Nuova Triumph Bobber TFC

pubblicato il 08 / 11 / 2019 scritto da

La Triumph Bobber, sarà il terzo modello ad entrare nella famiglia TFC, impreziosito dalla cura maniacale di finiture e dettagli tipici del progetto Triumph Factory Custom, da un motore da 1.200 cc ad alte prestazioni, da un telaio più leggero con specifiche tecniche esclusive e dal più alto livello di dotazioni e tecnologie.

  • Rara
    • 750 esemplari in tutto il mondo
    • Numerata e unica grazie a targhetta esclusiva
    • Pacchetto di consegna TFC
  • Unica
    • 10 CV e 4Nm di coppia in più di Bobber e Bobber Black.
    • Maggior potenza e coppia lungo tutto l’arco di erogazione
    • Inerzia del motore ridotta del 39% con conseguente aumento di 500 giri/min
    • Circa 5kg più leggera di Bobber Black
    • Specifiche tecniche e dotazioni uniche,
      Tra cui:
      – Sospensioni Öhlins completamente regolabili
      – Silenziatori Arrow spazzolati con fondello in fibra di carbonio
      – Pinze Brembo M50 monoblocco
      – Pompa radiale Brembo MCS
      – Tre modalità di guida (Road, Rain, Sport)
      – Indicatori posteriori multifunzione (stop, luci di posizione) a LED
      – Faro anteriore a LED con DRL

  • Inconfondibile
    • Silhouette Bobber con semimanubri clip-on dedicati
    • Finiture e dettagli premium, inclusi:
  • Uso della fibra di carbonio
  • Piastra di sterzo ricavata dal pieno con targhetta numerata
  • Sella in vera pelle
  • Strumentazione e loghi TFC
  • Colorazione unica TFC
  • Parafango anteriore accorciato
  • Telaio e forcellone neri verniciati a polvere e cerchi anodizzati

Grazie ad un livello inedito di stile, potenza e prestazioni, Bobber TFC è il punto più alto della gamma Bobber.

Rara, unica e inconfondibile: questo terzo modello TFC celebra l’ingegneria britannica, grazie ai dettagli di alta qualità e alle finiture sublimi.

Triumph Bobber TFC

Edizione Limitata
Con sole 750 moto prodotte, Triumph Bobber TFC è destinata a diventare tra le modern classic più esclusive di Triumph. Ogni esemplare sarà unico e mai più riproducibile, caratterizzato da una targhetta numerata sulla piastra di sterzo e impreziosito da loghi TFC e da dettagli strumentazione color oro.

Ogni proprietario vivrà l’emozione della consegna speciale preparata per ogni moto TFC, con una lettera personalizzata firmata dal CEO di Triumph Nick Bloor, un libro con le diverse fasi di produzione della moto, un telo coprimoto, un porta documenti e uno zaino in pelle premium, tutti rigorosamente distinti dal logo TFC.

Triumph Bobber TFC

Più potenza e coppia
La Triumph Bobber TFC raggiunge 10 CV (13%) di potenza in più rispetto a Bobber e Bobber Black. Questa evoluzione è stata possibile grazie a significativi aggiornamenti del motore e componenti più leggeri, tra cui albero motore a inerzia ridotta, frizione, contralberi di bilanciamento, alternatore in terre rare, coperchio distribuzione in magnesio, carter motore sottili e collettori di scarico. Oltre alla maggiore potenza, Bobber TFC offre anche un valore di coppia maggiore ad un regime inferiore, raggiungendo un picco di 110 Nm, 4 Nm in più di Bobber e Bobber Black. Il motore HT fortemente rivisto ha anche un regime superiore di 500 giri/min, con un limitatore ora a 7.500 giri/min.

Bobber TFC è dotata anche di uno scarico su misura Arrow con silenziatori in titanio e fondello in fibra di carbonio che assicura un suono ricco e profondo, tipicamente british.

Triumph Bobber TFC

Specifiche tecniche esclusive
Bobber TFC è stata significativamente alleggerita rispetto alla Bobber Black, circa 5kg, grazie a componenti raffinati del motore, all’uso della fibra di carbonio e alla rimozione del faro posteriore. Le specifiche come peso finale, angolo di inclinazione, avancorsa e altezza sella e le differenze con le versioni standard della Bobber, saranno rilasciate a gennaio 2020.

Oltre al risparmio di peso, Bobber TFC può vantare un livello superiore di specifiche e dotazioni, grazie alle sospensioni Öhlins regolabili.

L’impianto frenante è fornito interamente da Brembo ed è composto da pinze radiali M50 monoblocco a 4 pistoncini, doppio disco flottante, pompa radiale e leva del freno regolabile MCS che, lavorando insieme, assicurano una potenza frenante eccezionale.

Tecnologia e funzionalità
La modalità di guida Sport, che si aggiunge alle già presenti Rain e Road, regola le impostazioni dell’acceleratore, dell’ABS e del controllo di trazione per migliorare le performance dinamiche della moto e soddisfare il pilota in ogni condizioni di guida. I tre riding mode sono abilitati tramite il ride-by-wire di ultima generazione.

Per garantire maggiore visibilità, minor consumo di energia e una maggiore durata, Bobber TFC è dotata di illuminazione a LED. Il faro anteriore con tecnologia DRL  regala una luce molto riconoscibile, mentre gli indicatori posteriori sono multifunzione ed integrano stop e luce di posizione.

La Bobber Triumph Factory Custom è inoltre dotata di una nuova strumentazione composta da un bellissimo quadrante con logo TFC e ricca di informazioni. Esse sono organizzate in un menu digitale facilmente navigabile tramite il pratico pulsante a manubrio.

Triumph Bobber TFC

L’ABS e il controllo di trazione garantiscono massima sicurezza e controllo, e sono integrati nelle linee della moto con un impatto visivo minimo. La frizione a coppia assistita è stata ottimizzata per ridurre lo sforzo del pilota, e rende la moto ancora più comoda durante i lunghi viaggi e gli start&stop cittadini. Di serie anche l’immobiliser, con il trasponder integrato nella nuova chiave impreziosita dal logo triangolare oro.

Dettagli e finiture premium
La nuova Bobber TFC mette in mostra un design fatto di linee pure e affascinanti, impreziosite dal caratteristico semimanubrio clip-on e dall’uso della fibra di carbonio per gli splendidi fianchetti laterali con badge elettroformato e per il parafango anteriore. Altri dettagli raffinati sono le manopole del manubrio zigrinate, la piastra di sterzo ricavata dal pieno con logo TFC, la sella in vera pelle, un codino dalle linee pulite e il tappo olio in alluminio lavorato a macchina.

Tutte queste particolarità si fondono insieme ad altre meno visibili perché verniciate di nero, come i cerchi a raggi, la molla del monoammortizzatore, la forcella, i carter motore, il telaio e il forcellone. Per integrare perfettamente il tema nero e la fibra di carbonio, Bobber TFC è disponibile in un’unica colorazione esclusiva: Carbon Black e Matt Carbon Black, con bandiera Union Jack Silver, decalcomanie con finitura spazzolata e logo triangolare Triumph sul serbatoio. Quest’ultimo presenta una striscia color oro, colore che torna spesso nei dettagli di questa Bobber TFC, dalla strumentazione alla chiave, dal logo triangolare alla catena.

Questa moto speciale conserva tutte le caratteristiche distintive del modello da cui deriva, come il coperchio della batteria con cinturino in acciaio inossidabile, il passaruota posteriore, l’interruttore d’accensione posto sotto al serbatoio sul lato destro, specchietti bar-end e tappo del serbatoio con serratura.

Triumph Factory Custom

Il progetto Triumph Factory Custom riflette l’impatto di Triumph nel mondo della customizzazione e la dedizione e competenza che vivono all’interno dei nostri team di sviluppo. Questa è una passione che è stata dimostrata più volte attraverso motociclette uniche create all’interno di un’officina dedicata. Dalle special dei nostri ambassadors, alle protagoniste dei film e delle gare internazionali, in strada e in fuoristrada, ogni esemplare dimostra al mondo il talento e la maestria artigianale del team Triumph Factory Custom.

Il lancio della terza TFC è il segnale dell’impegno continuo di Triumph Motorcycles nel creare le motociclette più belle, esclusive e desiderabili mai realizzate.