Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 08 / 08 / 2022

Emanuele Pirro entra a far parte di Easyrain

scritto da

Emanuele Pirro, 5 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans ed ex brand Ambassador dei marchi Audi e Lamborghini, entra a far parte del team di Easyrain

Con oltre 40 anni di carriera, 500 gare disputate e innumerevoli successi, comprese cinque vittorie alla 24 Ore di Le Mans, Emanuele Pirro è fra i piloti italiani più vincenti di sempre. Un vero e proprio mito, che è entrato a far parte del team di Easyrain, start up innovativa, fondata nel 2013 da Giovanni Blandina, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime per incidenti stradali e contribuire al raggiungimento dell’obiettivo europeo di zero morti sulle strade entro il 2050. Pirro mette a disposizione la sua grande esperienza e competenza, assumendo la carica di Product and Business Developer, occupandosi di sviluppare e far crescere Easyrain sotto il profilo tecnico e delle nuove opportunità di business.

Ho conosciuto Giovanni Blandina e Easyrain nel 2019 e ho subito creduto molto nell’idea e nel progetto“, dice il pilota. “Siamo rimasti in contatto e oggi finalmente sono maturate le condizioni per iniziare una fattiva collaborazione. L’aquaplaning è una minaccia subdola per l’automobilista che è ancora troppo sottovalutata. Easyrain può fortemente contribuire ad aumentare la sicurezza stradale e io sono orgoglioso di farne parte“.

E’ con grande soddisfazione che accolgo Emanuele all’interno del teamLa sua esperienza e competenza rappresentano una straordinaria opportunità di crescita per Easyrain, che sta accelerando verso l’industrializzazione dei sistemi AIS, EDP e ERC.

Emanuele non è soltanto un fenomenale pilota, ma anche un eccezionale fonte di ispirazione e uno straordinario esperto di tecnica e industria automobilistica, in grado di supportare la squadra nello sviluppo delle nostre tecnologie.

Alla luce della nostra attuale situazione di sviluppo, è tempo di correre verso l’industrializzazione e sicuramente non c’è persona migliore che possa aiutarci a farlo. Ecco perché stiamo passando dalla fase “all-in” alla fase “time2run” di Easyrain.”

Emanuele Pirro entra a far parte di Easyrain le mans Giovanni Blandina AIS Aquaplaning Intelligent Solution sicurezza stradale Bosch e Italdesign

Emanuele va ad arricchire l’area tecnica di Easyrain, diretta dal CTO Mauro Pierallini, occupandosi di sviluppare e far maturare l’ecosistema di Easyrain per la sicurezza stradale, che oggi si compone di tre aree di sviluppo:

  • La prima area è dedicata all’hardware. L’AIS (Aquaplaning Intelligent Solution) è il primo sistema attivo in grado di sconfiggere l’aquaplaning: è un innovativo dispositivo di sicurezza attivo contro l’aquaplaning, con tecnologia brevettata, che ripristina il grip e riporta immediatamente il veicolo nel pieno controllo del guidatore, grazie ad un potente getto d’acqua iniettato davanti alle ruote anteriori dell’auto. L’AIS di seconda generazione, più performante, leggero e compatto rispetto al precedente, è stato sviluppato da Easyrain insieme a Bosch e Italdesign e debutta a luglio su un veicolo di produzione; inoltre, l’AIS verrà installato per la prima volta all’interno di un SUV, veicolo realizzato insieme ad un produttore di auto in ottica produttiva.
  • La seconda area è dedicata al software. La piattaforma EDP (Easyrain Digital Platform) contiene gli innovativi sensori virtuali basati sulla rete di bordo dell’auto combinata con algoritmi brevettati da Easyrain. Il primo di questi sensori è il DAI (Digital Aquaplaning Information), che riconosce le condizioni di aquaplaning e strada bagnata e fornisce messaggi di allerta al veicolo; tali messaggi possono essere utilizzati dai carmaker per abilitare un’ampia gamma di inedite funzionalità di sicurezza nel veicolo, compresa la regolazione automatica del cruise control adattativo in caso di fondo stradale altamente bagnato;
  • La terza area è dedicata al cloud. L’ERC (Easyrain Cloud) espande e potenzia le capacità dei sistemi hardware AIS e software EDP, fornisce analisi estese e nuovi servizi per le case automobilistiche e la sicurezza di guida
© riproduzione riservata