Auto, motor und sport (ams) ha pubblicato il test pneumatici invernali SUV, condotto nella misura 235/55 R18. Il test, in realtà, è lo stesso di Auto Straßenverkehr, con i risultati che differiscono leggermente poiché Auto Straßenverkehr ha considerato il prezzo di acquisto mentre ams no. Questo fattore non ha influenzato la classifica finale, solo il giudizio.
Il campo dei candidati include nuovi arrivi sul mercato come il Bridgestone Blizzak 6, così come contendenti più esperti come il Vredestein Wintrac Pro, che sarà presto sostituito in misure chiave dal Wintrac Pro+. Insolitamente per un test di pneumatici di una pubblicazione specializzata tedesca, Auto Straßenverkehr e ams hanno scelto di non inserire nel mix un pneumatico del segmento economico. Ciò significa che tutti e dieci i pneumatici hanno ottenuto una valutazione di “buono” o migliore.
Test pneumatici invernali SUV 235/55 R18: la classifica di ams
Il vincitore è Michelin Pilot Alpin 5 SUV
In una prova molto combattuta, il Michelin Pilot Alpin 5 SUV è emerso come vincitore assoluto, offrendo prestazioni quasi impeccabili sulla neve e distinguendosi sia su superfici bagnate che asciutte. Questo risultato conferma la forte presenza di Michelin nel segmento dei pneumatici invernali, stabilendo un punto di riferimento elevato in vista dell’uscita prevista dell’Alpin 7, che è in arrivo. Auto Straßenverkehr valuta il pneumatico Michelin come “molto buono” e ams, senza considerare il costo di acquisto del pneumatico, definisce l’Alpin 5 SUV un pneumatico “fenomenale”.
Podio per Continental, Bridgestone e Pirelli
Seguendo da vicino Michelin, il Continental TS 870 P ha conquistato il secondo posto. Noto per le sue prestazioni equilibrate, il pneumatico di Hannover ha dimostrato eccellenti caratteristiche in tutte le condizioni. Il test team ha notato in particolare la sua bassa resistenza al rotolamento, aspetto che lo rende il pneumatico ideale per veicoli elettrici e a basso consumo di carburante.
Il terzo posto è stato a pari merito tra due combattivi contendenti: il Bridgestone Blizzak 6 e il Pirelli Scorpion Winter 2. Il Blizzak 6 della Bridgestone ha impressionato con una frenata eccezionale su neve e superfici bagnate, ottenendo un punteggio di 9,4 su 19 sulla neve e 9,7 sul bagnato. Tuttavia, le sue prestazioni sull’asciutto si sono dimostrate non al passo con il resto delle prove, con spazi di frenata più lunghi e una maneggevolezza meno reattiva. Questo gli ha certamente impedito di conquistare il primo posto nel test.
Nel frattempo, il Pirelli Scorpion Winter 2 si è comportato eccezionalmente bene in condizioni invernali, ma ha mostrato piccole debolezze nella maneggevolezza sull’asciutto e una resistenza al rotolamento leggermente superiore.
Sia il Goodyear UltraGrip Performance + SUV che l’Hankook Winter i*cept evo3 X hanno ottenuto valutazioni “molto buone”, classificandosi vicini in termini di prestazioni complessive. Il pneumatico Hankook ha mostrato una frenata sulla neve superiore e un’ottima resistenza all’aquaplaning, mentre il Goodyear ha eccelso nell’aderenza in curva sul bagnato. Tuttavia, entrambi i pneumatici hanno avuto spazi di frenata leggermente più lunghi sull’asfalto bagnato, impedendo loro di competere per le primissime posizioni.
Il pneumatico GT Radial, che ha un prezzo accessibile, ha ricevuto la valutazione finale “buono”, che farà sicuramente piacere al produttore. Sebbene abbia avuto prestazioni moderate sulla neve, si è distinto per le sue capacità su strada bagnata e asciutta, nonché per la sua bassa resistenza al rotolamento e la guida silenziosa, rendendolo una scelta valida per i consumatori attenti al prezzo che incontrano meno neve in condizioni invernali.
Risultati contrastanti per il trio finale
Più in basso nella classifica, il Falken Eurowinter HS 02 Pro ha ottenuto la valutazione “buono”. Ha dimostrato una buona trazione nelle partenze sulla neve, ma ha avuto difficoltà in curva e frenata dinamiche. Nonostante queste limitazioni, si è comportato molto bene su strade asciutte, offrendo un’opzione equilibrata per condizioni invernali meno impegnative.
Nokian, un marchio tradizionalmente forte nel segmento dei pneumatici invernali, ha superato di poco il Vredestein Wintrac Pro nella valutazione complessiva, surclassando il suo concorrente di solo un decimo di punto. Tuttavia, il pneumatico Nokian Snowproof 2 SUV è stato ostacolato da debolezze nella frenata su neve e superfici bagnate, probabilmente a causa delle difficili condizioni di produzione sperimentate dal marchio l’anno scorso.
Test pneumatici invernali SUV 235/55 R18: le recensioni di ams
Michelin Pilot Alpin 5 SUV
Punti di forza: Prestazioni eccezionali sulla neve, guida molto dinamica con un’ampia gamma di riserve di sicurezza, caratteristiche di guida sicure ed equilibrate anche su strade bagnate e asciutte. Molto silenzioso per quel che riguarda il rotolamento esterno
Punti di debolezza: Non molto resistente all’aquaplaning nelle curve bagnate, rumore di rotolamento leggermente più forte all’interno. Maggiore resistenza al rotolamento
Giudizio: Fenomenale
Continental WinterContact TS 870 P
Punti di forza: Pneumatico facile da controllare, molto equilibrato con prestazioni discrete e riserve sicure sulla neve. Manovrabilità sicura, leggermente sottosterzante, protezione affidabile dall’aquaplaning sul bagnato. Dinamico in curva su strade asciutte. Resistenza al rotolamento più bassa del test
Punti di debolezza: Comportamento dello sterzo relativamente lento, rumore di rotolamento elevato
Giudizio: Molto Buono
Bridgestone Blizzak 6
Punti di forza: Spazi di frenata molto brevi e manovrabilità sicura e dinamica con riserve pronunciate sul bagnato ma anche sulla neve.
Punti di debolezza: Spazi di frenata relativamente lunghi su asfalto asciutto. Sensibile anche alle variazioni di carico nelle curve asciutte. Inoltre, la stabilità dell’asse posteriore è limitata durante i rapidi cambi di corsia. Sterzo lento
Giudizio: Molto Buono
Pirelli Scorpion Winter 2
Punti di forza: Buona trazione e grip in curva sulla neve. Proprietà sul bagnato molto equilibrate, con spazi di frenata brevi, rotolamento confortevole. Elevate riserve di sicurezza nella sterzata su curve asciutte
Punti di debolezza: Leggera tendenza al sovrasterzo durante il cambio di carico nelle curve veloci e asciutte. Elevata resistenza al rotolamento
Giudizio: Molto Buono
Hankook Winter I*Cept Evo³ X
Punti di forza: Ottime prestazioni sulla neve, dinamiche e facili da controllare. Maneggevolezza stabile sul bagnato anche con un livello di grip ridotto. Eccezionale prevenzione dell’aquaplaning. Dinamica equilibrata, quasi sportiva su strade asciutte. Buon rapporto qualità prezzo
Punti di debolezza: Spazi di frenata leggermente più lunghi su asfalto bagnato, aderenza leggermente più debole nelle curve bagnate, leggermente più rumoroso della concorrenza
Giudizio: Molto Buono
Goodyear UltraGrip Performance+
Punti di forza: Non eccezionale sulla neve, ma la guida è equilibrata e può essere controllato durante i cambi di carico. Con l’eccezione degli spazi di frenata leggermente più lunghi, le proprietà sul bagnato sono discrete. Facile da guidare, comportamento sicuro su strada asciutta
Punti di debolezza: Spazi di frenata leggermente più lunghi su asfalto bagnato, leggere limitazioni di aderenza nelle curve molto veloci asciutte. Elevato rumore di rotolamento
Giudizio: Molto Buono
GT Radial WinterPro² Sport
Punti di forza: Buone prestazioni in frenata e aderenza in curva sul bagnato. Facile da controllare nelle curve asciutte con livelli di grip ridotti. La resistenza al rotolamento e il rumore sono ridotti
Punti di debolezza: Prestazioni scarse con chiara tendenza al sovrasterzo sulla neve, manovrabilità un po’ “indifferente” sul bagnato, debole protezione dall’aquaplaning
Giudizio: Buono
Falken Eurowinter HS02 Pro
Punti di forza: Discreta tenuta in frenata e in curva su strade bagnate e asciutte, buon comfort di marcia
Punti di debolezza: Dinamica di guida sbilanciata con sterzo lento, sensibilità ai cambiamenti di carico e tendenza al sovrasterzo in condizioni di neve e bagnato
Giudizio: Buono
Nokian Snowproof 2 SUV
Punti di forza: Ad eccezione degli spazi di frenata più lunghi, buoni risultati sul bagnato con un’adeguata prevenzione dell’aquaplaning. Maneggevolezza non molto agile ma stabile su asfalto asciutto con un livello di aderenza leggermente ridotto
Punti di debolezza: Prestazioni sulla neve troppo deboli e sbilanciate per essere un pneumatico Nokian. Spazi di frenata estesi su asfalto bagnato
Giudizio: Buono
Vredestein Wintrac Pro
Punti di forza: Ad eccezione degli spazi di frenata leggermente più lunghi e delle basse riserve in fase di sterzata, le prestazioni sulla neve sono comunque equilibrate. Buona protezione dall’aquaplaning, spazi di frenata brevi su asciutto
Punti di debolezza: Spazi di frenata leggermente più lunghi su neve e asfalto bagnato, caratteristiche di manovrabilità meno chiare. Elevata resistenza al rotolamento
Giudizio: Buono
© riproduzione riservata