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pubblicato il 24 / 09 / 2024

Test pneumatici invernali TCS 2024: sono quattro i modelli non consigliati

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Nel test dei pneumatici invernali condotto quest’anno dal Touring Club Svizzero, in collaborazione con ADAC, a distinguere un pneumatico di qualità da uno scadente è una differenza fino a sette metri dello spazio di frenata. Il test mostra quali marchi hanno ottenuto buoni risultati e come i pneumatici asiatici offrano tendenzialmente performance inferiori. Alcuni fornitori cinesi sono stati testati per la prima volta. Fra questi, anche un pneumatico particolarmente pesante di oltre dodici chilogrammi.

I pneumatici invernali vengono appositamente sviluppati per affrontare sfide come neve, ghiaccio e basse temperature. Grazie a una trazione migliore e a spazi di frenata più brevi, in inverno contribuiscono in misura determinante alla sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Quest’anno il reparto Test & Tecnica del Touring Club Svizzero, in collaborazione con ADAC, ha testato 28 pneumatici invernali nelle dimensioni 205/55 R16 91H e 215/55 R17 98V. I prodotti sono stati valutati in base a 19 criteri, suddivisi nei due ambiti principali «sicurezza di guida» e «bilancio ambientale».

Dimensione 205/55 R16 91H: pneumatici consigliati e con carenze

La dimensione 205/55 R16 91H è il formato di pneumatico invernale più venduto per le vetture della classe media inferiore, come Volkswagen Golf o Caddy, Audi A3, Citroën C3 o C4 Cactus, Hyundai i30 o Ioniq, Renault Mégane o Scénic, Škoda Octavia o Ford C-Max.

Dei dodici pneumatici testati, i primi tre classificati sono Continental WinterContact TS 870, Goodyear UltraGrip Performance 3 e Michelin Alpin 6 e ottengono la valutazione «molto consigliato». Altri quattro modelli hanno ottenuto la valutazione «consigliato» o «consigliato con riserva».

Nel test, il prodotto cinese Winrun Winter-max A1 WR22 ha registrato uno spazio di frenata notevolmente più lungo su strade asciutte e bagnate. Le sue prestazioni rispetto all’ambito del test devono essere classificate come carenti, per cui il TCS sconsiglia l’uso di questo prodotto.

Dimensione 215/55 R17 98V con il pneumatico più pesante nel test

Il formato 215/55 R17 98V è il pneumatico invernale più venduto per i SUV di classe media inferiore ed è adatto ad esempio per Audi Q2, Volkswagen T-Roc, Passat o Caddy, DS Automobiles DS4, Hyundai Kona, Ford C-Max o Focus, Škoda Karoq o Superb, Toyota Avensis o Verso.

La classifica è guidata dai modelli «molto consigliati» Goodyear UltraGrip Performance 3 e Dunlop Winter Sport 5, che hanno ottenuto un buon punteggio sia in termini di sicurezza di guida che di bilancio ambientale. Il modello Vredestein Wintrac Pro riesce a compensare le lievi lacune del bilancio ambientale con una buona sicurezza di guida e per questo rientra anch’esso nella categoria «molto consigliato». Nella fascia media del test troviamo altri dieci modelli: sette classificati come «consigliati» e tre come «consigliati con riserva».

I modelli Triangle Winterx TW401, Kenda Wintergen 2 KR501 e Davanti Wintoura + risultano essere il fanalino di coda a causa delle loro carenze nella sicurezza di guida. Triangle e Davanti, in particolare, hanno mostrato prestazioni molto scarse sul bagnato. Il TCS li classifica come «non consigliati».

Un fattore importante per la sostenibilità è il peso di un pneumatico. Il modello Kenda Wintergen 2 KR501 ha sorpreso con i suoi 12,4 chilogrammi, risultando il pneumatico di questa dimensione più pesante di tutto il test. «Si tratta di un peso insolitamente alto», commenta Reto Blättler, esperto di pneumatici del TCS. «Con un pneumatico così pesante, il consumo di carburante aumenta e il comfort di guida diminuisce. Inoltre, non lo si può considerare sostenibile in termini di smaltimento e riciclaggio». Un set completo pesa 49,6 chilogrammi, ossia fino a oltre 14 chilogrammi in più rispetto agli altri modelli.

I fattori del test

Per quanto riguarda la sicurezza di guida, oltre alle prestazioni sull’asciutto e sul bagnato, l’attenzione si è concentrata sulle caratteristiche di guida su un fondo in condizioni invernali, vale a dire su strade innevate e ghiacciate. Per il criterio «bilancio ambientale» sono stati presi in esame il chilometraggio, l’abrasione, l’efficienza, la rumorosità e la sostenibilità. Anche per questa stagione sono stati ottenuti risultati completi e indipendenti. Per il test sono state utilizzate una Volkswagen Golf 8 e una Volkswagen T-Roc.

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