Vredestein lancia Icon, il pneumatico di nuova generazione per e-bike by Giugiaro

pubblicato il 06 / 09 / 2019 scritto da

Vredestein ha unito le forze con la rinomata azienda di design italiana Italdesign Giugiaro per creare un iconico pneumatico di nuova generazione per e-bike, che fornisce una risposta ai rider, garantendo un’esperienza in sella comoda e sicura, combinata con un design innovativo ed elegante che trasmette una sensazione di potenza e velocità. Vredestein sta presentando in anteprima il nuovo modello, che si chiama proprio Icon,  alla fiera Eurobike, iniziata il 4 e in chiusura il 7 settembre 2019 a Friedrichshafen, in Germania.

Sicurezza e velocità sono fattori sempre  più importanti, man mano che le e-bike diventano più rapide e le infrastrutture stradali in città scarseggiano. Anche le innovazioni in ambito di batterie integrate, tecnologia, cablaggi, soluzioni di illuminazione e connettività hanno dato luogo a una vera e propria rivoluzione della e-mobility nel corso degli ultimi anni. Il nuovo Icon dimostra l’impegno nei confronti del progresso da parte di Vredestein, secondo cui, veloci, eleganti e moderne, le e-bike meritano un pneumatico specifico, che fornisca un’elevata sicurezza in qualsiasi condizione atmosferica e stradale.

Innovazioni audaci basate su 26 anni di esperienza

Lo sviluppo di Icon ha fatto leva sulle profonde e pluriennali conoscenze in ambito di pneumatici per il settore automobilistico e per il ciclismo professionale di Vredestein. La tecnologia, che prevede l’uso di diverse mescole nel battistrada centrale e nella spalla, conosciuta come “Tricomp“, fu introdotta per la prima volta nel 1993 e giocò un ruolo cruciale per uno dei primi utilizzatori del pneumatico, vincitore della medaglia d’oro all’UCI Road World Championships, che ebbe luogo a Oslo in quell’anno. Da quel momento in poi, il “Tricomp” divenne una tecnologia chiave per migliorare l’aderenza e la maneggevolezza in diverse condizioni climatiche.

Oggi questa esperienza viene introdotta nel mercato delle e-bike con Icon Vredestein, il primo pneumatico TriComp nel segmento. Fornendo al pneumatico una mescola mista del battistrada a base di silice sulla carcassa dalla forma bombata (baloon), Vredestein ha ottenuto una minore resistenza al rotolamento e un’ottima aderenza  in frenata, in curva e in accelerazione. Con l’evoluzione e l’aumento di velocità e potenza delle e-bike odierne, questi fattori sono fondamentali per la sicurezza a velocità elevate.

Focus sulle prestazioni

Icon presenta un design del battistrada semi-slick a forma di V. Sebbene i pneumatici slick possano dare l’impressione di essere più sdrucciolevoli rispetto ai pneumatici con battistrada più pronunciato, Vredestein sostiene che in realtà non è così: nei veicoli a due ruote, porzioni maggiori di gomma a contatto con la strada determinano una migliore aderenza. La forma a V aiuta a deformare leggermente il pneumatico per un drenaggio ottimale dell’acqua. In combinazione con la mescola ricca di silice, questo consente al pneumatico di adattarsi a un’ampia gamma di condizioni stradali.

Icon ha la certificazione ECE R75 e offre un’eccellente protezione da forature. È disponibile nelle tre misure più richieste: 55-559 (26 x 2,20), 55-584 (27,5 x 2,20) e 50-622 (28 x 2,00).