Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 04 / 04 / 2019

Una novità mondiale Bosch: il sistema X-Lock, il più semplice sistema di attacco per smerigliatrici angolari

scritto da

Un semplice scatto e via: con il sistema X-LOCK, Bosch rivoluziona la sostituzione dell’accessorio nelle smerigliatrici angolari, introducendo il sistema di cambio più semplice sul mercato. I professionisti possono dimenticare i molti passaggi necessari per fissare o rimuovere l’accessorio, che richiedevano di esercitare forza, oltre al rischio di perdere parti come il dado di serraggio, la flangia o la chiave. Ora è possibile sostituire l’accessorio in soli cinque secondi – ossia, fino a cinque volte più velocemente – e in modo molto più semplice: basterà posizionare l’accessorio sull’interfaccia dell’attacco X-LOCK, farlo scattare in posizione… Fatto! Il “click” dello scatto confermerà all’utilizzatore che l’accessorio è correttamente inserito sull’utensile e bloccato in modo stabile e sicuro. E quando occorrerà sostituire il disco, lo si potrà agevolmente sbloccare e rimuovere, grazie all’apposita levetta. I dadi usurati dall’inceppamento del disco appartengono quindi ormai al passato.

Il sistema X-LOCK comprende diversi modelli di minismerigliatrici angolari, sia a filo, con potenza da 900 fino a 1900 Watt, sia a batteria da 18 Volt, con diametri del disco da 115 e 125 mm. Una gamma che copre tutti gli ambiti di applicazioni: dalle lavorazioni su metallo, pietra e calcestruzzo, fino al settore installazioni e alla posa di piastrelle. Taglio, smerigliatura, rimozione di bave di saldatura, rimozione di ruggine, sbavatura e lucidatura: grazie al sistema X-LOCK, l’accessorio ideale per ogni applicazione può essere sostituto in modo semplice, veloce e affidabile, senza alcun attrezzo e persino senza togliere i guanti.

Già in passato Bosch ha stabilito alcune autentiche pietre miliari nei sistemi di sostituzione rapida: pensiamo per esempio agli attacchi SDS plus e SDS max per martelli perforatori e demolitori, all’attacco rapido SDS per seghetti alternativi, o al sistema Starlock per utensili multifunzione, sviluppato in collaborazione con Fein.

Un solo sistema, numerosi vantaggi: con il sistema X-LOCK, il lavoro è più efficiente

Tra i tanti vantaggi, il sistema X-LOCK fa risparmiare ai professionisti le laboriose operazioni successive alla sostituzione, grazie all’assenza del dado di serraggio. Gli artigiani possono così comodamente smerigliare su una superficie piana, senza rischiare di graffiare il materiale con il dado. Inoltre, il sistema X-LOCK indica la direzione di montaggio dell’accessorio, facendo sì che i dischi dal senso di rotazione obbligato, come ad esempio le mole diamantate, siano sempre montati correttamente.

Un programma di accessori completo, per ogni tipo di applicazione

Con più di 130 accessori della gamma X-LOCK, Bosch offre agli artigiani un assortimento completo. Per la lavorazione del metallo, è disponibile un’ampia offerta di mole da taglio e da sbavo, spazzole, accessori per la levigatura, accessori diamantati e platorelli. E per lavorare pietra, calcestruzzo o piastrelle, è possibile scegliere fra mole diamantate, punte diamantate a secco e frese diamantate. È inoltre disponibile, ad esempio, la mola da taglio in metallo duro «Carbide Multi Wheel», per il taglio su legno con chiodi e su materiali compositi, plastica e cartongesso. Passare al sistema X-LOCK è facile e vantaggioso: tutti gli accessori del sistema X-LOCK sono infatti retrocompatibili e, quindi, utilizzabili su smerigliatrici angolari con sistemi di fissaggio convenzionali, ad eccezione solo degli accessori con una filettatura integrata: ad esempio, le punte diamantate a secco, oppure le spazzole a tazza e circolari.

Grande sicurezza di lavoro ed elevata tutela della salute

Le smerigliatrici angolari con sistema X-LOCK offrono agli artigiani un’elevata protezione dell’utilizzatore, grazie ai dispositivi integrati basati su sensoristica, come il Drop Control e il KickBack Control. La funzione Drop Control, in caso di caduta dell’utensile, arresta il motore non appena l’utensile impatta sul suolo; la funzione KickBack Control reagisce nello stesso modo, in caso di blocco improvviso della smerigliatrice angolare, ad esempio in presenza d’inceppamento del disco. Inoltre, alcuni modelli del sistema X-LOCK dispongono della funzione X-Brake, la funzione di frenatura che, al rilascio dell’interruttore di avvio, arresta il disco entro un secondo. Sono altresì disponibili varianti con avviamento dolce e impugnatura supplementare con sistema Vibration Control di ammortizzazione delle vibrazioni.

Le smerigliatrici angolari Bosch con sistema X-LOCK da 900 a 1900 Watt a filo e da 18 Volt a batteria verranno commercializzate a partire da maggio 2019, mentre il modello GWX 17-150 Professional sarà disponibile a partire da ottobre.

Inoltre verrà proposta una completa gamma di accessori che comprende: mole da taglio e sbavo, dischi lamellari, dischi fibrati e platorelli, spazzole, dischi e frese diamantate, dischi da taglio Carbide Multi Wheel.

© riproduzione riservata