GripDetective

Logo per il brand Pirelli

Cinturato winter

Fascia premium
Pneumatico invernale di fascia premium per automobile
Hai già provato questo pneumatico?

Risultati dei test

Auto Express
Edizione
10/2018
4.8 / 5
Giudizio complessivo

Pro

Trazione e handling su neve, trazione e handling su bagnato

Contro

Frenata su neve, frenata e handling su asciutto. Consumi e resistenza al rotolamento non particolarmente brillanti
Anno
2018
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
VW Golf
Auto Express
Edizione
09/2022
4.5 / 5
Giudizio complessivo

Molto consigliato

Pro

Prestazioni su neve, sicurezza in caso di aquaplaning, buon equilibrio e posteriore stabile su bagnato e su neve, silenziosità

Contro

Lievi debolezze nelle prestazioni su asciutto, consumo di carburante
Anno
2022
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Auto Zeitung
Edizione
21/2016
4.5 / 5
Giudizio complessivo

Molto consigliato

Pro

Prestazioni su neve e bagnato

Contro

Risposta mediocre su strada asciutta, alta resistenza al rotolamento e conseguente consumo di carburante
Anno
2016
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf 1.6 TDI/1.4 TSI
Auto Express
Edizione
10/2016
4.5 / 5
Giudizio complessivo

Molto consigliato

Pro

Prestazioni su neve

Contro

handling su bagnato
Anno
2016
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Auto Motor und Sport
Edizione
20/2021
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Breve distanza di arresto nella frenata e buona tenuta in curva su neve e su bagnato; nonostante i livelli di tenuta laterale un po' ridotti, è un buon pneumatico, facile da controllare.

Contro

Frenata e tenuta laterale troppo deboli sulla neve, lunga distanza di arresto nella frenata e scarsa tenuta in curva sul bagnato
Anno
2021
Misura testata
195/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Polo
Auto Express
Edizione
9/2020
4 / 5
Giudizio complessivo

Consigliato

Pro

Quarto posto, vicino ai migliori, per il Pirelli Cinturato Winter, che mostra le sue migliori qualità su neve, ottenendo un primo, un secondo e un terzo posto. Inoltre, secondo i tester, il feeling è il migliore su neve, con un avantreno efficace e un posteriore ben controllato. Conclude al terzo posto la prova di aquaplaning rettilineo, mentre è un po' più lontano nel resto delle prove.

Contro

Le prestazioni su asciutto sono più indietro rispetto ai migliori e anche i consumi non sono proprio entusiasmanti: circa il 4% in più rispetto ai migliori. Secondo Auto Express “le buone prestazioni sulla neve sono mitigate dai risultati dei test sul bagnato, solo a metà della classifica. Bisogna lavorare sul consumo di carburante se si vuole sfidare i migliori."
Anno
2020
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
10/2019
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Buone prestazioni su strada asciutta, bagnata e innevata.

Contro

Nessuno
Anno
2019
Misura testata
185/65 R15
Veicolo utilizzato
Volkswagen Polo
ACE Lenkrad
Edizione
10/2018
4 / 5
Giudizio complessivo

Consigliato

Pro

Prestazioni su bagnato

Contro

Prestazioni su neve e asciutto, prezzo elevato
Anno
2018
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Opel Corsa
Auto Bild
Edizione
40/2016
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Caratteristiche di handling dinamiche su strada innevata e bagnata, buon chilometraggio

Contro

Tenuta laterale nella media su strada asciutta
Anno
2016
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Auto Bild
Edizione
40/2016
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Caratteristiche di handling dinamiche su strada innevata e bgnata

Contro

buon chilometraggio
Anno
2016
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
10/2016
4 / 5
Giudizio complessivo

Consigliato

Pro

Miglior voto su ghiaccio

Contro

buono su bagnato
Anno
2016
Misura testata
185/65 R15
Veicolo utilizzato
Renault Clio
Auto Zeitung
Edizione
24/2020
3.9 / 5
Giudizio complessivo

Settimo su 14 pneumatici testati

Pro

Prestazioni su neve

Contro

Lunga distanza di arresto nella frenata su bagnato
Anno
2020
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Note
Auto del test: VW Golf 1.5 TSI
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
4/2020
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto

Pro

Ottime prestazioni su neve, buone su bagnato

Contro

Debolezze su strada asciutta
Anno
2020
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Auto Bild
Edizione
38/2018
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto/Soddisfacente

Pro

Caratteristiche di guida dinamiche e sportive su strada innevata e bagnata, buona precisione dello sterzo, buona prevenzione dell'aquaplaning

Contro

Chilometraggio limitato, scarso handling su asciutto
Anno
2018
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
VW Golf
Auto Motor und Sport
Edizione
21/2018
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Comunque consigliato

Pro

Handling sicuro ed equilibrato sulla neve e su asciutto, buon comfort

Contro

Prestazioni solo discrete con handling poco chiaro su strada asciutta, rumorosità in curva, elevata resistenza al rotolamento con conseguente consumo di carburante
Anno
2018
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Seat Leon
ADAC, TCS e ÖAMTC 
Edizione
10/2018
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto/Soddisfacente

Pro

Buono su neve

Contro

Lievi debolezze su asciutto e bagnato e per elevato livello di usura
Anno
2018
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Ford Fiesta
ADAC, TCS e ÖAMTC 
Edizione
10/2018
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto/Soddisfacente

Pro

Buono su bagnato e neve

Contro

Lievi debolezze su asciutto
Anno
2018
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
VW Golf
Auto Bild
Edizione
40/2021
1.5 / 5
Giudizio complessivo

Il pneumatico non è passato alle prove successive, riservate ai 20 migliori concorrenti, in quanto nella somma dei risultati dei test di frenata su bagnato e asciutto, si è classificato 27° su 50 modelli testati

Pro

Contro

Anno
2021
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Note
Misura testata 205/50 R16 non presente nel database al momento del test