Un test pneumatici quattro stagioni, 3 misure, 27 prodotti in gara: quali sono i migliori del 2025 2026?
I pneumatici quattro stagioni sono sempre più diffusi, soprattutto in Paesi dal clima temperato come l’Italia: offrono un’alternativa pratica ai cambi stagionali, evitando la spesa per il doppio treno estivo – invernale, il ricovero in garage e semplificando la gestione dell’auto. Ma con così tante opzioni sul mercato, come si fa a scegliere il modello giusto?
Per rispondere a questa domanda, l’Automobilclub von Deutschland (AvD), storico ente tedesco dedicato alla mobilità, ha realizzato un test indipendente e dettagliato in collaborazione con il laboratorio specializzato TEMPOTIRE.
Sono stati analizzati 27 pneumatici in tre misure molto comuni: 205/45 R17, 205/55 R16 e 235/60 R18. Le prove si sono svolte su neve, asfalto asciutto e bagnato, e come riferimento sono stati inclusi anche un buon pneumatico estivo e uno invernale.
Come riferimento, sono stati testati anche un buon pneumatico estivo e uno invernale. In totale, sono stati esaminati 27 pneumatici nel primo test AvD.
Per offrire una guida pratica, gli aspetti legati alla sicurezza come frenata e maneggevolezza hanno avuto un peso maggiore nella valutazione finale (30% ciascuno), rispetto al comfort di rotolamento o al rumore di passaggio (5% ciascuno). Anche le prestazioni su strada asciutta e bagnata hanno avuto un peso superiore (40% ciascuno) rispetto alla guida su neve (20%).
I sigilli di qualità, basati sul principio globale delle 5 stelle, mostrano i risultati in modo chiaro e comprensibile. Inoltre, vengono evidenziati il vincitore del test e il miglior rapporto qualità-prezzo (valutati almeno “buoni”). Per una stima realistica dei costi, è stato calcolato il prezzo medio di mercato presso diversi rivenditori.
“Test for the best” Come suggerisce il nome, un pneumatico quattro stagioni dovrebbe garantire prestazioni affidabili in ogni condizione. Se in passato erano adatti solo a city car e non potevano competere con i pneumatici stagionali, oggi rappresentano una vera alternativa grazie a mescole e battistrada più equilibrati e disponibili in quasi tutte le misure. Tuttavia, i test AvD rivelano differenze significative, non solo tra pneumatici premium, di marca o economici.
Test pneumatici quattro stagioni 205/45 R17
Questa misura è tipica delle piccole auto. Nel test AvD, nove produttori sono stati valutati su una Mazda MX-5 Roadster. Le prove su neve si sono svolte nel centro Continental in Svezia, mentre quelle su asciutto e bagnato al Contidrom di Hannover.
Tre produttori hanno ottenuto il giudizio “molto buono”. Il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 ha ricevuto una valutazione generale “buona” a causa di prestazioni leggermente inferiori in frenata su asciutto. Il vincitore è il Pirelli Cinturato All Season SF 3 con 4,4 stelle, eccellente in aquaplaning e frenata. Seguono il Continental AllSeasonContact 2 e il Bridgestone Turanza All Season 6 Enliten (4,3 stelle).
Il miglior rapporto qualità-prezzo è il Linglong Grip Master 4S, che dimostra come i produttori cinesi stiano rapidamente migliorando. I pneumatici economici Milever (Versat MC545) e Tomket (Allyear 3) hanno mostrato carenze in maneggevolezza e frenata su bagnato, risultando non raccomandabili.
Test pneumatici quattro stagioni 205/55 R16
Questa misura è tipica delle compatte come la VW Golf. Dieci produttori sono stati testati. Le prove su neve si sono svolte presso Bridgestone in Svezia, quelle su asciutto e bagnato presso EUPG in Italia.
Il vincitore è il Continental AllSeasonContact 2 con 4,5 stelle. Seguono Bridgestone Turanza All Season 6 Enliten e Pirelli Cinturato All Season SF 3. Anche Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 e Vredestein Quatrac hanno ottenuto valutazioni “molto buone”.
Il Linglong Grip Master 4S è raccomandabile solo in parte. Il miglior rapporto qualità-prezzo è il Kleber Quadraxer 3 (4,2 stelle). Firestone Multiseason2 e Tomket Allyear 3 mostrano carenze significative su bagnato.
Test pneumatici quattro stagioni 235/60 R18
Questa misura è diffusa su SUV e veicoli elettrici, testata su una Skoda Enyaq. Le prove invernali si sono svolte presso Pirelli in Svezia, quelle su asciutto e bagnato in Italia (Vizzola e Balocco).
Il vincitore è il Pirelli Scorpion All Season SF 3 (4,5 stelle), seguito da Continental AllSeasonContact 2 e Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 SUV. Michelin CrossClimate 2 SUV si è piazzato dietro Bridgestone Turanza All Season 6 per prestazioni inferiori su bagnato.
Il miglior rapporto qualità-prezzo è il Maxxis Premitra All Season AP3 SUV. Il pneumatico economico Everton Contral A/S 4 Seasons non è raccomandabile.
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata




