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Contisportattack 3

Fascia premium
Pneumatico estivo di fascia premium per moto
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Le recensioni degli utenti

Ste
3 anni fa
Misura testata
190/50 ZR17
Veicolo utilizzato
Yamaha MT-07
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Sempre in aderenza

Inizio subito con il precisare che non è come si dice, che sono pronte e non serve togliere la cera, certo no è presente ma un minimo di rodaggio va fatto. Ottima gomma, 120 Ant. 180 Post. Pochi km. e si può dare gas, un po' vanno scaldate, ma poi si resta incollati, senza incertezza alcuna, ho raggiunto angoli di piega mai fatti prima. Sono un po' appuntite, molto agili, speravo in una durata maggiore, pazienza,... anche se non ci vuole tanto basta aggiungere spessore alla gomma come fanno altre case, tipo Bridgestone. Ah tengono sempre fino alla fine, non c'è calo di prestazioni, Le consiglio.
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
3.5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
4 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Ste
4 anni fa
Misura testata
180/55 ZR17
Veicolo utilizzato
Yamaha MT-07
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Sempre in aderenza

Ho provato queste gomme e devo dire che sono favolose, su strada hai sempre sensazioni di sicurezza, anteriore solido, che scende in piega da solo, senza difficoltà, cosa che a qualcuno non piace, io la trovo invece un aiuto, una volta che hai capito come vanno. Mi è capitato di frenare deciso in piega piccola bloccata ma non si è mossa, grande grip. Unico neo la durata che mi ha fatto fare 5000 km, speravo almeno 7000 con una moto non potentissima. Il centro gomma andrebbe indurito di mescola secondo me. Difficile da chiudere per quel che conta.. Rispetto a altre. La ricomprerei ma ora ho la Mt09 e credo non faccia più di 4000km. 2treni all'anno per me sono troppi.
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
3.5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
4 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
3.5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Simone Tretti
5 anni fa
Misura testata
190/50 ZR17
Veicolo utilizzato
Suzuki GSX1300R Hayabusa
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Gomma da strada all-around per uso anche pista

Piccola premessa: usando da anni le Continental sull'auto ed avendo testato l'eccelsa tenuta a 360° (dalla pioggia alla neve, con caldo e freddo, sgommando e tirando freno a mano, in accellerazione ed inchiodata), cercavo una gomma per moto capace di unire qualità a tenuta con grossomodo qualsiasi clima.. Gomma testata su una Hayabusa con i suoi 14kg di coppia. Questa è una gomma che va bene per uso anche spericolato. La cosa interessante oltre al fatto che come molte altre gomme Continental esce senza cera e pronta all'uso, è che ha due livelli di temperature e che con l'uso invernale e piovoso non ha particolari problemi. Nel dettaglio questa gomma come tante altre -Attack, si scalda d'estate nell'arco di 500 metri (d'inverno sotto i 5 gradi circa 2km) per dare subito un grip fantastico. La natura semipistaiola di questa gomma è evidente quando si tende a sfruttarla in maniera pesante, ossia ad alte velocità/coppie oppure ad alte temperature d'asfalto e clima in generale. Infatti la mescola di cui è composta, al di la di avere biviscosità (invece di bimescola, ovvero la gomma viene cotta differentemente tra centro e spalle, ma con soluzione di continuità, invece che avere mescole DIFFERENTI saldate assieme con un effetto netto di transizione) è che sfruttandola bene passa dalla modalità "strada" a quella "pista". La temperatura elevata infatti attiva la gomma in maniera differente rispetto alla temperatura "stradale convenzionale". Senza specificare m'è capitato di sfruttarla appieno e successivamente di uscire da un percorso con una moto che da un 1300cc x 240kg sembrava di essere passati ad un 750 da 200kg, sia come handling che come grip. Differentemente da quello che uno possa pensare le profonde e larghe incisioni nel battistrada non pregiudicano assolutamente il comfort di guida o la tenuta in piega. Ho avuto modo di sfruttare queste gomme su per i tornanti sino a chiusura spalla come in pista (sino a sbrindellarle allegramente) così come in pista (Adria) alla faccia di coloro che pensano che simili incisioni (lunghe sino alla spalla meno qualche millimetro) permettano lo slittaggio e perdita di grip in piega. La carcassa della gomma è rigida e non teme zavorrine e carichi vari, non flette e non deforma. La forma a "a pera" invece permette una discesa rapida in piega (col lato negativo che per chi non ne è avezzo, vi è l'effetto percepito di "caduta) così come risalita. Qui sulla mia moto in realtà la risalita è condizionata dalla massa della moto quindi in realtà si affatica leggermente (rispetto ad una ContiRaceAttack Endurance con carcassa ad "U"). In piega, frenare di anteriore permette di non raddrizzare la moto in maniera decisa. Nondimeno un effetto di raddrizzamento è percepibile sebbene "gestibile". La durata dello pneumatico, considerata mole di moto e coppia (240kg e 14kg coppia, uniti al pilota non leggero) danno una percorrenza ideale sui 6-8000km con uso aggressivo, anche 10.000 con uso turistico, ma si tenderebbe ad estremizzarla.. Lo svolgimento della performance del battistrada grossomodo è: - primi 4000km 100% - dai 4500 agli 8000km progressiva discesa Questo permette di avere sempre una costanza di usura ben comprensibile. Con la pioggia la gomma è molto sfruttabile: con la nebbia pure, permette di capire quando sta perdendo grip (ovvero ha un'ottima comunicazione). Per esempio, con 0°C, asfalto bagnato e nebbia, più zavorrina, mi fu possibile comprendere in una rotondona in piega che stavo derapando parzialmente proprio per la sua comunicazione. Questa gomma fa fatica a derapare fintanto che è fredda od a "temperatura stradale". Ovvero è più facile bruciare la frizione che sgommare da fermi. La consiglio come gomma all-season con guida pulita ma anche aggressiva, considerando che una capatina a treno in pista ci può anche stare ma che data la carcassa (forma a pera), tende a chiudere il posteriore molto più velocemente di una ContiRaceAttack (anche considerando che i 190 di battistrada sono veri, non farlocchi come i 190-che-sono-200 della ContiRaceAttack). Il prezzo è medio/medio-alto rispetto ad altre concorrenti ma è altresì più performante. Un treno viene mediamente sui 250/260€ online (ironico, costano meno le ContiRaceAttack Endurance).
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
4.5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4.5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino