Nel suo ultimo test sui pneumatici sportivi 2024, Auto Bild Sportscars si lamenta che i marchi di pneumatici non sono più facilmente identificabili dai loro disegni del battistrada come accadeva una volta.
La diversità dei disegni battistrada dei tempi passati, infatti, è stata sostituita da una “noia sbadigliante nell’uniformità dei pneumatici, con modelli a scanalature longitudinali senza fantasia” Tuttavia, l’assenza di creatività estetica non significa che tutti i pneumatici offrano gli stessi livelli di prestazioni o sicurezza.
Questo è certamente il caso dei sette marchi di pneumatici che Auto Bild Sportscars ha testato per l’estate 2024. La pubblicazione tedesca specializzata nelle auto ad alte prestazioni ha esaminato l’allestimento misto 265/35R19 (anteriore) e 295/30R19 (posteriore), selezionando prodotti con prezzi variabili. Si passa da circa 565 fino a 1.365 euro per un set, tutti valutati su una Mercedes-Benz AMG GT.
Auto Bild Sportscars premia l’azienda vincitore del test come “Miglior produttore di pneumatici sportivi dell’anno” e per il 2024 questo premio va a Continental. Il Continental SportContact 7 è un “superatleta convincente che non mostra quasi nessun punto debole”. Grazie alla combinazione di comportamento di sterzo preciso, manovrabilità dinamica su strade bagnate e asciutte, equilibrio eccellente e spazi di frenata brevi, questo pneumatico si assicura il primo posto con una valutazione esemplare.
Altri due prodotti condividono la valutazione esemplare, la più alta possibile: il Michelin Pilot Sport 4S e il nuovo Vredestein Ultrac Pro. Auto Bild Sportscars afferma che il pneumatico Michelin offre “capacità in curva nitide e agili”, mentre l’Ultrac Pro è un “tuttofare equilibrato e orientato al comfort”. Ciascuno dei pneumatici esemplari si è comportato bene in tutte e dieci le discipline di prova e a modo suo offre i massimi livelli di sicurezza e piacere di guida. Gli unici punti di debolezza sono le “riserve di sicurezza per l’aquaplaning nella media” per il pneumatico francese e il “Comportamento dello sterzo leggermente ritardato” per l’olandese.
Scendendo in classifica, Auto Bild Sportscars consiglia due dei restanti pneumatici come buoni e uno come discreto. Stiamo parlando del Bridgestone Potenza Sport, pneumatico molto sportivo che avrebbe ottenuto un giudizio finale migliore, ma è stato svalutato per i segni di usura dopo solo pochi giri, e l’Hankook Ventus S1 evo Z, altro campione di sportività che, però è troppo tendente al sovrasterzo. In generale, per questi due pneumatici AutoBild Sportscars commenta che “entrambi hanno ancora bisogno di lavorare sul loro equilibrio di handling”.
Al sesto posto il Goodyear Eagle F1 Supersport, ottimo su asciutto ma che delude sul bagnato ed è quindi “solo” discreto.
L’ultimo pneumatico, invece, viene bocciato. Auto Bild Sportscars avverte i suoi lettori di evitare l’acquisto del Winrun R330 per motivi di sicurezza. “Con questo pneumatico economico, sia la sicurezza che il piacere di guida vengono messi da parte”, commentano i tester Dierk Möller e Henning Klipp.
Test pneumatici sportivi 2024: le recensioni di Auto Bild Sportscars
Continental SportContact 7
Punti di forza: Superatleta convincente con quasi nessun punto debole, comportamento dello sterzo preciso, manovrabilità dinamica su strada bagnata e asciutta, equilibrio eccellente, spazi di frenata brevi, buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning
Punti di debolezza: Rumore in abitacolo leggermente elevato
Giudizio: Esemplare
Michelin Pilot Sport 4S
Punti di forza: Pneumatico sportivo ben bilanciato che brilla sia su strada bagnata che asciutta, sterzo preciso, buon feedback, buon bilanciamento, spazi di frenata brevi, bassa rumorosità
Punti di debolezza: Riserve di sicurezza per l’aquaplaning nella media
Giudizio: Esemplare
Vredestein UltracPro
Punti di forza: Nuovo pneumatico sportivo dinamicamente bilanciato con ottime riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, spazi di frenata brevi, comfort di guida convincente e rumore di guida silenzioso
Punti di debolezza: Comportamento dello sterzo leggermente ritardato
Giudizio: Esemplare
Bridgestone PotenzaSport
Punti di forza: Caratteristiche di manovrabilità dinamica e aderenza impressionante su strade bagnate, spazi di frenata brevi, ingresso in curva diretto, buon equilibrio
Punti di debolezza: Forti segni di usura dopo solo pochi giri su strada asciutta (hanno portato ad abbassare il punteggio e la valutazione)
Giudizio: Buono
Hankook Ventus S1 evo Z
Punti di forza: Talento sportivo con comportamento di sterzo agile, buone riserve di aquaplaning e spazi di frenata brevi su superfici bagnate
Punti di debolezza: La mancanza di controllo laterale dell’asse posteriore porta ad una chiara tendenza al sovrasterzo sia su strade bagnate che asciutte
Giudizio: Buono
Goodyear Eagle F1SuperSport
Punti di forza: Talento sportivo dinamico con comportamento dello sterzo deciso e diretto su strade asciutte, buon comfort
Punti di debolezza: Mancanza di aderenza e sottosterzo significativo con spazi di frenata più lunghi sul bagnato, elevata resistenza al rotolamento
Giudizio: Buono
WinRun R330
Punti di forza: Riserve di sicurezza nella media nell’aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento
Punti di debolezza: Mancanza di aderenza sul bagnato e manovrabilità pericolosa, sterzata ritardata con scarso equilibrio e sovrasterzo pericoloso su strade bagnate e asciutte, spazio di frenata pericolosamente lungo
Giudizio: Buono
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite mail, WhatsApp o Telegram. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata