handling sull’asciutto, nella media nei test di aderenza sul bagnato ma ottimo in aquaplaning, molto buono sulla neve, ottimo rumore e comfort, e con la più bassa resistenza al rotolamento nel test.
Il Goodyear Vector 4Seasons Gen 3 è, secondo il tester “esattamente come lo ricordava”. E’ ottimo nella maneggevolezza sull’asciutto, anche se non il migliore in frenata sull’asciutto, il migliore nella maneggevolezza sul bagnato e con un’ottima frenata sul bagnato, anche se, come l’Hankook, ha avuto qualche difficoltà in acque profonde; è molto buono sulla neve, anche se non al livello dell’Hankook; ha un’eccellente silenziosità e comfort, come l’Hankook, e la sua resistenza al rotolamento era la stessa dell’Hankook. Questo pneumatico sta invecchiando, ma è ancora un’ottima scelta.
L’Hankook Kinergy 4S 2 X è ottimo nella maneggevolezza sull’asciutto, anche se non il migliore in frenata sull’asciutto; buono sul bagnato anche se ha avuto qualche difficoltà in acque profonde in caso di aquaplaning; il migliore in assoluto sulla neve, ottimo in comfort e silenziosità, con una discreta resistenza al rotolamento. Un prodotto solido e versatile.
Il Maxxis Premitra All Season AP3 SUV si è comportato benissimo sull’asciutto, è ottimo sul bagnato, anche se ha mostrato un leggero calo in frenata sul bagnato. Pur non essendo il migliore in termini di maneggevolezza sulla neve, ha sicuramente fatto partenze e frenate eccellenti. Il comfort è stato un po’ carente e la resistenza al rotolamento è piuttosto elevata, ma per il resto le prestazioni complessive sono state buone.
Il Bridgestone Turanza All Season 6 è uno dei migliori sull’asciutto ed è un pneumatico piacevole da guidare, ma in qualche modo non è riuscito a dare il massimo sul bagnato, sulla neve o nei test di resistenza al rotolamento. Secondo il tester il pneumatico giapponese ha ottenuto risultati inferiori alle aspettative in questo test perchè l’ha già testato due volte e, sebbene non sia mai stato il migliore sulla neve, è sempre stato migliore sul bagnato. Tyre Reviews imputa questo risultato alle dimensioni testate. Comunque, non è un cattivo pneumatico, solo che questa volta ha mancato leggermente l’obiettivo.
Il Westlake All Season Elite Z401 ha un’eccellente resistenza al rotolamento e un comfort discreto (ma non rumorosità), ma in quasi tutti gli altri test si è piazzato sempre all’ultimo posto, con distacco. Questo test prevede 16 categorie, quindi è incredibile la costanza di essere ultimi in tutte tranne due. La vera nota negativa per cui dovresti davvero evitare questo pneumatico è la frenata sul bagnato pericolosamente lunga.
Nokian Seasonproof 2
Punti di forza: Il migliore sul bagnato in assoluto, vicino al migliore sulla neve, buoni livelli di rumorosità e comfort, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Leggermente più rigido sugli impatti più violenti, non il migliore in frenata sull’asciutto.
Giudizio: Vincitore del test
BFGoodrich Advantage SUV All Season
Punti di forza: Il migliore in frenata sull’asciutto, eccellente in acque profonde in caso di aquaplaning, buono sulla neve, eccellenti livelli di rumorosità e comfort, la più bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Livelli di sottosterzo più elevati in tutti i test di handling, spazi di frenata sul bagnato più lunghi.
Giudizio: Molto Consigliato
Goodyear Vector 4Seasons Gen 3
Punti di forza: Ottima maneggevolezza sull’asciutto, il migliore nell’handling sul bagnato, ottimo sulla neve, livelli di rumorosità e comfort ottimali.
Punti di debolezza: Ridotta resistenza all’aquaplaning, resistenza al rotolamento superiore alla media.
Giudizio: Molto Consigliato
Hankook Kinergy 4S 2 X
Punti di forza: Ottima maneggevolezza su asciutto e bagnato, il migliore in assoluto sulla neve, ottimi livelli di rumorosità e comfort.
Punti di debolezza: Ridotta resistenza all’aquaplaning, resistenza al rotolamento superiore alla media.
Giudizio: Molto Consigliato
Maxxis Premitra All Season AP3 SUV
Punti di forza: Ottimo comportamento su asciutto e bagnato, eccellente resistenza all’aquaplaning, eccellente trazione e frenata su neve.
Punti di debolezza: Frenata su bagnato nella media, comportamento su neve impreciso, comfort nella media, elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: Consigliato
Bridgestone Turanza All Season 6
Punti di forza: Ottimo sull’asciutto, ben bilanciato e prevedibile sia sull’asciutto che sul bagnato, silenzioso e con un buon comfort.
Punti di debolezza: Frenata sul bagnato prolungata, aderenza sulla neve inferiore rispetto ai modelli più performanti (ma significativamente migliore rispetto a un pneumatico estivo), elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: Consigliato
Westlake All Season Elite Z401
Punti di forza: Bassa resistenza al rotolamento, buon comfort.
Punti di debolezza: Spazi di frenata estremamente lunghi su asciutto e bagnato, prestazioni di resistenza all’aquaplaning estremamente scarse, bassi livelli di trazione sulla neve, elevati livelli di rumorosità.
Giudizio: –
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata