Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 10 / 06 / 2019

Volkswagen stabilisce un nuovo record al Nürburgring con l’aiuto delle soluzioni di simulazione ANSYS

scritto da

Con il prototipo ID.R, progettato utilizzando le soluzioni di simulazione ANSYS, Volkswagen Motorsport ha scolpito il suo nome nella storia dell’automobilismo frantumando il record per veicoli elettrici sull’anello nord del Nürburgring. Con un tempo finale di 6.05.336 minuti, il pilota francese Romain Dumas ha portato al limite le batterie dell’ID.R su un circuito impegnativo come quello tedesco, dimostrando i livelli raggiunti dalla casa tedesca in termini di efficienza energetica.

Per battere il record Volkswagen Motorsports ha dovuto affrontare una formidabile sfida tecnologica. L’anello nord del Nürburgring è infatti considerato dalla comunità internazionale dell’automobilismo sportivo il circuito più impegnativo del mondo. Le strette curve e i saliscendi che costellano i 20832 metri del circuito impongono accelerazioni e frenate estreme, causa di fluttuazioni termiche che potevano mettere a dura prova le batterie dell’auto, creando differenze di temperatura che avrebbero potuto portare allo spegnimento. Altrettanto impegnativi i diversi tratti percorsi alla massima velocità, sia per le batterie sia per la gestione della temperatura.

Per superare questi ostacoli gli ingegneri di Volkswagen Motorsports hanno utilizzato ANSYS Fluids per valutare l’efficienza di diversi nuovi dispositivi di raffreddamento delle batterie che non compromettessero l’aerodinamica del veicolo. Gli ingegneri hanno inoltre utilizzato la tecnologia ANSYS per creare un gemello digitale in grado di replicare virtualmente le performance dell’auto in quel circuito, arrivando a dimostrare che le batterie avrebbero potuto svolgere il loro compito e muovere il mezzo per il tempo necessario. Grazie alle soluzioni di simulazione ANSYS gli ingegneri hanno potuto eliminare il lungo e costoso processo di “trial and error” tipico di un prototipo fisico.

Quello del Nürburgring è il secondo record stabilito dalla Volkswagen ID.R, dopo quello fissato lo scorso anno negli USA alla cronoscalata Pikes Peak International Hill Climb nella quale le soluzioni ANSYS hanno aiutato la casa tedesca a conquistare il titolo di vettura elettrica più veloce di sempre in salita.

“Dopo il record alla Pikes Peak, l’ID.R ha ancora una volta dimostrato le possibilità della e-mobility frantumando il record per vetture elettriche sul leggendario anello nord del Nürburgring, fornendo al mondo la prova dell’enorme potenziale che nel prossimo futuro le vetture elettriche potranno avere nell’uso di tutti i giorni”, afferma Sven SmeetsDirector di Volkswagen Motorsport“Le simulazioni ANSYS sono state preziose per migliorare la gestione della temperatura nelle batterie dell’ID.R , garantendo un’idonea rimozione del calore e l’uniformità delle temperature senza conseguenze sulle performance aerodinamiche”.

“Volkswagen è uno dei maggiori player nel campo della mobilità elettrica e con l’incredibile record stabilito al Nürburgring ha aperto una nuova era per i veicoli elettrici”, commenta Shane Emswiler, Vice President e General Manager di ANSYS. “Grazie alle soluzioni di simulazione ANSYS, Volkswagen Motorsports ha potuto raggiungere l’equilibrio perfetto tra controllo della temperatura della batteria e massimizzazione delle performance aerodinamiche, in condizioni altamente sfidanti come quelle del circuito tedesco”.

Volkswagen ID.R Nürburgring ANSYS

Volkswagen ID.R Nürburgring ANSYS
Romain Dumas testing the Volkswagen ID. R at the Nordschleife
© riproduzione riservata