Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 03 / 2021

Recensione delle Westlake All Season: economiche ma ottime sulla neve

scritto da

Westlake All Season come vanno? Costano poco, ma ci possiamo fidare delle prestazioni? Ci sono delle recensioni su queste gomme? Ecco un test/recensione che rassicura chi sta valutando di comperare le gomme 4 stagioni economiche Westlake All Season.

Con un occhio più focalizzato alle prestazioni invernali, ma non solo, oggi vi raccontiamo una recensione un po’ speciale, perché è la prima che viene postata su Gripdetective.it ad un pneumatico della marca cinese economica Westlake e perché a farla è un fotografo della provincia montana di Belluno, che di freddo e neve se ne intende parecchio.

A raccontarci la sua esperienza, a parole e immagini, è Luca Zanfron, titolare dell’agenzia fotografica Zanfron, che collabora anche come fotogiornalista con diverse testate locali e regionali.

Iniziamo dai dati tecnici: il modello della gomma è Westlake All Season – Misura: 185/65 R15 – Auto: Renault Kangoo.

Westlake è un marchio di Zhongce Rubber Group, il più grande produttore cinese di pneumatici, meglio conosciuto come ZC Rubber. L’azienda è stata fondata nel 1958 e produce gomme per quasi tutte le applicazioni, dalla bici al trattore, con i marchi Arisun, Chaoyang, Goodride, Trazano e, appunto, Westlake. ZC Rubber ha l’headquarter in Cina e sedi in Tailandia, Brasile e Stati Uniti.

Ma veniamo alla recensione di Luca.

Perché, pur vivendo in montagna, hai scelto di acquistare delle gomme 4 stagioni?

In passato ho sempre utilizzato il doppio treno estive-invernali, ma all’inizio dello scorso inverno ho deciso di provare le gomme miste, che possono essere usate tutto l’anno. La macchina con cui viaggio è 4×4 e quindi offre già una buona prestazione in termini di tenuta e poi, per le situazioni più critiche – e nell’alto bellunese capita – ho sempre le catene a bordo. Del resto, quando ci si trova in un tratto stradale con neve fresca e non ancora battuta, non ci sono lamellari che ti possano salvare.

E la scelta del marchio Westlake? E’ stata casuale o voluta?

Mi sono rivolto al mio gommista di fiducia, ma gli ho detto che non volevo montare marchi premium costosi. Proprio perché l’auto 4×4 garantisce già una buona affidabilità e, in caso di bisogno, ho sempre le catene, ho chiesto che mi montasse le gomme meno costose che aveva e lui mi ha proposto le Westlake All Season, che, in questa misura, costano circa 50 euro a gomma.

Qual è il tuo giudizio sulla neve?

A inizio gennaio a Belluno ha nevicato davvero molto e, per documentare la situazione per le testate con cui collaboro, sono andato nella parte alta della provincia.

Nella piana di Fiames, vicino a Cortina, ho fatto alcuni test per vedere il comportamento delle gomme nuove. Su 20 cm di neve fresca, con la macchina a bassi regimi, non ho avuto alcun problema, addirittura non ho avvertito nemmeno il tipico effetto di galleggiamento. L’andatura è stata molto lineare nella prosecuzione, senza sbalzi o ondulamenti verticali.

Rientrando dal passo Cimabanche, ho fatto un po’ di tornanti a 30 km/h senza difficoltà e ho provato a inchiodare: con l’ABS la distanza di arresto dell’auto era sui 10-12 metri.

Sulla neve battuta la macchina ha tenuto bene, sempre viaggiando a velocità non eccessive. Solo in una rotonda, con la neve meno omogenea e lineare e con una curva a raggio molto corto, devo dire che ho sentito partire un po’ il retrotreno.

Come sono le prestazioni su asciutto e bagnato?

Il bagnato con le Westlake All Season è ancora un incognita, perché in questi mesi ha piovuto pochissimo.

Sulla strada asciutta, posso invece dire che le gomme sono confortevoli, non rumorose rispetto alle lamellari, buono l’handling, precisa la risposta dello sterzo e decisa la frenata, che rispetto a una gomma invernale, risulta meno morbida.

Bilancio finale: le ricompreresti oppure no?

Bilancio finale decisamente positivo. Sicuramente rifarei lo stesso acquisto perché ritengo che il rapporto qualità/prezzo sia davvero ottimo. Westlake All Season promosse!

Controlla i prezzi su amazon

© riproduzione riservata