Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 26 / 11 / 2020

Giti Tire celebra una breve ma molto fortunata stagione di Truck Racing

scritto da

Giti Tire celebra la stagione 2020 di Truck Racing, breve ma di grande successo, che ha regalato risultati sorprendenti e inaspettati nelle tappe in Germania, Inghilterra e Polonia.

La stagione ha avuto inizio a luglio sul circuito DEKRA EuroSpeedway Lausitz di Schipkau, dove ha fatto il suo debutto il nuovo MAN TGX, completamente settato da gara e con la livrea Giti: con un peso di 5.300 kg, impiega un motore D26 da 12.9 litri, capace di produrre 1.000 BHP.

Guidato da Martin Gibson, Manager EU Testing Center e Motorsport UK di Giti Tire, il team ha ottenuto due primi e due secondi posti nelle 4 gare della stagione.

Gibson ha successivamente preso parte alla stagione 2020 del mini campionato inglese di Truck Racing (BTRC). Partendo da Donnington Park, passando per Snetterton e chiudendo a Thruxton, anche Giti è scesa in pista sponsorizzando il campione Stuart Oliver, vincitore di dieci edizioni del BTRC e formando così un sodalizio formidabile.

Nel corso dei tre appuntamenti Gibson e Oliver si sono assicurati 2 incredibili pole position, 12 podi e 3 primi posti in 13 gare, che hanno visto griglie di partenza invertite. Questi risultati hanno permesso loro di chiudere la stagione rispettivamente al quarto e terzo posto assoluto.

Durante tutte le gare, i mezzi hanno montato le Giti Race-Tuned v1, gli pneumatici per autocarri da competizione nella misura 315/70R22.5, disponibili per qualsiasi team europeo volesse acquistarli tramite Truck Sport UK.

Gli pneumatici sono stati appositamente progettati con una distribuzione uniforme della pressione e un’ottimizzazione dell’impronta a terra, per garantire le massime prestazioni in curva e in frenata.

Truck Racing Giti Tire stagione pneumatici gomme corse camion

Lontano dall’asfalto, ha avuto luogo a settembre un altro grande evento, il Breslau Rallye in Polonia. Soprannominata la “Dakar d’Europa”, la gara ha portato più di 200 veicoli a cimentarsi in fuoristrada estremi validi sia nelle classifiche Cross Country che Extreme, incluso il Truck Team Holten sponsorizzato Giti.

Con sede fuori dai Paesi Bassi, la relazione ha avuto inizio all’evento dello scorso anno, dove il produttore ha fornito una versione ricostruita del suo GT876 a base larga, pneumatico all-position on/off road.

Avendo ottenuto buoni risultati, Giti nel 2020 è andata oltre con il pneumatico GAO897 nella misura 14.00R20: il Mercedes 1622 800HP modificato del Truck Team Holten si è classificato ottavo e lo Scania 4×4 Rally P112 ha chiuso nono tra più di trenta veicoli della categoria Big Trucks.

Stefan Fischer, Managing Director – Product Technology di Giti Tire Europa, ha dichiarato: “Le più sentite congratulazioni a tutti i piloti e ai loro team per essere scesi in pista affrontando i tanti problemi creati dalla pandemia Covid-19. Le corse sono di fondamentale importanza per Giti perché ci permettono di capire come performano gli pneumatici nelle condizioni più estreme e di studiare tutti i parametri per portare queste informazioni dalla pista alla strada. E questo vale per gli pneumatici da trasporto pesante, da trasporto leggero e da autovettura.”

© riproduzione riservata