Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 25 / 02 / 2021

Tre valvole bici che facilitano il montaggio tubeless

scritto da

Schwalbe mette in evidenza le sue valvole bici tubeless con steli di lunghezza 40, 60 e 100 millimetri. Dimensioni e migliorie tecniche alla base della valvola rendono le valvole tubeless ancora più facili da installare nelle bici.

Il nuovo trio di valvole offre la giusta lunghezza dello stelo per tutte le più comuni altezze dei cerchi. “Prima, era necessaria un’estensione della valvola con la possibilità di una perdita d’aria nella connessione. Questo è impossibile con le nuove valvole, che sono prodotte con un unico stampo”, spiega Johannes Binner del Marketing Schwalbe.

valvole bici schwalbe tre che facilitano il montaggio tubeless steli di lunghezza 40, 60 e 100 millimetri facili da usare

Anche gli altri nuovi dettagli semplificano il montaggio del tubeless per i ride di MTB, strada o ciclo-turismo. Ad esempio, gli ingegneri Schwalbe hanno aumentato il diametro interno alla base della valvola da 2,4 a 4 millimetri, in modo che l’aria ed il liquido sigillante possano fluire attraverso la valvola molto più facilmente. Il pericolo di blocchi delle valvole causati da particelle di lattice è stato ridotto al minimo.

Ulteriori vantaggi sono il fissaggio con la chiave a brugola ed il cono più corto: con una chiave a brugola, la base della valvola può essere montata più saldamente al cerchio senza stringere troppo. Con il suo cono accorciato, la base della valvola entra meglio nel foro. Questo riduce l’altezza di montaggio, offre più spazio nel cerchio per i talloni dello pneumatico e rende più facile il montaggio. Ciò è garantito anche dal nuovo O-ring di grandi dimensioni. Permette alla valvola di adattarsi in modo ottimale ai vari profili del cerchio, mentre il dado della valvola previene il danneggiamento del cerchio. Il manicotto distanziatore, precedentemente utilizzato, non è più necessario.

“Fino ad ora, alcuni riders e specialisti del settore sono stati un po’ riluttanti ad utilizzare la tecnologia tubeless. Con le nostre nuove valvole tubeless, la gestione ed il montaggio di pneumatici tubeless è diventato molto più facile“, riassume Johannes Binner.

Non solo le caratteristiche interne, ma anche quelle esterne sono convincenti: il design raffinato e di alta qualità della valvola si adatta perfettamente alla bicicletta sportiva ed elegante. Le nuove valvole tubeless Schwalbe saranno disponibili da fine Luglio 2020 presso i rivenditori specializzati di biciclette e costano Euro 21,90 (40 mm), Euro 24,90 (60 mm) e Euro 29,90 (100 mm).

Schwalbes Tubeless-Wiki
Abbiamo acquisito un vantaggio innovativo grazie a oltre dieci anni di sviluppo degli pneumatici tubeless. Oggi Schwalbe è il punto di riferimento per i sistemi tubeless”, afferma Johannes Binner. Gran parte di queste conoscenze sono disponibili nel Tubeless Wiki di Schwalbe, con FAQ, disegni tecnici, panoramiche utili e video di montaggio. www.schwalbe.com/tubeless-technology.

valvole bici schwalbe tre che facilitano il montaggio tubeless steli di lunghezza 40, 60 e 100 millimetri facili da usare
© riproduzione riservata