Metzeler lancia i nuovi pneumatici Tourance Next 2, quarta generazione della gamma Tourance, per gli appassionati del segmento adventure.
A chi è destinato Tourance Next 2
TOURANCE Next 2 garantisce un nuovo livello di prestazioni nel segmento adventure ed è stato progettato per tutti i motociclisti che utilizzano la moto per i lunghi viaggi o per le escursioni del fine settimana, da soli o con passeggero, e che necessitano di prestazioni di punta combinate a comfort e prevedibilità.
Caratteristiche e benefici dei pneumatici Tourance Next 2
I principali benefici di Tourance Next 2 sono:
- Accurato controllo del veicolo a tutti gli angoli di piega, che si traduce in un comportamento agile e neutrale della motocicletta grazie alla struttura radiale con cintura d’acciaio zero gradi e la tecnologia INTERACT
- Una risposta di prim’ordine in condizioni di bagnato e frenata. L’innovativa formulazione delle mescole con polimeri liquidi e la loro disposizione, che impiega la tecnologia Metzeler HYPERBASE, rendono Tourance Next 2 il nuovo pneumatico di riferimento in termini di performance in frenata e sul bagnato e garantiscono spazi di frenata inferiori di 1,5m rispetto al predecessore Tourance Next
- Prestazioni immediate e durature per tutta la vita del pneumatico. L’evoluzione del leggendario Tourance Next è stata esaltata da nuove mescole e dalla tecnologia Metzeler DYMATEC applicata al disegno battistrada, che comporta una metodologia di disegno specificatamente studiata per preservare le geometrie funzionali dei tasselli e di conseguenza la performance del pneumatico nel tempo
- Comfort e sicurezza anche a pieno carico. La combinazione del disegno battistrada, strutture rigide e mescole adattive rendono la motocicletta estremamente comoda e maneggevole a prescindere dalla presenza di un passeggero o valigie
IL PNEUMATICO NEL DETTAGLIO
Disegno battistrada
Nel disegno battistrada di Tourance Next 2 si riconoscono i tratti del pi greco – π – che oltre a essere distintivi del family feeling del marchio Metzeler, hanno anche una specifica ragione funzionale.
Gli intagli longitudinali presenti nella parte centrale della fascia battistrada, che costituiscono la parte superiore del pi greco, sono interrotti da altri incavi al fine di garantire una maggiore stabilità della mescola e di conseguenza un’usura più uniforme. Allo stesso modo questi intagli migliorano la spinta laterale per prestazioni off road di alto livello.
Al disegno battistrada è stata applicata la tecnologia brevettata DYMATEC, che comporta una metodologia di disegno specificatamente studiata per preservare le geometrie funzionali dei tasselli e di conseguenza la performance del pneumatico nel tempo. Grazie alla tecnologia DYMATEC, Dynamic Mould Angle Technology, la posizione dell’intaglio lungo la fascia battistrada, e di conseguenza il diverso angolo di piega in cui viene coinvolto, determina la specifica angolazione delle pareti dell’incavo, al fine di gestire al meglio gli stress dinamici tipici dell’impiego on/off e garantire massima uniformità di usura.
Un’altra importante caratteristica del pneumatico anteriore è la ripetizione irregolare dei passi del disegno battistrada (Multi-Pitch Knob Layout), una tecnologia che sottopone a contatto con l’asfalto blocchi di mescola di diverse dimensioni, per garantire scorrevolezza nel rotolamento e un alto livello di comfort acustico.
Le Mescole Battistrada
Sulla fascia battistrada dell’anteriore Metzeler introduce una innovativa mescola high-silica (85%) contenente polimeri funzionalizzati (SBR) che ne esaltano le caratteristiche di aderenza sul bagnato e la stabilità, permettendo la riduzione dello spazio di frenata di oltre il 10% e di piena stabilità in diverse condizioni di carico.
Per quanto riguarda il posteriore Tourance Next 2, la fascia centrale replica la stessa mescola dell’anteriore, mentre quelle di spalla sono full-silica ed orientate al bagnato ed al grip in appoggio. Alcune misure prevedono la disposizione delle mescole battistrada secondo lo schema Cap&Base, mentre altre impiegano il nuovo schema brevettato Hyperbase.
Secondo lo schema Cap&Base le due fasce laterali in mescola morbida, che assicurano il grip in curva, sono sovrapposte ad uno strato di mescola più dura che assicura costanza nelle prestazioni e bilanciamento termico.
Diversamente con lo schema Hyperbase, entrambe le fasce laterali e la mescola centrale sono supportate da una base formulata con una mescola full-carbon-black, orientata alla stabilità dinamica e termica.
La gamma di Tourance Next 2
Il nuovo TOURANCE Next 2 sarà progressivamente disponibile nelle seguenti misure a partire da gennaio 2022:
Anteriore
- 19” 100/90 – 19 M/C 57V TL
- 19” 110/80 R 19 M/C 59V TL
- 19” 120/70 R 19 M/C 60V TL
- 19” 120/70 ZR 19 M/C 60W TL
- 21” 90/90 – 21 M/C 54V TL
Posteriore
- 17” 130/80 R 17 M/C 65V TL
- 17” 140/80 R 17 M/C 69V TL
- 17” 150/70 R 17 M/C 69V TL
- 17” 170/60 R 17 M/C 72V TL
- 17” 170/60 ZR 17 M/C 72W TL
- 18” 150/70 R 18 M/C 70V TL
Metzeler ha lanciato anche i nuovi Karoo 4
Avete provato i precedenti Tourance Next o i nuovi Tourance Next 2? Postate le vostre recensioni cliccando qui sotto!