Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 04 / 10 / 2024

I bocciati di AutoBild: classifica corta dalla 20esima alla 25esima posizione, ma in fondo la differenza è netta

scritto da

Autobild ha pubblicato i risultati preliminari del test sui pneumatici invernali 2024 2025, con la prova che come di consueto si componeva di due esami strumentali, entrambi nella frenata: la prima su asfalto bagnato, la seconda su neve. I 20 peggiori su bagnato erano eliminati immediatamente, mentre altri 13 sono stati eliminati nella successiva sommatoria della prova su bagnato e neve. Questo ha decretato i 20 finalisti.

E’ interessante vedere chi ha passato il test, ma soprattutto chi, invece, ha fallito, per scegliere i vostri pneumatici invernali con il maggior numero possibile di informazioni! Andiamo a vedere, quindi, i bocciati del test pneumatici invernale 2024 2025.

Test pneumatici invernali 2024 2005: i bocciati di AutoBild

test pneumatici- nvernali bocciati 2024 2025 autobild

In condizioni bagnate i peggiori sono stati Maxtrek, Roadmarch e Powertrack che hanno fatto registrare spazi di frenata nettamente peggiori del miglior pneumatico in classifica, il Bridgestone Blizzak 6 Enliten che ha fatto segnare uno spazio di frenata complessivo di 34,6 metri. La classifica dal 20esimo al 25esimo posto invece è molto molto corta con pneumatici che hanno fatto registrare misure estremamente simili tra di loro.

Impressionante, anche se in senso negativo, è il netto calo delle prestazioni dei partecipanti al test nella parte bassa della classifica di qualificazione dei pneumatici invernali di AutoBild, l’Infinity Ecozen ha bisogno di un totale di 78,6 metri per fermarsi sul bagnato e sulla neve, il che fa una differenza rispetto al Bridgestone Blizzak 6 Enliten di 14,4 metri – la lunghezza di uno scuolabus. Per gli altri non è stata svolta la prova su neve perchè già sul bagnato i risultati non sono stati ritenuti soddisfacenti.

Falken Eurowinter HS02 ha chiuso ventunesimo con una distanza complessiva su acqua e neve di 69 metri, appena 0,8 metri in più rispetto al ventesimo posto. Sava Eskimo HP2 ha concluso a 69,1 metri complessivi testimoniando quanto la classifica sia stata corta dal primo al venticinquesimo posto.

Tra i bocciati però ci sono anche pneumatici che sono andati molto vicini alla qualificazione tra i top 20: il Radar Dmax Alpine ha concluso la prova a soli 60 centimetri complessivi di distanza dal ventesimo posto occupato dal Fluda Kristall Control HP 2.

Gli ultimi posti del test sono stati occupati dal Maxtrek Trek M7 Plus, dal Roadmarch Winter XPro 888 e dal Powertrac Snowtour Pro. Questi pneumatici hanno svolto solo la prova su bagnato, non prendendo parte ufficialmente a quella in condizioni di neve.

Il Maxtrek Trek M7 Plus, ha fatto registrare uno spazio di frenata totale (sommando quindi frenata su neve e bagnato) teorico di 91,6 metri. I dati per questa gomma non sono ufficiali perchè, a causa dei suoi scarsi risultati sul bagnato, non avrebbe avuto l’accesso alla prova su neve. Il test è stato svolto lo stesso senza renderlo ufficiale in tabella. Ricordiamo che il pneumatico Bridgestone, vincitore delle qualifiche AutoBild, ha ottenuto la prestazione di decelerazione corrispondente a 64,2 metri, circa 27 metri in meno, una differenza sostanziale.

Per gli altri due fanalini di coda i risultati su bagnato sono stati preoccupanti, Roadmarch Winter XPro 888 ha fatto registrare 48,2 metri complessivi di frenata su bagnato, una misura 13,6 metri maggiore rispetto a quanto fatto registrare dal numero uno in classifica, il Bridgestone Blizzak 6 Enliten.

Il Powertrac Snowtour Pro ha chiuso la prova su bagnato con uno spazio di frenata totale di 46,6 metri, una misura di 12 metri peggiore rispetto ai pneumatici Bridgestone e Kumho che comandano la classifica.

In questo articolo i promossi alla fase finale


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata