Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 24 / 10 / 2018

Test TCS sui seggiolini auto: un bambino male allacciato è seriamente minacciato

scritto da

Nell’ultimo test, il TCS ha esaminato 20 seggiolini per bambini di tutte le grandezze. 15 modelli sono risultati “consigliati” o meglio ancora e 5 seggiolini non hanno superato l’esame a causa dell’elevata presenza di sostanze tossiche. Il TCS ha inoltre effettuato una simulazione d’incidente per dimostrare quali severe conseguenze subisce un bambino mal allacciato. Ciò causa problemi alla testa doppiamente più importanti rispetto a chi è ben sistemato sul seggiolino.

Varie inchieste hanno rivelato che un bambino su due non è correttamente allacciato quando viaggia in auto, sovente perché la giacca che indossa impedisce alla cintura di sicurezza di aderire correttamente al suo corpo. I piccoli passeggeri corrono così un grosso rischio. Per ricordare i cinquant’anni di test sui seggiolini-auto per bambini, il TCS ha effettuato una simulazione d’incidente in collaborazione con il Dynamic Test Center. Nelle collisioni simulate in questo test è emerso che i bambini mal allacciati subiscono problemi alla testa doppiamente più importanti rispetto a quelli allacciati correttamente (vedi video).

Testati 20 nuovi modelli

In quest’ultimo test sui seggiolini auto, il TCS ha esaminato 20 modelli nei campi della sicurezza, maneggevolezza, ergonomia e sul tenore di sostanze nocive. 13 modelli sono risultati “molto consigliati” e 2 “consigliati”, superando ampiamente le prescrizioni legali.

Cinque seggiolini con troppe sostanze tossiche e altri difetti

È risaputo che nei seggiolini non ci dovrebbero essere sostanze tossiche, perché un bambino potrebbe assorbirle attraverso la bocca o la pelle. Nel test, sulla presenza di sostanze nocive, sono state applicate le medesime norme in vigore per i giocattoli. Sono state analizzate tutte le parti del seggiolino che entrano in contatto con il bambino. Cinque dei 20 modelli testati avevano un tenore di sostanze tossiche troppo elevato e perciò sono stati giudicati “insufficienti” anche se in altri campi hanno ottenuto buoni risultati.

Primo seggiolino gonfiabile

Il modello “Nachfolger Hy5 TT”, novità sul mercato, è un seggiolino auto gonfiabile adatto per i viaggiatori che usano vari mezzi di trasporto o veicoli condivisi. Pesa solo 5,1 kg e sgonfiato è poco
ingombrante; questo seggiolino può essere facilmente trasportato anche su lunghi tragitti e si gonfia con una pompa compresa nel prezzo. Ha ottenuto il risultato “consigliato” dopo le prove di
sicurezza e maneggevolezza, tuttavia, non ha superato le severe norme sulle sostanze nocive e alla fine è stato valutato “non consigliato”.

I risultati completi del test si trovano sul sito www.seggiolini-auto.tcs.ch

SCARICA LA PANORAMICA DEI RISULTATI

Consigli del TCS

Il primo test del TCS sui seggiolini per bambini è stato pubblicato nell’aprile del 1968. Ecco i consigli basati sull’esperienza fatta in questi 50 anni di test:

  • Prima dell’acquisto confrontare i risultati dei test, quindi provare i seggiolini che entrano in considerazione con il bambino a bordo della propria automobile.
  • Il seggiolino deve poter essere installato nell’auto nel modo più stabile e fisso possibile, anche in automobili più vetuste dotate di fissazioni delle cinture più lunghe.
  • Per garantire una ritenzione ottimale, le cinture devono essere ben tese, scorrere in modo rettilineo, senza fare pieghe.
  • Per i gusci per bebè, occorre verificare la lunghezza della cintura per garantire un ancoraggio sicuro; se la cintura è troppo corta per un guscio bebè usuale, si potrà eventualmente installare un modello con base separata.
  • Con i rialzi muniti di appoggi dorsali capita che la cintura non si arrotoli automaticamente se il bambino si è piegato in avanti. In tal caso, occorre provare un altro rialzo la cui posizione della guida, a livello della spalla, si adatti meglio alla geometria della cintura dell’auto.
  • I modelli di seggiolini con un’omologazione semi-universale (per esempio, tutti i seggiolini con piede di supporto) non sono adatti per tutte le vetture. In questo caso, occorre dapprima consultare l’allegato elenco di veicoli appropriati.
  • Togliere la giacca al bambino, affinché la cintura scorra correttamente il più vicino possibile al corpo. Inoltre, le cinture e il sostegno dorsale vanno regolarmente adattati alla statura del bambino in crescita.
© riproduzione riservata