Il Tourist Trophy dell’Isola di Man del 2025 ha visto un “nuovo” marchio di pneumatici gareggiare sul famoso Mountain Course di 60,7 km: Mitas si è unita, infatti, alle aziende di pneumatici affermate con quattro piloti che hanno gareggiato con i pneumatici da gara scolpiti Sport Force+ RS nella classe Supertwin.
Dopo il successo al Manx GP nel 2024, Julien Crégniot è approdato al Tourist Trophy in sella a un’Aprilia RS660 per il team Scott Racing. Il compagno di squadra Joe Yeardsley ha deciso di utilizzare pneumatici Mitas anche sulla sua Supertwin, dopo essere rimasto impressionato dalle prestazioni e dall’usura nei test pre-stagionali. In sella ad Aprilia RS660 con pneumatici Mitas c’erano anche il francese Wayne Bourgeais e l’irlandese Darryl Tweed, quest’ultimo con esperienza su strada, passato a Mitas all’ultimo minuto.
Tutti e quattro i piloti utilizzavano i Mitas Sport Force+ RS nelle misure 120/70ZR17 anteriore e 180/60ZR17 posteriore.
Dopo una settimana di prove libere ostacolata da condizioni meteo tutt’altro che ideali, i piloti si sono schierati per Gara 1 con solo pochi giri di prova. La gara è stata ridotta a 2 giri e Joe Yeardsley ha subito preso un ritmo di gara elevato prima che il motore cedesse a metà del primo giro. I tre piloti Mitas rimasti hanno tutti raggiunto la bandiera a scacchi, concludendo in posizioni di tutto rispetto: 16° Darryl Tweed, 21° Julien Crégniot e 30° Wayne Bourgeais️.
Gara 2 si è svolta nel tardo pomeriggio di venerdì, su tutti e 3 i giri previsti. Yeardsley è partito ancora una volta bene ed è entrato subito nella top 10, concludendo la gara con un ottimo 8° posto. Il giro più veloce di Joe, a 191 km/h, è stato considerevolmente più veloce di quanto avesse mai ottenuto in passato su una Supertwin. In effetti, tutti i piloti Mitas hanno corso più velocemente di quanto avessero fatto in precedenza in questa categoria e tutti e quattro hanno concluso la gara con ottimi risultati: 8° Joe Yeardsley, 12° Darryl Tweed, 14° Julien Crégniot e 24° Wayne Bourgeais.
Darryl Tweed ha commentato: “Era la prima volta che montavo pneumatici Mitas e ne sono soddisfatto, hanno un ottimo grip al posteriore e l’anteriore è ben piantato, inoltre si consumano bene. Vorrei montarne un set anche sulla mia 600 Supersport per la prossima gara.”
Joe Yeardsley ha aggiunto: “Sono molto soddisfatto delle Mitas Sport Force+ RS, non ho avuto il minimo problema durante le prove e la settimana di gara. Il grip è rimasto costante e le gomme mostrano pochissima usura a fine gara. Era la prima volta che usavo le Mitas sull’Isola di Man e il mio giro a 190 km/h era di 5 km/h superiore al miglior tempo dell’anno scorso. Non vedo l’ora di iniziare il resto della stagione con le Mitas per le gare su strada irlandesi.”
Julien Crégniot “Questo è il terzo anno che utilizzo pneumatici Mitas sul circuito montano dell’Isola di Man (Julien ha gareggiato al Manx GP nel 2023 e nel 2024, ndr). Quello che apprezzo di più è che mantengono molto bene il calore e, anche se l’anteriore si è raffreddato un po’ sui lunghi rettilinei, il grip rimane ottimo. La capacità di frenata è impressionante, ad esempio passando dalla sesta marcia a tutta velocità alla seconda dopo il rettilineo di Sulby, o da oltre 300 km/h a Chimay sulla mia Aprilia RSV4 1000cc.”
Trevor Scott, proprietario del team Scott Racing: “Le condizioni meteo hanno ostacolato i nostri test pre-stagionali, quindi non abbiamo potuto utilizzare le Mitas Sport Force+ RS quanto avremmo voluto. È stata una scommessa utilizzare queste gomme al TT per la prima volta, ma non abbiamo avuto problemi e, cosa più importante, nessuno dei due piloti ha avuto lamentele riguardo alle gomme durante tutte le due settimane del TT. Finire 8°, 12° e 14° al loro primo TT è un’ottima affermazione per qualsiasi produttore di pneumatici.”

Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata


