Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 14 / 11 / 2018

Tutte le ordinanze neve di ANAS regione per regione

scritto da

Per affrontare situazioni particolari di traffico e meteo, che richiedono interventi puntuali ed efficaci, l’ANAS ha programmato in anticipo la gestione della viabilità nei periodi di maggiore flusso e attivato il piano neve 2018-2019 su tutto il territorio.

Durante la stagione invernale le precipitazioni nevose e i fenomeni di pioggia ghiacciata possono determinare situazioni di pericolo per gli utenti. I gestori delle reti stradali, in adempimento alle normative vigenti, possono prescrivere attraverso apposite Ordinanze che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio per la circolazione su determinate tratte stradali.

SCARICA

TRATTI STRADALI ED AUTOSTRADALI DOVE E’ IN VIGORE
L’OBBLIGO DI CATENE A BORDO O PNEUMATICI DA NEVE – 2018/2019

Le attività ANAS finalizzate alla gestione delle emergenze in caso di precipitazioni nevose prevedono, tra l’altro, l’individuazione di aree dove sia possibile effettuare la sosta dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 t, nel caso in cui dalle competenti autorità venissero adottati provvedimenti di fermo temporaneo.

Le aree sono individuate a ridosso delle tratte stradali e autostradali di competenza Anas più esposte a criticità per la circolazione in caso di nevicate e integrano quelle individuate dagli altri gestori autostradali lungo le rispettive tratte di competenza.

Le criticità sulla viabilità stradale e autostradale suscettibili di avere riflessi sul regolare andamento dei servizi e della mobilità del Paese, sono gestiti dal Centro di Coordinamento Nazionale in materia di Viabilità istituito presso il Ministero dell’Interno – Direzione del Servizio di Polizia Stradale.

© riproduzione riservata