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pubblicato il 03 / 05 / 2024

Test pneumatici auto storiche e classiche: la prova di AutoBild Klassik

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Pneumatici per auto storiche e classiche: quali sono i migliori? AutoBild ha cercato di rispondere a questa domanda nell’ultimo numero della rivista specializzata Klassik e, secondo Dierk Möller, responsabile dei test pneumatici del gruppo AutoBild, i pneumatici moderni con profili storici sono come una ventata d’aria fresca per le auto storiche e classiche.

“Grazie alla tecnologia moderna, migliorano la dinamica di guida e allo stesso tempo aumentano le riserve di sicurezza”, aggiungono, riferendosi a un confronto di prodotti tra corrispondenti pneumatici classici nella misura 205/70 VR15 montati su una Jaguar E-Type.

Tuttavia, alcuni dei modelli lavorano meglio, altri peggio. Ciò si evince dai risultati pubblicati nel numero 5/2024 di AutoBild Klassik , con le valutazioni complessive che vanno da “esemplare” a “buono” e da “soddisfacente” a “sconsigliato”.

Pneumatici per auto storiche e classiche: la classifica del test pneumatici di AutoBild

Nel complesso, i sette partecipanti al test hanno dovuto mettersi alla prova solo sull’asciutto e sul bagnato. La sezione relativa ai costi, altrimenti comune nei test sui pneumatici di AutoBild , è stata saggiamente omessa: aspetti come il chilometraggio o il consumo di solito svolgono un ruolo minore per gli appassionati di auto d’epoca. E per quanto riguarda il prezzo, secondo Möller i proprietari di un vecchio tesoro come il veicolo di prova, la meravigliosa Jaguar E-Type, dovrebbero comunque “scavare molto a fondo” per procurarsi pneumatici adeguati. In sei casi su sette, infatti, i costi di acquisto dei soggetti del test studiati dalla rivista vanno da poco meno di 1.200 a 2.100 euro per set, mentre il restante settimo modello costa molto molto meno, ovvero poco più di 300 euro per set.

Tuttavia, questo prezzo “ha un prezzo”: il Dimax Classic della marca Radar Tyres, del produttore Omni United, ha ottenuto il bollino rosso nell’attuale test dei pneumatici classici. Sebbene sia certificato come dotato di “handling decente su strada asciutta”, viene sconsigliato a causa di “Aderenza miserabile e forte sottosterzo con comportamento di guida sbilanciato sul bagnato, spazi di frenata pericolosamente lunghi su strade bagnate e asciutte, moderate riserve di aquaplaning”

Il fatto che prezzo elevato non corrisponda a prestazioni altrettanto elevate è dimostrato dal Dunlop SP Sport Aquajet – una replica autorizzata dalla società britannica Vintage Tire Supplies Ltd. Questo pneumatico si è classificato penultimo davanti al modello Radar, e AutoBild Klassik lo considera “sconsigliato”, anche se è il più costoso del gruppo. Soprattutto perché – a parte il livello dei prezzi indicato come punto debole e descritto come molto alto – i difetti sono più gravi: scarse riserve in caso di aquaplaning, risposta ritardata dello sterzo, lunghi spazi di frenata su strada bagnata e asciutta. Tra i pregi, invece, troviamo la maneggevolezza accettabile su strada asciutta e il rumore di rotolamento ridotto.

Salendo in classifica, il centrocampo è formato dale dal Michelin XWX con la valutazione complessiva di “discreto” al quinto posto, e dalla coppia che ha ottenuto il giudizio finale “Buono”, formata dal Cinturato P5 Pirelli e dallo Sprint Classic Vredestein. Il francese ha un comportamento di guida equilibrato su strade bagnate, un buon comfort di rotolamento e un basso rumore al passaggio. Tuttavia, le riserve di sicurezza in caso di aquaplaning sono solo moderate e la risposta dello sterzo è leggermente ritardata, mentre gli spazi di frenata sono estesi. L’olandese, che chiude quarto, presenta maneggevolezza agile con ottimo controllo laterale sul bagnato, eccellente maneggevolezza in curva su strada asciutta, spazi di frenata brevi, buone riserve di aquaplaning, prezzo relativamente basso. Come punti di debolezza troviamo solo l’ingresso in curva leggermente ritardato. L’italiano, infine, conquista il podio grazie a un’ottima aderenza sul bagnato, comportamento di sterzata preciso, maneggevolezza sportiva e scattante, spazi di frenata brevi, ottime riserve in caso di aquaplaning. I difetti? Elevato rumore di rotolamento e elevata resistenza al rotolamento.

Al secondo posto troviamo un altro pneumatico Dunlop, lo Sport Classic, che ottiene il giudizio finale Esemplare grazie a buona aderenza sul bagnato, comportamento di sterzata preciso e diretto, manovrabilità sportiva ed equilibrata, spazi di frenata brevi, buone riserve di aquaplaning. L’unico punto di debolezza rilevato è una leggera tendenza al sovrasterzo.

Vince il test sui migliori pneumatici per auto storiche e classiche, sempre con il punteggio esemplare, un altro pneumatico Pirelli, il Cinturato HS CN12, che come punto di debolezza ha solo l’elevata resistenza al rotolamento, mentre ha numerosi punti di forza: ottimo grip su piste bagnate, comportamento in curva preciso, handling sportivo e agile, spazi di frenata brevi, buone riserve di aquaplaning, buon comfort di marcia.

Pneumatici per auto storiche e classiche: le recensioni del test pneumatici di AutoBild

Qui sotto trovate tutte le recensioni di AutoBild Klassik sui migliori pneumatici per auto storiche e classiche in dimensione 205/70 VR15 che hanno partecipato al test pneumatici. 

Pirelli Cinturato HS CN12

Punti di forza: Ottimo grip su piste bagnate, comportamento in curva preciso, handling sportivo e agile, spazi di frenata brevi, buone riserve di aquaplaning, buon comfort di marcia

Punti di debolezza: Elevata resistenza al rotolamento

Giudizio: Esemplare

Dunlop Sport Classic

Punti di forza: Buona aderenza sul bagnato, comportamento di sterzata preciso e diretto, manovrabilità sportiva ed equilibrata, spazi di frenata brevi, buone riserve di aquaplaning

Punti di debolezza: Leggera tendenza al sovrasterzo

Giudizio: Esemplare

Pirelli Cinturato P5

Punti di forza: Ottima aderenza sul bagnato, comportamento di sterzata preciso, maneggevolezza sportiva e scattante, spazi di frenata brevi, ottime riserve in caso di aquaplaning

Punti di debolezza: elevato rumore di rotolamento, elevata resistenza al rotolamento

Giudizio: Buono

Vredestein Sprint Classic

Punti di forza: Maneggevolezza agile con ottimo controllo laterale sul bagnato, eccellente maneggevolezza in curva su strada asciutta, spazi di frenata brevi, buone riserve di aquaplaning, prezzo relativamente basso

Punti di debolezza: Ingresso in curva leggermente ritardato

Giudizio: Buono

Michelin XWX

Punti di forza: Comportamento di guida equilibrato su strade bagnate, buon comfort di rotolamento, basso rumore al passaggio

Punti di debolezza: Riserve moderate in caso di aquaplaning, risposta dello sterzo leggermente ritardata, spazi di frenata estesi

Giudizio: Discreto

Dunlop SP Sport Aquajet

Punti di forza: Maneggevolezza accettabile su strada asciutta, rumore di rotolamento ridotto

Punti di debolezza: Scarse riserve in caso di aquaplaning, risposta ritardata dello sterzo, lunghi spazi di frenata su strada bagnata e asciutta, livello di prezzo molto alto

Giudizio: Non consigliato

Radar Dimax Classic

Punti di forza: Maneggevolezza discreta su piste asciutte

Punti di debolezza: Aderenza miserabile e forte sottosterzo con comportamento di guida sbilanciato sul bagnato, spazi di frenata pericolosamente lunghi su strade bagnate e asciutte, moderate riserve di aquaplaning

Giudizio: Non consigliato


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