Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 13 / 07 / 2023

Hankook Ventus Prime 4: elogi dalla rivista automobilistica svedese per il risparmio di carburante e il comfort

scritto da

State cercando pareri sul nuovo Ventus Prime 4 di Hankook prima di procedere all’acquisto di questi pneumatici? Se state cercando opinioni e magari risultati dei test, allora siete nel posto giusto.

Ottimo piazzamento per l’Hankook Ventus Prime 4 – il pneumatico comfort coreano ha ottenuto il secondo posto nel principale test sui pneumatici di questa estate condotto dalla principale rivista automobilistica svedese Teknikens Värld (World of Technology). Il pneumatico Hankook ha ottenuto buoni risultati nelle categorie comfort e maneggevolezza e ha superato i suoi concorrenti soprattutto nell’area sempre più critica del risparmio di carburante.

Secondo il giudizio degli esperti, l’Hankook Ventus Prime 4 “è la più grande sorpresa positiva del test”. Il pneumatico ha messo a segno una prestazione impressionante grazie “alla sua maneggevolezza particolarmente equilibrata, con i risultati nel test dell’alce (manovra di evitamento degli ostacoli) e nel test di stabilità che si sono distinti un po’ di più. La ciliegina sulla torta è stata il punteggio più basso nel test di resistenza al rotolamento.”

Ventus Prime 4: buoni pareri e risultati dei test nel corso del 2023

L’Hankook Ventus Prime 4 è quindi il punto di riferimento quando si tratta di risparmio di carburante: i redattori hanno commentato: “L’Hankook Ventus Prime 4 si distingue come il migliore della categoria tra i dieci candidati. Nel confronto, che viene effettuato alla velocità statica di 70 km/h, l’auto test con pneumatici Ventus Prime 4 ha il miglior risparmio di carburante.”

La differenza tra il Ventus Prime 4 e il peggior performer è di 0,0053 litri per chilometro, ovvero circa 5,3 litri in più per 1.000 chilometri percorsi. Espresso in percentuale, si tratta del 9,5% in più di carburante. “Questa è una grande differenza e un risultato che non ci aspettavamo davvero”, hanno riferito i tester della rivista.

Un risultato eccellente in un test indipendente sui pneumatici non è una novità per il Ventus Prime 4. Il battistrada ad alte prestazioni del produttore premium Hankook, che è arrivato sul mercato nel 2022, ha già piazzamenti al top, come il punteggio più alto “Esemplare ” di Auto Bild, la rivista automobilistica più grande d’Europa, nonché il punteggio “Buono” nel principale test congiunto del 2023 da parte dell’ADAC e dei club automobilistici europei e delle riviste dei consumatori, entrambi tra 50 marchi. Ha ottenuto, inoltre, il rating “molto consigliato” nella nostra classifica delle migliori gomme estive 2023.

L’Hankook Ventus Prime 4

Questi risultati molto positivi riflettono esattamente le ambizioni degli ingegneri progettisti di Hankook, che hanno preso il popolare Ventus Prime 3 e lo hanno migliorato ulteriormente in tutti i punti rilevanti, come comfort, usura e rumore di rotolamento.

In particolare, i progettisti si sono concentrati sulle proprietà di maneggevolezza e resistenza al rotolamento, che sono state ulteriormente ottimizzate per la nuova generazione di prodotti. Gli ingegneri Hankook sono stati anche in grado di aumentare il chilometraggio del Ventus Prime 4 di un buon quinto rispetto al predecessore.

© riproduzione riservata