Pneumatico invernale di fascia premium per automobile
Hai già provato questo pneumatico?
Risultati dei test
Tyre Reviews
Edizione
10/2023
5 / 5
Giudizio complessivo
Vincitore del test, esemplare
Vincitore del testPro
Migliore manovrabilità e frenata sul bagnato, buona sulla neve, elevato livello di comfort, bassissima resistenza al rotolamento
Contro
Frenata e manovrabilità sull’asciutto, resistenza media all’aquaplaning
Auto Motor und Sport
Edizione
9/2023
5 / 5
Giudizio complessivo
Esemplare
Vincitore del testPro
Manovrabilità sicura sul bagnato, da neutra a leggermente sottosterzante. Facilmente controllabile, con aderenza eccezionale e la migliore protezione dall’aquaplaning. Ottima frenata sull’asciutto, migliore stabilità in curva con una tendenza al sottosterzo e forti riserve di sicurezza. Migliore resistenza al rotolamento.
Contro
Piccoli punti deboli nelle prestazioni sulla neve: tenuta e frenata
Note
Misura testata 225/45/R20 XL non disponibile nel database al momento del test
Auto del test la Kia Sorento a motore endotermico ed elettrico
Auto Bild Sportscars
Edizione
11/2022
5 / 5
Giudizio complessivo
Esemplare
Vincitore del testPro
Pneumatico premium esemplare, molto equilibrato e con qualità molto buone su neve, elevata precisione di guida, handling dinamico su asciutto e bagnato, ridotti spazi di frenata su neve e bagnato, comfort di guida, resistenza al rotolamento con conseguente risparmio di carburante.
Contro
Prezzo elevato
Note
Vincitore a pari merito con Hankook
Auto Express
Edizione
09/2022
5 / 5
Giudizio complessivo
Ottimo
Pro
Frenata, trazione e handling su neve, tenuta laterale, prestazioni su bagnato
Contro
Prezzo un po' elevato e rumorosità
Tyre Reviews
Edizione
11/2022
5 / 5
Giudizio complessivo
Ottimo, vincitore del test
Vincitore del testPro
Il produttore di gomme premium Hankook Tire continua a espandersi nel primo equipaggiamento dei veicoli elettrici (EV) montando la Škoda Enyaq iV puramente elettrica. La Škoda Enyaq iV sarà equipaggiata con lo pneumatico Ventus S1 evo 3 ev che è stato sviluppato specificatamente per le auto elettriche, proprio come il modello gemello del gruppo Volkswagen ID.4. Sono disponibili misure da 18 a 20 pollici a seconda della variante del modello del primo SUV elettrico di Škoda.
Contro
Spazi di frenata lunghi sull’asciutto, handling medio sulla neve.
Auto Express
Edizione
09/2020
5 / 5
Giudizio complessivo
Esemplare, pneumatico ideale per chi vive in una zona fredda e umida senza troppa neve
Vincitore del testPro
Prestazioni su bagnato, dove vince 3 prove e ottiene 2 secondi posti, concludendo primo con un gran margine rispetto a tutti gli altri, tranne il secondo classificato Hankook, frenata su asciutto e bagnato, silenziosità, terzo per resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante
Contro
Prestazioni su neve non eccellenti
Auto Bild Sportscars
Edizione
11/2020
5 / 5
Giudizio complessivo
Esemplare
Vincitore del testPro
Handling dinamico e sportivo su neve e bagnato, elevata precisione e buona risposta dello sterzo, ottime caratteristiche invernali
Contro
Comfort medio
Auto Bild Allrad
Edizione
11/2020
5 / 5
Giudizio complessivo
Esemplare
Pro
Prestazioni equilibrate, risposta precisa dello sterzo, brevi spazi di arresto nella frenata su neve e bagnato, handling dinamico su asciutto, silenziosità, buon rapporto qualità-prezzo
Contro
-
Auto Bild
Edizione
38/2020
5 / 5
Giudizio complessivo
Esemplare
Pro
Eccellenti caratteristiche invernali, handling sicuro su asciutto e bagnato, buon comfort, bassa resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante
Contro
Medio chilometraggio
Auto Bild
Edizione
39/2019
5 / 5
Giudizio complessivo
Esemplare
Pro
Buone caratteristiche di guida su superfici bagnate e asciutte, buona dinamica di guida su asciutto e bagnato e una buona precisione dello sterzo.
Contro
Non superiore alla media del test la tenuta laterale sulla neve.
Sport Auto
Edizione
10/2023
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto buono
Vincitore del testPro
Prestazioni su bagnato e neve
Contro
Margini di miglioramento nel grip su asciutto
Note
Auto del test Audi S3 Sportback
ADAC-TCS
Edizione
09/2023
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto consigliato
Pro
Miglior voto su bagnato, miglior sicurezza
di guida, buono su neve e ghiaccio, buono
nell’efficienza
Contro
Resa chilometrica bassa, lievi debolezze
nell’abrasione, peggior bilancio ambientale del test
Auto Express
Edizione
8/2023
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto consigliato
Pro
Il Blizzak LM005 è sul mercato dal 2019, ma non conosce la vecchiaia: vince entrambi i test sulla neve con un margine relativamente netto. Vittoria di misura sul circuito di handling su bagnato, buone anche frenata e manovrabilità . Ottimo per risparmio di carburante
Contro
Prestazioni su asciutto, nella media le prove sul bagnato, qualche pecca nel test di aquaplaning.
ACE Lenkrad
Edizione
5/2023
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto consigliato
Vincitore del testPro
Migliore del test per le prestazioni su bagnato, buono il comportamento sulla neve, in particolare, nella frenata, tra i migliori anche su asciutto
Contro
Nessuno
Auto Zeitung
Edizione
21/2022
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto consigliato
Pro
Spazi di frenata più brevi sul bagnato.
Contro
meno efficace sulla neve
Note
Consigliato da Autozeitung come miglior rapporto qualità-prezzo
Auto Motor und Sport
Edizione
20/2022
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto buono
Pro
Molto equilibrato, affidabile e facilmente gestibile sulla neve. Presenta spazi di frenata su bagnato estremamente ridotti. Su asciutto è dinamico, con uno sterzo spontaneo e agile.
Contro
Come punti deboli, tuttavia, presenta spazi di frenata più lunghi su asciutto, ha un po' di sovrasterzo su asciutto con il cambio del carico ad alta velocità.
Note
Test realizzato con tre auto: Audi A6/Audi A7 Quattro
Sport Auto
Edizione
11/2021
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto buono
Pro
Migliore aderenza in frenata e in curva sul bagnato. Nessun grande punto debole e una guida sicura e attiva su strade asciutte.
Contro
Un elevato rischio di sovrasterzo su asfalto bagnato e asciutto rispetto ai pneumatici Bridgestone da 19”, protezione dall’aquaplaning non ottimale.
Auto Zeitung
Edizione
21/2021
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto consigliato
Vincitore del testPro
Imbattibili qualità sul bagnato combinate con una prestazione molto buona sull’asciutto e buone caratteristiche sulla neve, bassa resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante
Contro
Risposta dello sterzo un po' indiretta e tenuta laterale limitata sulla neve
Auto Motor und Sport
Edizione
20/2021
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto buono
Vincitore del testPro
Frenata sicura e facile controllo su neve, ottimo grip su bagnato con una distanza di arresto in frenata molto breve e una tenuta laterale in curva sicura, anche quando piove
Contro
Frenata leggermente lunga su asciutto
Auto Zeitung
Edizione
24/2020
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto consigliato
Vincitore del testPro
Migliore del test su neve, bagnato e asciutto, prestazioni equilibrate
Contro
-
Note
Auto del test: VW Golf 1.5 TSI
Auto Motor und Sport
Edizione
21/2020
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto buono
Vincitore del testPro
Dinamica di guida estremamente bilanciata con spazi di arresto in frenata molto brevi sulla neve, prestazioni su bagnato eccezionali grazie alla buona aderenza, grande affidabilità, eccellente stabilità di guida, minori spazi di arresto del test nella frenata su bagnato e buona capacità di prevenire l'aquaplaning, comfort
Contro
Un po' instabile solo in situazioni di improvviso cambio di direzione su strada asciutta
ACE Lenkrad
Edizione
9/2020
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto consigliato
Vincitore del testPro
Pneumatico migliore e complessivamente più equilibrato del test, particolarmente forte in frenata e trazione
Contro
-
Auto Motor und Sport
Edizione
20/2019
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto buono
Pro
Molto preciso su strada innevata e bagnata. Sterzo stabile nelle curve moderate e grande sicurezza per lo spazio d'arresto incredibilmente breve in frenata.
Contro
Debolezze marginali nelle curve veloci e nella frenata su asciutto
Al Volante
Edizione
11/2023
4.2 / 5
Giudizio complessivo
Buono +
Pro
Discreta sicurezza in frenata e buona trazione su neve. Ottima frenata, grip in curva e trazione su bagnato. Buona prontezza dello sterzo su asciutto.
Contro
Grip laterale su neve lontano dai migliori. Progressività dello sterzo su bagnato solo discreta.
ADAC-TCS
Edizione
09/2023
4 / 5
Giudizio complessivo
Consigliato
Pro
Miglior voto su bagnato, buono su asciutto, buono nell’efficienza
Contro
Debolezze su neve e ghiaccio, che portano al declassamento, debolezze nell’usura e nell’abrasione, peggior bilancio ambientale del test
Auto Bild Sportscars
Edizione
11/2023
4 / 5
Giudizio complessivo
Buono
Pro
L’handling è sportivo e dinamico, ottima la manovrabilità su bagnato e asciutto, preciso lo sterzo e breve la distanza di arresto nella frenata su bagnato.
Contro
Spazi di arresto in frenata piuttosto lunghi sull’asciutto.
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
04/2022
4 / 5
Giudizio complessivo
Consigliato
Pro
Miglior voto su bagnato, buono su asciutto e neve, buono per risparmio di carburante
Contro
Lievi debolezze su ghiaccio e per usura
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
04/2022
4 / 5
Giudizio complessivo
Consigliato
Pro
Miglior voto su asciutto e su bagnato, buono per consumo di carburante e per usura
Contro
Lievi debolezze su neve
Auto Bild Allrad
Edizione
11/2022
4 / 5
Giudizio complessivo
Buono
Pro
Migliori qualità di handling su neve del test, comportamento di sterzata preciso, brevi spazi di arresto nella frenata su neve e bagnato, qualità di aquaplaning sicure, resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante
beste Handlingqualitäten auf verschneiter und nasser Piste, präzises Einlenkverhalten, kurze Schnee- und Nassbremswege, sichere Aquaplaningqualitäten, kraftstoffsparender Rollwiderstand
Contro
Distanza di arresto lunga nella frenata su asciutto
Auto Bild
Edizione
40/2022
4 / 5
Giudizio complessivo
Buono
Pro
Convincenti qualità di manovrabilità sul bagnato e su asciutto, sterzo preciso, brevi spazi di frenata sul bagnato e sull’asciutto.
Contro
Chilometraggio moderato ed elevata rumorosità
Sport Auto
Edizione
11/2021
4 / 5
Giudizio complessivo
Buono
Pro
Grip in curva leggermente migliore, più facile da controllare, oltre a prestazioni leggermente migliori sulla neve, rispetto al pneumatico Continental. Buona sicurezza sul bagnato con un handling controllabile e preciso. Precisione e stabilità di guida inferiori sull’asciutto rispetto al pneumatico Continental.
Contro
Leggermente debole nella resistenza all’aquaplaning.
Note
Per il suo test sui pneumatici invernali 2021, Sportauto ha selezionato per questo modello la combinazione di 235/35 R19 sull’asse anteriore e 275/35 R19 sul retro, un abbinamento trovato su auto come la Toyota Supra e la BMW Z4.
La dimensione invernale convenzionale testata era, invece, 255/40 R18, montata sia sull’asse anteriore che su quello posteriore.
Il risultato: durante la valutazione dei 6 candidati del test in condizioni di bagnato, asciutto e neve, Sportauto ha scoperto che i tradizionali pneumatici invernali da 18 pollici offrono una maggiore sicurezza di guida oggettiva, ma gli allestimenti misti da 19 pollici erano più divertenti da guidare e offrivano una dinamica più precisa.
Auto Bild Sportscars
Edizione
11/2021
4 / 5
Giudizio complessivo
Buono
Pro
Specialista della neve con prestazioni convincenti su superfici bagnate e asciutte, brevi spazi di frenata sul bagnato, handling preciso sul bagnato e sull’asciutto
Contro
Caratteristiche di aquaplaning mediocri
Auto Bild
Edizione
40/2021
4 / 5
Giudizio complessivo
Buono
Pro
“Re dell’inverno” con le migliori prestazioni di guida sulla neve, buone riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, brevi distanze di frenata sul bagnato, silenzioso
Contro
Potenziale di chilometraggio inferiore alla media
Note
Misura testata 205/50 R16 non presente nel database al momento del test
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
10/2021
4 / 5
Giudizio complessivo
Consigliato
Pro
Miglior voto su asciutto e bagnato, buone prestazioni su ghiaccio e bassa resistenza al rotolamento con conseguente risparmio di carburante
Contro
Lievi debolezze su neve e per usura
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
10/2021
4 / 5
Giudizio complessivo
Consigliato
Pro
Buone prestazioni su asciutto, bagnato e ghiaccio, buono per consumo di carburante
Contro
Pneumatico rumoroso, lievi debolezze su neve e bassa durata chilometrica
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
4/2020
4 / 5
Giudizio complessivo
Buono
Vincitore del testPro
Migliore del test su bagnato, buono su asciutto e neve
Contro
-
Auto Bild Allrad
Edizione
11/2019
4 / 5
Giudizio complessivo
Buono
Pro
Buon equilibrio tra prestazioni di alto livello, buona sicurezza nella prevenzione dell'aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante, prezzo moderato.
Contro
Spazio di arresto in frenata su asciutto un po’ lungo.
Auto Bild
Edizione
40/2023
3.5 / 5
Giudizio complessivo
Discreto
Pro
Specialista in condizioni di bagnato con ottime proprietà di aquaplaning e handling dinamico sull’asciutto
Contro
Aderenza laterale moderata su neve, basso potenziale di chilometraggio
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
4/2020
3.5 / 5
Giudizio complessivo
Discreto
Pro
Migliore del test su bagnato, ottimo per risparmio di carburante, buono su neve
Contro
Debolezze su strada asciutta
Auto Bild Allrad
Edizione
41/2023
2 / 5
Giudizio complessivo
Consigliato con riserva
Pro
Handling stabile su bagnato e asciutto, breve distanza di arresto nella frenata su bagnato, eccellente capacità di prevenire l'aquaplaning
Contro
Caratteristiche invernali solo sufficienti, trazione modesta e tendenza al sottosterzo sulla neve.