La principale rivista inglese di auto, Auto Express, ha pubblicato il suo ultimo test pneumatici invernali, mettendo a confronto 7 concorrenti in misura 205/55 R16.
I candidati erano, in ordine alfabetico, Continental WinterContact TS 870, Falken Eurowinter HS02, Goodride Snowmaster S608, Goodyear UltraGrip Performance 3, Hankook i’cept RS3, Pirelli Cinturato Winter 2 e Vredestein Wintrac. Noterete l’assenza del nuovo Blizzak 6: la mancanza di scorte ha impedito a Bridgestone di partecipare.
Oltre agli invernali, come parte integrante di questo test di pneumatici invernali, sono stati inclusi due pneumatici che possono rappresentare un’alternativa all season o estiva alle gomme partecipanti al test: . Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 (all-season) e Continental PremiumContact 7 (pneumatico estivo) sono stati testati nelle stesse condizioni e contemporaneamente ai sette pneumatici invernali.
I test su neve sono stati condotti presso il test center Technotrac di Ivalo, in Finlandia, che è di proprietà di Hankook, mentre le valutazioni sul bagnato e sull’asciutto sono state effettuate presso il Contidrom di Hannover, che è di Continental. Il test ha messo alla prova i pneumatici in diverse condizioni: asciutto, bagnato e neve, oltre alla rumorosità e al consumo di carburante.
Alla fine, per decretare un vincitore, i risultati per ogni categoria di test vengono convertiti in percentuali, con il pneumatico migliore valutato al 100% e il resto valutato in base a questo. In termini di punteggio complessivo, il 50% è assegnato alle prestazioni sul bagnato, il 20% alla neve e il 20% all’asciutto, con enfasi su maneggevolezza e frenata. Il restante 10% è suddiviso tra gli altri test.
Test pneumatici invernali 205/55 R16 Auto Express 2024 2025: la classifica
Test pneumatici invernali 205/55 R16 2024: le recensioni
Il vincitore del test è stato il Continental WinterContact TS 870. Questo pneumatico è stato definito “Eccezionale” da Autoexpress, ha ottenuto numerose vittorie nelle prove su neve e bagnato e ha registrato il giro più veloce sull’asciutto. Ha totalizzato sei vittorie nelle prove parziali, mentre nelle altre è sempre salito sul podio, tranne nella resistenza al rotolamento, dove arrivas quarto.
Al secondo posto arriva il Goodyear UltraGrip Performance 3, che non vince nessuna delle prove parziali di performance, ma fa della regolarità il suo punto di forza. L’aspetto impressionante, è che è sul podio in ogni prova, facendo addirittura meglio del Continental che, almeno in una, è quarto.
Ottiene le vittorie nella resistenza al rotolamento, il che lo ha reso il pneumatico più economico, e nella rumorosità dall’abitacolo.
Sul terzo gradino del podio arriva il pneumatico Hankook i’cept RS3. Vince le prove di handling su neve, ed entrambi i test di aquaplaning, ottenendo numerosi podi in altre prove.
Cucchiaio di legno per il Pirelli Cinturato Winter 2 che come highlight ha ottenuto ottimi risultati nella maneggevolezza su bagnato e asciutto, ma anche nella frenata sul bagnato e nel rumore in abitacolo.
Quinto posto per il Vredestein Wintrac, che nel test è stato vicino ai migliori ma fuori dal podio in tutte le categorie tranne la resistenza al rotolamento. Sesto classificato il Falken Eurowinter HS02 che ha ottenuto un bell’exploit con la vittoria nella frenata su asciutto
Settimo ed ultimo posto per il Goodride Snowmaster SW608 che, a circa la metà del prezzo dei pneumatici più costosi, sembrerebbe un affare. Eppure, sebbene sia notevolmente più efficace sulla neve rispetto a un pneumatico estivo, ha dimostrato prestazioni scadenti sul bagnato, in particolare nel test di frenata.
Vincitore del test: Continental WinterContact TS 870 – 100%
Punti di forza: Pneumatico eccezionale in tutte le categorie testate. Eccellente trazione e frenata sulla neve, frenata e grip sul bagnato e manovrabilità sull’asciutto. Ottima resistenza all’aquaplaning. Ottimo comportamento su asciutto, con frenata e handling molto buoni
Punti di debolezza: –
2°: Goodyear Goodyear UltraGrip Performance 3 – 99.6%
Punti di forza: Ottima frenata e maneggevolezza sull’asciutto, grip in curva sul bagnato, frenata sul bagnato, maneggevolezza su neve e acquaplaning durante la sterzata. Ridotto rumore in abitacolo.
Punti di debolezza: –
3°: Hankook i’cept RS3 – 99.2%
Punti di forza: Eccezionale gestione dell’acquaplaning, sia sul dritto che in curva. Il numero uno in maneggevolezza sulla neve. Secondo nella resistenza al rotolamento. Ottima trazione su neve e nell’anello su bagnato.
Punti di debolezza: frenata e maneggevolezza su asciutto nella media. Nella media per frenata e maneggevolezza in condizioni di bagnato.
4°: Pirelli Cinturato Winter 2 – 98.6%
Punti di forza: Ottima maneggevolezza su asciutto e bagnato, frenata sul bagnato e rumorosità in abitacolo.
Punti di debolezza: Elevata resistenza al rotolamento. Trazione e frenata sulla neve nella media.
5°: Vredestein Wintrac – 97.8%
Punti di forza: Buona resistenza al rotolamento, prestazioni su neve nella media
Punti di debolezza: Elevata rumorosità in abitacolo, handling sull’asciutto non eccezionale.
6°: Falken Eurowinter HS02 – 97.5%
Punti di forza: Ottima frenata sull’asciutto, buon handling sul bagnato
Punti di debolezza: Trazione e frenata sulla neve, resistenza al rotolamento elevata
7°: Goodride Snowmaster SW608 – 95%
Punti di forza: Rumorosità in abitacolo nella media, prezzo
Punti di debolezza: Il peggiore del test in condizioni di asciutto, neve e bagnato
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata