Gripdetective

Scrivi una recensione
Logo per il brand Pirelli

Cinturato winter

Fascia premium
Pneumatico invernale di fascia premium per automobile
Hai già provato questo pneumatico?
Scrivi una recensione

Risultati dei test

Auto Express
Edizione
10/2018
4.8 / 5
Giudizio complessivo

Pro

Trazione e handling su neve, trazione e handling su bagnato

Contro

Frenata su neve, frenata e handling su asciutto. Consumi e resistenza al rotolamento non particolarmente brillanti
Anno
2018
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
VW Golf
Auto Express
Edizione
09/2022
4.5 / 5
Giudizio complessivo

Molto consigliato

Pro

Prestazioni su neve, sicurezza in caso di aquaplaning, buon equilibrio e posteriore stabile su bagnato e su neve, silenziosità

Contro

Lievi debolezze nelle prestazioni su asciutto, consumo di carburante
Anno
2022
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Auto Zeitung
Edizione
21/2016
4.5 / 5
Giudizio complessivo

Molto consigliato

Pro

Prestazioni su neve e bagnato

Contro

Risposta mediocre su strada asciutta, alta resistenza al rotolamento e conseguente consumo di carburante
Anno
2016
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf 1.6 TDI/1.4 TSI
Auto Express
Edizione
10/2016
4.5 / 5
Giudizio complessivo

Molto consigliato

Pro

Prestazioni su neve

Contro

handling su bagnato
Anno
2016
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Auto Motor und Sport
Edizione
20/2021
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Breve distanza di arresto nella frenata e buona tenuta in curva su neve e su bagnato; nonostante i livelli di tenuta laterale un po' ridotti, è un buon pneumatico, facile da controllare.

Contro

Frenata e tenuta laterale troppo deboli sulla neve, lunga distanza di arresto nella frenata e scarsa tenuta in curva sul bagnato
Anno
2021
Misura testata
195/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Polo
Auto Express
Edizione
9/2020
4 / 5
Giudizio complessivo

Consigliato

Pro

Quarto posto, vicino ai migliori, per il Pirelli Cinturato Winter, che mostra le sue migliori qualità su neve, ottenendo un primo, un secondo e un terzo posto. Inoltre, secondo i tester, il feeling è il migliore su neve, con un avantreno efficace e un posteriore ben controllato. Conclude al terzo posto la prova di aquaplaning rettilineo, mentre è un po' più lontano nel resto delle prove.

Contro

Le prestazioni su asciutto sono più indietro rispetto ai migliori e anche i consumi non sono proprio entusiasmanti: circa il 4% in più rispetto ai migliori. Secondo Auto Express “le buone prestazioni sulla neve sono mitigate dai risultati dei test sul bagnato, solo a metà della classifica. Bisogna lavorare sul consumo di carburante se si vuole sfidare i migliori."
Anno
2020
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
10/2019
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Buone prestazioni su strada asciutta, bagnata e innevata.

Contro

Nessuno
Anno
2019
Misura testata
185/65 R15
Veicolo utilizzato
Volkswagen Polo
ACE Lenkrad
Edizione
10/2018
4 / 5
Giudizio complessivo

Consigliato

Pro

Prestazioni su bagnato

Contro

Prestazioni su neve e asciutto, prezzo elevato
Anno
2018
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Opel Corsa
Auto Bild
Edizione
40/2016
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Caratteristiche di handling dinamiche su strada innevata e bgnata

Contro

buon chilometraggio
Anno
2016
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Auto Bild
Edizione
40/2016
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Caratteristiche di handling dinamiche su strada innevata e bagnata, buon chilometraggio

Contro

Tenuta laterale nella media su strada asciutta
Anno
2016
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
10/2016
4 / 5
Giudizio complessivo

Consigliato

Pro

Miglior voto su ghiaccio

Contro

buono su bagnato
Anno
2016
Misura testata
185/65 R15
Veicolo utilizzato
Renault Clio
Auto Zeitung
Edizione
24/2020
3.9 / 5
Giudizio complessivo

Settimo su 14 pneumatici testati

Pro

Prestazioni su neve

Contro

Lunga distanza di arresto nella frenata su bagnato
Anno
2020
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Note
Auto del test: VW Golf 1.5 TSI
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
4/2020
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto

Pro

Ottime prestazioni su neve, buone su bagnato

Contro

Debolezze su strada asciutta
Anno
2020
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Auto Bild
Edizione
38/2018
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto/Soddisfacente

Pro

Caratteristiche di guida dinamiche e sportive su strada innevata e bagnata, buona precisione dello sterzo, buona prevenzione dell'aquaplaning

Contro

Chilometraggio limitato, scarso handling su asciutto
Anno
2018
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
VW Golf
Auto Motor und Sport
Edizione
21/2018
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Comunque consigliato

Pro

Handling sicuro ed equilibrato sulla neve e su asciutto, buon comfort

Contro

Prestazioni solo discrete con handling poco chiaro su strada asciutta, rumorosità in curva, elevata resistenza al rotolamento con conseguente consumo di carburante
Anno
2018
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Seat Leon
ADAC, TCS e ÖAMTC 
Edizione
10/2018
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto/Soddisfacente

Pro

Buono su neve

Contro

Lievi debolezze su asciutto e bagnato e per elevato livello di usura
Anno
2018
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Ford Fiesta
ADAC, TCS e ÖAMTC 
Edizione
10/2018
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto/Soddisfacente

Pro

Buono su bagnato e neve

Contro

Lievi debolezze su asciutto
Anno
2018
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
VW Golf
Auto Bild
Edizione
40/2021
1.5 / 5
Giudizio complessivo

Il pneumatico non è passato alle prove successive, riservate ai 20 migliori concorrenti, in quanto nella somma dei risultati dei test di frenata su bagnato e asciutto, si è classificato 27° su 50 modelli testati

Pro

Contro

Anno
2021
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Note
Misura testata 205/50 R16 non presente nel database al momento del test