Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 20 / 03 / 2024

Falken Ziex ZE310 Ecorun tra i top ten nel principale test sugli pneumatici estivi auto bild

scritto da

Siete alla ricerca dei vostri nuovi pneumatici estivi, il gommista vi ha proposto i Falken Ziex ZE310 Ecorun, ma prima di acquistarli volete leggere qualche recensione e alcune opinioni? Ogni anno i test sui pneumatici da parte delle riviste specializzate sono attesi con ansia, perchè rispondono proprio a questa necessità!

AutoBild ha testato 55 candidati in misura 205/55 R 16 V nel test pneumatici estivi 2024. Questa dimensione si adatta a numerose auto compatte come la VW Golf e la Opel Astra. Tra gli altri risultati, il Falken Ziex ZE310 Ecorun ha dimostrato un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, classificandosi inoltre al settimo posto assoluto.

Prima di essere esaminati nel dettaglio, i candidati al test dovevano dimostrare le loro prestazioni di frenata in una fase preliminare. Come di consueto, solo i 20 pneumatici dei 55 candidati che ottenevano le migliori prestazioni su superfici asciutte e bagnate passavano alla successiva tornata di test, quella finale. Questo ostacolo è stato superato con successo dai pneumatici Falken, lasciando molti concorrenti molto indietro.

Nella finale, è su fondo stradale bagnato che lo Ziex ZE310 Ecorun ha dimostrato le sue qualità. È stato costantemente tra i primi dieci prodotti in termini di stabilità laterale, maneggevolezza, frenata e aquaplaning durante la guida sia in rettilineo che in curva, e ha dimostrato in modo convincente la sua sicurezza, in alcuni casi con prestazioni migliori rispetto a concorrenti di produttori premium.

Anche sull’asciutto il Falken non ha mostrato punti deboli. Oltre alla prova di frenata già completata con successo dai pneumatici Falken, i giornalisti hanno misurato anche il rumore in transito, prova dove alcuni prodotti più costosi sono arrivati ​​dietro allo Ziex.

“La scelta dei pneumatici è decisiva per la dinamica di guida e la sicurezza”, è uno dei credo dei tester. Il risultato della prova di manovrabilità dello Ziex su fondo stradale asciutto è stato quindi tanto più soddisfacente, in quanto si è classificato al primo posto, assicurandosi il miglior tempo ottenuto. Anche in termini di comfort di marcia il pneumatico Falken non ha mostrato alcun difetto.

Nella categoria “Costi”, la gomma Falken ha un vantaggio rispetto ai prodotti valutati con il giudizio finale “Esemplare”, rispetto ai quali è possibile risparmiare fino a 140 euro per treno di pneumatici. Sebbene lo Ziex sia stato un po’ criticato in termini di chilometraggio complessivo, ha comunque ottenuto una buona valutazione in termini di rapporto costi/chilometraggio. Ultimo ma non meno importante, non ha mostrato alcuna debolezza nella resistenza al rotolamento e quindi mantiene basso il consumo di carburante.

In conclusione, i tester esperti hanno considerato lo Ziex ZE310 Ecorun un prodotto con un chilometraggio piuttosto limitato ma soprattutto con molti punti di forza: buone riserve di sicurezza nell’aquaplaning, brevi spazi di frenata sull’asciutto e prestazioni dinamiche durante la manovrabilità sull’asciutto.

Il settimo posto condiviso nella classifica finale, con il giudizio Buono è quindi una chiara raccomandazione d’acquisto per il prodotto con i migliori valori di etichetta europea del test (C/ A/ A/ 67).

Falken Ziex ZE310 Ecorun recensione opinioni test pneumatici prova

PS: è in arrivo il successore del Falken Ziex ZE310 Ecorun: si chiamerà Ziex ZE320. Almeno questo è quanto riporta il giornale automobilistico Autozeitung in occasione del test sui pneumatici estivi. Il nuovo modello sarà lanciato gradualmente da aprile a giugno.

“Nei test iniziali con pneumatici di pre-produzione, il nuovo arrivato è riuscito a migliorare significativamente sotto tutti gli aspetti e ad ottenere prestazioni complessivamente molto buone”, scrive il giornale tedesco. E anche se il nuovo modello non porta più il suffisso “Ecorun” del suo predecessore presentato nel 2017, si dice che abbia una resistenza al rotolamento “notevolmente” inferiore rispetto ad esso.

Vai al test completo

Per leggere qualche altra recensione sul Falken Ziex ZE310 Ecorun clicca qui sotto

Falken Ziex ZE310 Ecorun recensione opinioni test pneumatici prova

Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata