GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 14 / 06 / 2021

Audi e-tron GT su strada con pneumatici Hankook per veicoli elettrici

scritto da

Il mercato dei veicoli elettrici sta crescendo più rapidamente di qualsiasi altra categoria di veicoli: Hankook sta, di conseguenza, puntando a questo segmento e lo fa fornendo i pneumatici Hankook Ventus S1 evo 3 EV come primo equipaggiamento per l’Audi e-tron GT.

Nel 2018, è stato presentato per la prima volta il prototipo di Audi e-tron GT e l’entusiasmo non si è mai sopito anche dopo il suo lancio sul mercato nel 2021. Sulla Audi e-tron GT vengono montati di fabbrica i pneumatici Hankook Ventus S1 evo 3 EV, appositamente sviluppati per le esigenze dei veicoli elettrici.

Ventus S1 evo 3 EV Hankook primo equipaggiamento Audi e-tron GT

Nella dimensione 225/55R19 XL 103Y sull’asse anteriore, 275/45R19 XL 108Y sull’asse posteriore, il Ventus S1 evo 3 ev contiene numerosi perfezionamenti tecnici che aiutano a ottimizzare le prestazioni delle auto sportive ad alimentazione elettrica sulla strada.

“Lo sviluppo dei pneumatici per veicoli elettrici è molto complesso”, afferma Sanghoon Lee, Presidente di Hankook Tire Europe. “Perciò, il maggiore impegno da noi profuso in precedenza in questo settore sta dando i suoi frutti.  La nostra azienda ora è rappresentata su diversi modelli premium nel segmento delle auto sportive elettriche, tra cui Audi e-tron GT, e nel complesso è in un’ottima posizione in questo segmento”.

Per Audi e-tron GT, la struttura del battistrada dei Ventus S1 evo 3 è stato adattato appositamente in modo da consentire ai veicoli elettrici di ridurre la rumorosità degli pneumatici di circa tre decibel. È importante, perché nei veicoli elettrici non c’è il rumore del motore e quindi il rumore della strada e degli pneumatici all’interno del veicolo viene percepito maggiormente.

Inoltre, per fronteggiare le notevoli sollecitazioni dovute alle alte prestazioni delle auto sportive elettriche, il pneumatico è rinforzato con la cosiddetta tecnologia di imballaggio del tallone, oltre ad avere un’elevata rigidità laterale per manovre particolarmente precise anche a velocità elevate. Oltre a supportare le caratteristiche sportive, gli pneumatici per auto elettriche di Hankook contribuiscono in modo sostanziale al comfort, perché le Gran Turismo come Audi e-tron GT, sono progettate per viaggiare nel comfort anche su tragitti lunghi.

Ventus S1 evo 3 EV Hankook primo equipaggiamento Audi e-tron GT

“I nostri pneumatici devono trasmettere l’elevatissima potenza trasmessa da Audi e-tron GT alla strada e garantire al contempo la ridotta resistenza al rotolamento che rappresenta un fattore fondamentale affinché i veicoli elettrici possano garantire un’efficienza e un’autonomia elevate”, spiega Klaus Krause, Responsabile del Centro di ricerca e sviluppo europeo di Hankook, “Possiamo essere orgogliosi dei nostri risultati”.

Per soddisfare le esigenze specifiche di un veicolo elettrico come Audi e-tron GT, gli sviluppatori Hankook hanno anche ottimizzato il processo di vulcanizzazione della mescola dello pneumatico in base all’applicazione, in modo da garantire il giusto equilibrio di temperatura, tempo e pressione.

Ventus S1 evo 3 ev ha una resistenza del 30% superiore rispetto a una mescola per battistrada standard. Le prestazioni di abrasione sono state migliorate del 5% rispetto al modello convenzionale e la resistenza al rotolamento è ridotta del 13%.

© riproduzione riservata