Nel test pneumatici invernali 2024 2025 condotto dal TCS, il Touring Club Svizzero, in collaborazione con ADAC, a distinguere un pneumatico di qualità da uno scadente è una differenza fino a 7 metri dello spazio di frenata.
Il test mostra quali marchi hanno ottenuto buoni risultati e come i pneumatici asiatici offrano tendenzialmente performance inferiori. Alcuni fornitori cinesi sono stati testati per la prima volta. Fra questi, anche un pneumatico particolarmente pesante di oltre dodici chilogrammi.
I pneumatici invernali vengono appositamente sviluppati per affrontare sfide come neve, ghiaccio e basse temperature. Grazie a una trazione migliore e a spazi di frenata più brevi, in inverno contribuiscono in misura determinante alla sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Quest’anno il reparto Test & Tecnica del Touring Club Svizzero, in collaborazione con ADAC, ha testato 28 pneumatici invernali nelle dimensioni 205/55 R16 91H e 215/55 R17 98V. I prodotti sono stati valutati in base a 19 criteri, suddivisi nei due ambiti principali «sicurezza di guida» e «bilancio ambientale».
Test pneumatici invernali TCS 2024 2025 in dimensione 205/55 R16 91H: pneumatici consigliati e con carenze
La dimensione 205/55 R16 91H è il formato di pneumatico invernale più venduto per le vetture della classe media inferiore, come Volkswagen Golf o Caddy, Audi A3, Citroën C3 o C4 Cactus, Hyundai i30 o Ioniq, Renault Mégane o Scénic, Škoda Octavia o Ford C-Max.
Dei dodici pneumatici testati, i primi tre classificati sono Continental WinterContact TS 870, Goodyear UltraGrip Performance 3 e Michelin Alpin 6 e ottengono la valutazione «molto consigliato». Altri quattro modelli hanno ottenuto la valutazione «consigliato» o «consigliato con riserva».
Nel test, il prodotto cinese Winrun Winter-max A1 WR22 ha registrato uno spazio di frenata notevolmente più lungo su strade asciutte e bagnate. Le sue prestazioni rispetto all’ambito del test devono essere classificate come carenti, per cui il TCS sconsiglia l’uso di questo prodotto.
Test pneumatici invernali TCS 205/55 R16 91H 2024 2025: punti di forza e di debolezza
Continental WinterContact TS 870
Punti di forza: Pneumatico equilibrato, Miglior voto su bagnato, Miglior voto su neve e ghiaccio, Miglior voto nella sostenibilità
Punti di debolezza: –
Giudizio: Molto consigliato
Goodyear UltraGrip Performance 3
Punti di forza: Pneumatico equilibrato, Miglior voto nella rumorosità, Buono su asciutto e bagnato, Buono nell’efficienza ed usura
Punti di debolezza: –
Giudizio: Molto consigliato
Michelin Alpin 6
Punti di forza: Pneumatico equilibrato, Miglior voto nell’usura, Minor abrasione, Miglior bilancio ambientale
Punti di debolezza: –
Giudizio: Molto consigliato
Hankook Winter I*Cept Winter RS³
Punti di forza: Miglior voto nell’usura, Minor abrasione, Miglior bilancio ambientale, Buono su asciutto, neve e ghiaccio
Punti di debolezza: Lievi debolezze su bagnato, Lievi debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato
Dunlop Winter Sport 5
Punti di forza: Miglior voto nell’efficienza, Buono su asciutto, neve e ghiaccio, Buono nell’usura, Buono nell’abrasione
Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato
Nokian Snowproof 2
Punti di forza: Buono su bagnato, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza
Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’usura, Lievi debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato
Falken Eurowinter HS02
Punti di forza: Miglior voto su asciutto, Buono su bagnato, Buono nell’efficienza ed usura, Buono nell’abrasione
Punti di debolezza: Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato
Zeetex WH 1000
Punti di forza: Buono nell’usura, Buono nell’abrasione, Debolezze su asciutto e bagnato,
Punti di debolezza: Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’efficienza, Debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato con riserva
GT Radial WinterPro 2 Evo
Punti di forza: Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza,
Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’usura, Debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato con riserva
Vredestein Wintrac
Punti di forza: Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza
Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Resa chilometrica più bassa, Lievi debolezze nella sostenibilità, Peggior bilancio ambientale
Giudizio: Consigliato con riserva
Pirelli Cinturato Winter 2
Punti di forza: Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’efficienza
Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze nell’usura, Maggior abrasione, Lievi debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato con riserva
Winrun Winter-max A1 WR22
Punti di forza: Buono su asciutto, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’usura, Buono nell’abrasione
Punti di debolezza: Debole su bagnato, Peggior sicurezza di guida, Peggior efficienza, Pneumatico più rumoroso
Giudizio: Non consigliato
Test pneumatici invernali TCS 2024 2025 in dimensione 215/55 R17 98V
Il formato 215/55 R17 98V è il pneumatico invernale più venduto per i SUV di classe media inferiore ed è adatto ad esempio per Audi Q2, Volkswagen T-Roc, Passat o Caddy, DS Automobiles DS4, Hyundai Kona, Ford C-Max o Focus, Škoda Karoq o Superb, Toyota Avensis o Verso.
La classifica è guidata dai modelli «molto consigliati» Goodyear UltraGrip Performance 3 e Dunlop Winter Sport 5, che hanno ottenuto un buon punteggio sia in termini di sicurezza di guida che di bilancio ambientale. Il modello Vredestein Wintrac Pro riesce a compensare le lievi lacune del bilancio ambientale con una buona sicurezza di guida e per questo rientra anch’esso nella categoria «molto consigliato». Nella fascia media del test troviamo altri dieci modelli: sette classificati come «consigliati» e tre come «consigliati con riserva».
I modelli Triangle Winterx TW401, Kenda Wintergen 2 KR501 e Davanti Wintoura + risultano essere il fanalino di coda a causa delle loro carenze nella sicurezza di guida. Triangle e Davanti, in particolare, hanno mostrato prestazioni molto scarse sul bagnato. Il TCS li classifica come «non consigliati».
Un fattore importante per la sostenibilità è il peso di un pneumatico. Il modello Kenda Wintergen 2 KR501 ha sorpreso con i suoi 12,4 chilogrammi, risultando il pneumatico di questa dimensione più pesante di tutto il test. «Si tratta di un peso insolitamente alto», commenta Reto Blättler, esperto di pneumatici del TCS. «Con un pneumatico così pesante, il consumo di carburante aumenta e il comfort di guida diminuisce. Inoltre, non lo si può considerare sostenibile in termini di smaltimento e riciclaggio». Un set completo pesa 49,6 chilogrammi, ossia fino a oltre 14 chilogrammi in più rispetto agli altri modelli.
I fattori del test
Per quanto riguarda la sicurezza di guida, oltre alle prestazioni sull’asciutto e sul bagnato, l’attenzione si è concentrata sulle caratteristiche di guida su un fondo in condizioni invernali, vale a dire su strade innevate e ghiacciate. Per il criterio «bilancio ambientale» sono stati presi in esame il chilometraggio, l’abrasione, l’efficienza, la rumorosità e la sostenibilità. Anche per questa stagione sono stati ottenuti risultati completi e indipendenti. Per il test sono state utilizzate una Volkswagen Golf 8 e una Volkswagen T-Roc.
Test pneumatici invernali TCS 215/55 R17 98V 2024 2025: punti di forza e di debolezza
Goodyear UltraGrip Performance 3
Punti di forza: Pneumatico molto equilibrato, Miglior sicurezza di guida, Miglior bilancio ambientale, Minor abrasione
Punti di debolezza: –
Giudizio: Molto Consigliato
Dunlop Winter Sport 5
Punti di forza: Pneumatico equilibrato, Miglior voto su asciutto e bagnato, Miglior sicurezza di guida, Ottimo nell’usura
Punti di debolezza:
Giudizio: Molto Consigliato
Vredestein Wintrac Pro
Punti di forza: Pneumatico equilibrato, Miglior voto su neve e ghiaccio, Buono su asciutto e bagnato, Buono nell’efficienza
Punti di debolezza:
Giudizio: Molto Consigliato
Semperit Speed-Grip 5
Punti di forza: Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’efficienza ed usura, Buono nell’abrasione
Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato
Hankook Winter I*Cept Winter RS³
Punti di forza: Minor abrasione, Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’efficienza ed usura
Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato
Continental WinterContact TS 870 P
Punti di forza: Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’efficienza ed usura, Buono nell’abrasione
Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato
Pirelli Cinturato Winter 2
Punti di forza: Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’efficienza ed usura, Buono nell’abrasione
Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, lievi debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato
Yokohama BluEarth-Winter V906
Punti di forza: Buono su asciutto, Buono su bagnato
Punti di debolezza: Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Resa chilometrica più bassa, Maggior abrasione, Debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato
Giti WinterW2
Punti di forza: Buono su bagnato, Miglior voto nella rumorosità
Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’usura, Debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato
Firestone Winterhawk 4
Punti di forza: Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio
Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nell’usura, Lievi debolezze nell’abrasione, Lievi debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato
Viking WinTech
Punti di forza: Minor abrasione, Miglior voto nella sostenibilità, Ottimo nell’usura, Ottimo nell’efficienza
Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su bagnato, Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Pneumatico più rumoroso
Giudizio: Consigliato con riserva
Kumho WinterCraft WP52
Punti di forza: Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’usura, Buono nell’abrasione
Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su bagnato, Lievi debolezze nell’efficienza, Debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato con riserva
Maxxis Premitra Snow WP6
Punti di forza: Buono nell’usura, Buono nell’abrasione
Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su bagnato, neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’efficienza, Debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato con riserva
Triangle WinterX TW401
Punti di forza: Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza
Punti di debolezza: Debole su bagnato, Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nell’usura, Debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Non Consigliato
Kenda Wintergen 2 KR501
Punti di forza: Miglior voto nell’usura, Miglior voto nella rumorosità, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’abrasione
Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su bagnato, Debolezze nella sostenibilità, Peggior efficienza
Giudizio: Non Consigliato
Davanti Wintoura +
Punti di forza: Buono nell’usura, Buono nell’abrasione
Punti di debolezza: Debole su bagnato, Lievi debolezze su asciutto, neve e ghiaccio, Peggior sicurezza di guida, Debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Non Consigliato
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