Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 31 / 07 / 2018

Vacanza in auto? Il vademecum di MAK per il checkup pre-partenza

scritto da

La vacanza perfetta? Dalle Alpi, agli Appennini fino al fascino del Mediterraneo, sempre al volante, esplorando le meraviglie che l’Italia offre. Per un road-trip senza sorprese c’è sempre una regola da seguire: niente deve essere lasciato al caso, soprattutto quando ci si prepara ad affrontare un viaggio in auto, con la voglia di scoprire ogni angolo in totale libertà. Quali sono allora i controlli pre-partenza più importanti da effettuare?

Ecco alcuni consigli firmati MAK, leader nazionale nel mercato delle ruote in lega d’alluminio per l’Aftermarket.

Un’automobile al top è una condizione necessaria per viaggiare in tutta tranquillità. È utile quindi ricordarsi di verificare lo stato degli pneumatici, controllandone l’usura e la pressione. In caso di presenza di sensori TPMS diretti è consigliabile controllare il livello della batteria presso un gommista specializzato e, in caso di necessità,  procedere alla sostituzione dei dispositivi scarichi con i nuovi TPMS MATE by MAK. In più occorrerà provvedere alla sostituzione se fossero ancora montate le ruote invernali.

  • Livello liquidi

Si tratta di una delle operazioni di manutenzione più importanti da eseguire in officina, dal proprio meccanico di fiducia. Non è solo una questione di tacche: monitorare periodicamente il livello dei liquidi che circolano nell’auto aiuta a evitare spiacevoli conseguenze, soprattutto durante le vacanze. Olio motore, liquido di raffreddamento, liquido dei tergicristalli. Tutto in regola? Pronti alla partenza!

  • Revisione

Tenere bene a mente la data della revisione sul libretto sarà molto utile per scongiurare possibili guai lungo il vostro percorso, ma anche per non incorrere in pesanti sanzioni. La revisione dell’auto è infatti una procedura obbligatoria, che serve ad accertare il grado di sicurezza del veicolo, l’indice di rumorosità e il livello di emissioni inquinanti.

  • Impianto frenante e ammortizzatori

I rischi in caso di malfunzionamento di entrambi sono evidenti. Durante lunghi viaggi e su strade magari sconosciute, pastiglie, dischi e ammortizzatori devono essere in perfetta forma. Ci si potrebbe trovare infatti a percorre tratti in condizioni anomale, deformati dal troppo caldo, resi scivolosi dalla pioggia oppure non asfaltati a regola d’arte.

  • Ruota di scorta

Bucare uno pneumatico mentre si è alla guida è, infine, tra gli incubi peggiori di ogni automobilista, soprattutto quando è tempo di vacanze e non si è forniti di tutto il necessario per sostituirlo e proseguire in sicurezza il proprio percorso. Si è davvero pensato a tutto? Niente panico, il “No problem kit” di MAK è la risposta a qualsiasi fastidioso contrattempo e comprende una ruota di scorta salva-spazio, un cric, una chiave universale e una sacca, tutti gli strumenti per sostituire comodamente la ruota danneggiata e viaggiare felici e senza pensieri verso la propria destinazione.

© riproduzione riservata