Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 17 / 06 / 2019

Yamaha presenta la gamma Off-road 2020: focus su YZ450F e la più recente YZ250f

scritto da

La gamma di Off-Road da competizione Yamaha offre la tecnologia più innovativa, abbinata a elementi di design che esaltano le prestazioni e permettono a ogni pilota di mettersi davvero alla prova, esplorando tutto il suo potenziale.

Guidare una Yamaha significa essere in simbiosi con la propria moto e consentire a tutti i piloti di entrare nella victorYZone per salire sul gradino più alto del podio. Yamaha intensifica il suo impegno nei confronti dei rider di tutte le età e con qualsiasi grado di capacità, e i modelli 2020 rappresentano la gamma motocross più completa del settore.

Novità per il 2019 le stupefacenti YZ65 e YZ85 che si sono saldamente confermate come dominatrici del panorama giovanile della MX. Con le loro prestazioni vincenti e la leggendaria affidabilità, sono moto a 2 tempi hi-tech che offrono ai campioni di domani l’occasione per dimostrare di avere un carattere vincente sin da piccoli, prima di passare alla YZ125. Dopo avere vinto il Campionato Europeo e il Mondiale nel 2018, questa moto incredibile e dai cromosomi racing si è dimostrata leader nella propria categoria, ed è considerata il trampolino di lancio ideale per passare dalle MX da ragazzo a quelle da adulto.

Completamente ridisegnata nella stagione 2019 YZ250F è considerata senza ombra di dubbio una delle migliori moto ufficiali MX-2. Sin dal suo arrivo questa sofisticata racer si è affermata come una delle moto più competitive della categoria a livello mondiale, nazionale e locale.

Nuova nel motore e nel telaio, YZ450F offre ai piloti l’opportunità di sperimentare le prestazioni più estreme e la tecnologia più avanzata. Dopo aver vinto diversi campionati MXGP e MX1, e dopo aver contribuito alle numerose vittorie del team francese in MXoN negli ultimi anni, YZ450F si è confermata come una delle avversarie da battere nella categoria più prestigiosa.

Insieme alle due 4 tempi che hanno conquistato vittorie ovunque, nel 2020 ci sarà anche la YZ250, la leggendaria 2 tempi che è oggetto di culto per piloti di tutto il mondo. Con la sua potenza allo stato puro, la maneggevolezza straordinaria e la semplicità meccanica, YZ250 offre prestazioni adrenaliniche e un reale potenziale vincente.

Dalla YZ65 fino alla nuova YZ450F, Yamaha oggi offre ai piloti MX la scelta definitiva di moto altamente performanti, con modelli nati per portare al vertice chi li guida. L’impegno totale di Yamaha nel mondo del motocross è dimostrato anche dal programma bLU cRU, nato per coltivare e supportare i talenti di domani.

bLU cRU Masterclass: far crescere i talenti del futuro

Per far crescere e incoraggiare i nuovi talenti, Yamaha ha di recente ampliato il programma bLU cRU, in riferimento alle tre categorie giovanili. Aperta ai piloti europei di YZ65, YZ85 e YZ125, bLU cRU Cup 2019 vede i migliori 40 piloti di ogni categoria competere nel Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni ad Assen.

I migliori tre piloti, più due wildcard per ogni categoria dell’evento MXoN, saranno invitati da Yamaha a partecipare all’esclusiva bLU cRU Masterclass, dove parteciperanno a un training camp di 3 giorni sotto la supervisione degli ambasciatori bLU cRU, tra i quali ci saranno anche superstar Yamaha delle competizioni MX. La giuria Yamaha selezionerà 3 fortunati piloti che riceveranno il supporto ufficiale della Casa nel Campionato Europeo.

Il programma bLU cRU offre a ogni pilota la possibilità di realizzare i propri sogni, e quando verrà il momento di passare a una categoria superiore, Yamaha sarà in grado ancora una volta di fornire i modelli più evoluti di moto nate per vincere.

Nuova YZ450F: sintonizzati sulla vittoria

Per il 2020 la nuova YZ450F perde peso, acquista potenza ed è più precisa nella guida e diventa il modello da 450 cc più competitivo mai prodotto da Yamaha.

Per creare una moto da cross in grado di competere e vincere a ogni livello contro gli avversari più irriducibili, i tecnici Yamaha hanno analizzato ogni singolo componente e introdotto una serie di innovazioni di maggiore o minore entità, dove necessario.

Come risultato di un’approfondita analisi di tutti i dettagli, la moto è stata completamente ridisegnata, e il team di sviluppo è riuscito a ottenere una significativa riduzione del peso aumentando la potenza e migliorando anche la maneggevolezza della YZ450F del 2020.

Motore da 450 cc più potente e compatto

Già famoso per l’erogazione di potenza debordante, il motore di YZ450 F è stato ridisegnato in tutti i particolari per ottenere prestazioni ancora più consistenti e gestibili. Il nuovo motore è notevolmente più compatto e leggeroela configurazione rivista esalta il design a masse centralizzate della moto, per rendere la guida tra le più facili di tutte le categorie motocross.

Dotato di un cilindro a testa rovesciata con elevato rapporto di compressione e con un resistente pistone forgiato, con un profilo aggressivo delle camme, il nuovo e compatto motore da 450 cc è progettato per offrire il miglior equilibrio tra prestazioni e controllo.

Nuovo cilindro inclinato all’indietro

Una delle migliorie più interessanti del modello 2020 è la nuova inclinazione del cilindro,  più leggero e compatto. Visto che questo elemento innovativo è collocato vicino alla parte centrale della moto, permette di ottenere la centralizzazione ideale delle masse e contribuisce in modo sostanziale a migliorare le caratteristiche dinamiche di YZ450F.

Il nuovo cilindro inclinato all’indietro è dotato di un pistone di tipo bridge-box con un rapporto di compressione elevato. Una soluzione che, insieme all’efficienza del cilindro rovesciato con il condotto d’aspirazione lungo e rettilineo, riesce a garantire l’equilibrio tra la potenza di una 450 cc e un controllo eccezionale.

Yamaha Power Tuner

Yamaha YZ450F è stata la prima moto da cross predisposta per essere connessa a uno smartphone, permettendo regolazioni da remoto. Il modello 2020 continua a essere un punto di riferimento nella tecnologia digitale.

Scaricando l’app gratuita Power Tuner per dispositivi IOS o Android, i piloti di YZ450F o i meccanici possono facilmente regolare il mix aria/carburante o la fasatura d’accensione per adattare i setting ai circuiti e alle condizioni di guida. Questa caratteristica fa di YZ450F la moto da cross in assoluto più adattabile, perché può essere messa a punto istantaneamente ai bordi del circuito, consentendo al pilota di gestire una varietà di terreni e di condizioni atmosferiche.

Oltre alla funzione di mappatura della centralina, l’app Power Tuner può anche registrare informazioni sul comportamento in gara e analizzare una serie di dati, tra i quali la diagnosi di sistema, il tempo di funzionamento del motore e altro ancora. Ecco perché è indispensabile per ogni pilota.

Comando per il cambio della mappatura al manubrio

Dopo aver rimappato la centralina di YZ450F con Power Tuner nel paddock, è possibile scegliere la mappatura preferita mediante il pulsante sul manubrio. La rimappatura istantanea è semplice e permette al pilota di adattare i setting alle condizioni variabili del percorso e alle condizioni meteo, scegliendo una mappatura super aggressiva per terreni asciutti e veloci, o un’erogazione più morbida per le superfici fangose.

Avviamento elettrico compatto

Il nuovo motore da 450 cc è dotato di un compatto e leggero avviamento elettrico che fa partire la moto con un pulsante e permette di risparmiare secondi preziosi nella fase di partenza. Alimentato da un batteria ioni di litio di capacità elevata a quattro celle, contiene al minimo il peso di YZ450F.

Launch Control System

Il Launch Control System (LCS) di YZ450F ottimizza l’erogazione della potenza e le caratteristiche di funzionamento del motore nei primi secondi dopo l’apertura del cancelletto. LCS contribuisce a tramettere la potenza con un’efficienza superiore, offrendo un controllo superiore e una trazione immediata, aumentando il potenziale per segnare l’holeshot, un vantaggio reale nell’affrontare la decisiva prima curva.

Iniezione elettronica avanzata

Il nuovo e compatto motore è equipaggiato con un’iniezione elettronica Mikuni® di ultima generazione con un corpo farfallato leggero e ultra compatto da 44 mm. Il nuovo iniettore rilascia il mix aria/carburante attraverso il lungo condotto d’aspirazione rettilineo, e assicura un’eccellente atomizzazione che garantisce prestazioni straordinarie in ogni condizione.

Radiatori inclinati ad alta efficienza

Per assicurare un funzionamento ottimale del motore in tutte le condizioni, i tecnici Yamaha hanno sviluppato radiatori con inclinazione ottimizzata per ricevere il massimo flusso d’aria in ingresso. L’inclinazione dei radiatori assicura un flusso d’aria costante e consistente, per un raffreddamento sempre efficace e prestazioni vincenti.

Robusta trasmissione a 5 marce

La robusta trasmissione a 5 marce di YZ450F è costruita per affrontare anche i colpi più duri dello stivale sinistro. Il cambio è stato sviluppato specificamente per l’uso nel motocross e ha un’area d’impatto ampia per distribuire il carico. Insieme alla frizione rinnovata, assicura resistenza e durata. I tamburi e i selettori del cambio sono progettati per migliorare il feeling e accorciarel’escursione della leva mentre si cambia marcia.

Scarico avvolgente centralizzato

Una caratteristica fondamentale della nuova YZ450F è la centralizzazione delle masse, per cui i componenti più importanti sono posizionati il più vicino possibile al baricentro della moto. Un esempio di questa soluzione tecnica è lo scarico che si avvolge intorno al cilindro, un design che permette di collocare il condotto di scarico più vicinoal baricentro della moto.

Insieme con il nuovo cilindro inclinato all’indietro, lo scarico avvolgente contribuisce a centralizzare le masse, per ottenere una guida più facile e dinamica.

Telaio in alluminio più leggero per una guida più agile

La maneggevolezza di YZ450F è già considerata tra le migliori in assoluto e per il 2020 il compatto telaio in alluminio è stato accuratamente messo a punto, per adattarsi alla potenza più elevata del motore.

Per ridurre il peso e per migliorare la maneggevolezza già istintiva della moto, il nuovo telaio bilaterale ha travi più leggere, mentre i tubi inferiori sono stati maggiorati, inoltre sono stati rinnovati anche i supporti del motore. Innovazioni significative che, insieme alla centralizzazione delle masse e alle sospensioni evolute, contribuiscono a ottenere una guida ancora più precisa, per tempi sul giro inferiori.

Sella e design snelli

Il serbatoio e i convogliatori compatti di YZ450F, oltre alla sella stretta, non solo esaltano la mobilità del pilota e permettono una presa efficace alle ginocchia, ma sottolineano anche l’impressione di leggerezza e maneggevolezza trasmessa dalla moto, per dare al pilota anche un vantaggio psicologico in ogni gara. 

Il design ergonomico permette al pilota di spostare il peso del corpo con rapidità e facilità, e contribuisce a migliorare il controllo e a ridurre la fatica.

Sospensioni evolute

YZ450F è equipaggiata con una forcella KYB® a molla elicoidale, considerate universalmente come la soluzione definitiva nel design di sospensioni off-road. L’azione ammortizzante varia in base alla velocità, per offrire il bilanciamento ideale tra maneggevolezza e assorbimento delle asperità, con prestazioni da leader della categoria.

La sospensione posteriore completamente regolabile adotta un ammortizzatore KYB® messo a punto per ottenere elevati livelli di trazione, con un’azione progressiva delle sospensioni a velocità basse ed elevate, per garantire un’azione ammortizzante straordinaria in tutte le situazioni.

Ruote leggeri

Le ruote adottano cerchi blu anodizzati, in stile moto ufficiale, e sono state disegnate con l’aiuto del computer aided design per creare un look più leggero e ridurre i pesi non sospesi, mantenendo la leggendaria resistenza.

Freni migliorati

La pinza freno anteriore è più rigida, con materiale della pastiglia più aggressivo che agisce sul freno a disco da 270 mm, per frenate pronte e decise. La nuova pinza posteriore alleggerita e il nuovo disco riducono i pesi non sospesi.

Caratteristiche tecniche principali YZ450F

  • Nuovo motore ultra compatto da 450 cc, più potenza e controllo totale 
  • Cilindro inclinato all’indietro più leggero e compatto 
  • Centralizzazione delle masse
  • Yamaha Power Tuner per modificare la mappatura ECU con smartphone
  • Pulsante al manubrio per cambiare la mappa ECU
  • Avviamento elettrico compatto con batteria ultra leggera
  • Launch Control System (LCS) ottimizza l’erogazione per partenze più rapide
  • Iniezione elettronica avanzata per un’erogazione ottimale
  • Radiatori inclinati per aumentare l’efficacia del raffreddamento
  • Trasmissione e frizione robuste per cambi marcia sempre efficaci
  • Scarico avvolgente per centralizzare le masse
  • Terminale di scarico riposizionato per centralizzare le masse
  • Telaio a doppio trave in alluminio per una maneggevolezza superiore
  • Struttura e sella snelle per la massima ergonomia
  • Evoluta sospensione anteriore KYB® a molla elicoidale
  • Ammortizzatore KYB® di ultima generazione
  • Ruote leggere con cerchi blu
  • Freno a disco anteriore da 270 mm con pinza perfezionata e materiale aggressivo per la pastiglia
  • Nuovo disco posteriore e pinza più compatta
  • Posizione manubrio regolabile
  • Grafica integrata nelle cover per durare più a lungo
  • Comando frizione regolabile
  • Pedane più ampie e leggere

YZ250F: Tune, Race, Win

Dopo essere stata completamente ridisegnata nel 2019, YZ250 sta dimostrando di essere una delle più competitive 450 a 4 tempi, con la vittoria di Dylan Ferrandis all’AMA Supercross West Championship. Nel 2019 i piloti Yamaha del Mondiale MX2 Jago Geerts e Ben Watson sono tra i più qualificati pretendenti al titolo. Anche a livello nazionale e locale YZ250F continua a impressionare.

Dotata di avviamento elettrico e di un motore da 250 cc a 4 tempi e raffreddato a liquido, alloggiato in un telaio a doppio trave, è equipaggiata con le sospensioni di riferimento KYB a molla elicoidale e con l’ammortizzatore posteriore KYB. YZ250F 2020 offre il bilanciamento più avanzato tra prestazioni vincenti in gara, guidabilità e comfort. Rimangono le caratteristiche racing avanzate come la mappatura della centralina a due modalità commutabili e la connettività senza fili per l’app Yamaha Power Tuner.

Caratteristiche tecniche principali YZ250F

  • Nuovo motore da 250 cc DOHC a 4 tempi, raffreddato a liquido
  • Testa cilindro rovesciata con condotto d’aspirazione rettilineo ad alta efficienza
  • App Power Tuner per smartphone, permette il setting durante le gare
  • Mappatura motore “on the fly” a due modalità
  • Leggero avviamento elettrico con batteria agli ioni di litio
  • Nuove plastiche e sella snelle e compatte
  • Leggero telaio a doppio trave in alluminio
  • Evoluta forcella KYB® a molle elicoidali
  • Sospensione posteriore con leggero ammortizzatore KYB®
  • Nuova frizione robusta e facile da azionare
  • Nuovo design inclinato del radiatore ad alta efficienza

Altri modelli nella gamma ufficiale Off-Road 2020

La gamma Yamaha 2020 è studiata per offrire a ognuno l’occasione di provare l’emozione di una guida divertente e l’adrenalina delle competizioni off road, a tutti le età e a tutti i livelli d’esperienza.

Oltre a YZ65, YZ85 e YZ125, le moto MX per i più giovani e YZ250F, YZ450F e YZ250, i modelli per adulti, la gamma Off Road 2020 comprende le moto per bambini e ragazzi PW e TTR. Pensati per il piloti in erba a dai 4 anni in avanti, i modelli PW e TTR rappresentano la scelta ideale per entrare nel mondo delle due ruote. Molti dei campioni di oggi hanno iniziato proprio in sella a questi modelli che rendono facile l’apprendimento.

Colori 2020

YZ450F: Racing Blue con nuove grafiche
YZ250F: Racing Blue con nuove grafiche
YZ250: Racing Blue con nuove grafiche
YZ125: Racing Blue con nuove grafiche
YZ85LW: Racing Blue con nuove grafiche
YZ65: Racing Blue con nuove grafiche
TT-R125LWE/110E/50E: Racing Blue con nuove grafiche
PW50: Racing Blue con nuove grafiche

Prezzi e disponibilità modelli 2020

YZ250F sarà disponibile da luglio 2019.
YZ450F sarà disponibile da agosto 2019.

Kit racing GYTR 

Yamaha produce una gamma di kit dedicati High Performance GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing) progettati specificamente per i modelli YZF a 4 e a 2 tempi. Componenti singoli GYTR sono disponibili per YZ450F e YZ250F, mentre i piloti di YZ125 possono ordinare per la loro moto il kit dedicato GYTR YZ125, che contiene tutti i componenti necessari per ottenere il massimo delle prestazioni. Il campione europeo in 125 del 2018 Thibault Benistant e il campione mondiale in 125 del 2018 Bailey Malkiewicz hanno conquistato i loro titoli montando un kit GYTR sulle loro YZ125, confermando le prestazioni elevate e l’affidabilità di questi componenti specifici. 

I piloti di YZ65 eYZ85 avranno la possibilità di ordinare un kit GYTR High Performance, per aumentare il loro potenziale vincente. Il kit High PerformanceYZ65 comprende una nuova testa cilindro, lo scarico, la centralina CDI, la valvola lamellare, il tubo e il tappo radiatore e un manuale, mentre il kit HiIgh Performance per YZ85 include una nuova testa cilindro, lo scarico, la centralina CDI, la valvola lamellare, il tubo e il tappo radiatore, il pacco lamellare Vforce, il kit spillo e il manuale.

Entrambi i kit GYTR High Performance sostanzialmente aumentano la potenza e la coppia a regimi di giri elevati con un carattere più vigoroso nella zona rossa, mantenendo gli elevati standarddi affidabilità e durata tipici di Yamaha. Per maggiori informazioni visita il sito www.yamaha-motor.it.

Yamaha offre anche una gamma di componenti singoli per incrementare le prestazioni, come le marmitte slip-on, i tubi di scarico, le leve frizione in billet, i cerchi e altro ancora.

Nuova collezione 2020 di capi tecnici MX

Yamaha ha sviluppato una nuova gamma di capi tecnici MX blu/nero/verde fluo, che saranno disponibili da luglio 2019 in avanti. La nuova collezione comprende maglie, pantaloni, guanti, gilet e cappellini, oltre a protezioni per adulti e bambini e anche guanti da enduro.   

Prova i modelli YZ 2020 al Pro Tour MX

Nel 2019 Yamaha visiterà ancora una volta diversi circuiti in tutta Europa, dove i clienti potranno ricevere informazioni e provare i modelli della gamma YZF 2020, oltre a scoprire di più sugli Accessori Originali Yamaha e i GYTR Performance Products.

I dettagli su sedi e date saranno online sul sito yamaha-motor.it a giugno. 

Tutti i dettagli su www.yamaha-motor.eu

© riproduzione riservata