Direttamente dal round italiano appena concluso a Cremona, Pirelli e i piloti del Campionato Mondiale FIM Superbike si spostano in Spagna per l’Aragon Round, che si svolgerà nel fine settimana nel circuito del Motorland di Aragón. La pista è stata recentemente riasfaltata e il nuovo asfalto presenta livelli di grip e di abrasività diversi rispetto alle precedenti edizioni. Pirelli ha deciso di differenziare la scelta di pneumatici soft per il posteriore, presentando in allocazione due varianti della SC0: un pneumatico di gamma e uno di sviluppo D0640, una soluzione inedita per i piloti del WorldSBK che presenta una mescola con prestazioni complessivamente migliori rispetto alla versione standard. Nel pezzo anche orari e programmazione TV per non perdersi neanche un giro del WSBK al Motorland di Aragon.
Anche i pneumatici Pirelli disponibili all’anteriore per i piloti del WSBK ad Aragon saranno diversificati, la SC1 di gamma sarà affiancata da un pneumatico di sviluppo in specifica D0715, che ha debuttato a Magny-Cours e presenta una carcassa innovativa con l’obiettivo di migliorare la stabilità della famiglia SC1.
L’altra novità di rilievo riguarda l’opzione destinata alla qualifica e alla Superpole Race, che ad Aragón sarà la supersoft SCX al posto della extrasoft SCQ che i piloti hanno a disposizione in circuiti con asfalto meno aggressivo.
“Sono ormai diversi anni che corriamo ad Aragón con il WorldSBK; quindi, è un tracciato che conosciamo bene. Qualche mese fa però è stato completamente riasfaltato e questo ha cambiato i riferimenti che avevamo. Abbiamo già avuto occasione di girare sul nuovo asfalto, con i test e la gara del Motomondiale disputata a fine agosto e abbiamo visto che offre un buon grip ma è anche più abrasivo rispetto al passato. Ecco perché abbiamo deciso di proporre ai team un ventaglio di opzioni con soluzioni mediamente più dure rispetto agli altri round, con l’adozione della SCX al posto della SCQ per qualifica e Superpole Race e due opzioni SC0 come scelte più morbide per il posteriore nelle gare lunghe”. – ha spiegato Giorgio Barbier, responsabile dell’attività in pista di Pirelli – “La famiglia delle soft SC0 ha sempre dato un’ottima confidenza ai piloti ed è una valida alternativa alla SCX per le piste più aggressive, per questo proporremo in WorldSBK sia la versione standard sia la variante di sviluppo in specifica D0640, che grazie ad una nuova mescola dovrebbe offrire ulteriori miglioramenti. Ad ogni modo, è verosimile aspettarsi che le condizioni della pista miglioreranno progressivamente con lo svolgersi delle sessioni, la confidenza dei piloti aumenterà man mano e ognuno potrà trovare la soluzione di mescola più congeniale tra quelle a disposizione. Infine, riproporremo anche l’anteriore SC1 di sviluppo in specifica D0715 che abbiamo in allocazione da Magny-Cours, per dare modo ai team di provarla bene dato che in Francia e a Cremona, per via delle condizioni meteo e delle piste, non ce n’è stata occasione.”
Pirelli sceglie pneumatici più duri per l’appuntamento del WSBK ad Aragon: per l’anteriore i piloti del WorldSBK potranno scegliere tra le due opzioni medie, la SC1 di gamma disponibile in 8 unità e la specifica di sviluppo D0715 in 8 unità. Terza alternativa la SC2 di gamma in 6 pezzi. Per il posteriore, saranno 8 le unità di entrambe le opzioni di SC0, sia quella di gamma sia quella di sviluppo in specifica D0640, che potranno essere scelte in alternativa alla SC1 standard, presente in quantità di 5 unità per pilota. Per Superpole e Superpole Race i piloti potranno invece contare su 4 pezzi di SCX. In caso di pioggia, ciascun pilota avrà a disposizione 3 unità di gomme Intermedie e 8 di SCR1, sia per l’anteriore che per il posteriore. Nel WorldSSP ogni pilota avrà a disposizione 7 unità di SC1 e 6 di SC2 per l’anteriore, che potrà combinare con SC0 o SC1 al posteriore, in quantità di 7 e 6 unità rispettivamente. Tutte le soluzioni di questa classe sono di gamma.
Circuito tecnico: il circuito del MotorLand Aragón è lungo poco meno di 5.100 metri, presenta un totale di 18 curve ed è piuttosto tecnico. La prima parte del tracciato è un susseguirsi di curve dove la stabilità e la precisione dell’anteriore sono protagoniste. La maggiore difficoltà, nonché spettacolarità, è rappresentata dal “sacacorchos” (cavatappi): una S in discesa che è spesso teatro di incroci di linee spettacolari. L’uscita dal “sacacorchos” immette nelle velocissime curve a sinistra 10 e 11, che mettono a dura prova il pneumatico posteriore richiedendo grande prestazione in accelerazione durante la piega. Infine, la curva 16 è l’unica vera staccata del tracciato, che chiama in causa il supporto del pneumatico anteriore durante la frenata.
Programmazione TV del WSBK ad Aragon
Venerdì 27 settembre (Sky Sport MotoGP)
10:20-11:05 – WorldSBK FP1
11:20-12:00 – WorldSSP FP
15:00-15:45 – WorldSBK FP2
16:00-16:40 – WorldSSP Superpole
Sabato 28 settembre
11:00-11:15 – WorldSBK Superpole
14:00 WorldSBK Gara 1
15:15 – WorldSSP Gara 2
Domenica 29 settembre
11:00 – WorldSBK Superpole Race
14:00 – WorldSBK Gara 2
15:15 – WorldSBK Gara 2
Orari e programmazione WSBK Aragon su TV8
Sabato 28 settembre
14:00 – WorldSBK Gara 1
Domenica 29 settembre
13:00 – Superpole Race (differita)
14:00 – WorldSBK Gara 2