Pneumatico quattro-stagioni di fascia premium per automobile
Hai già provato questo pneumatico?
Risultati dei test
Auto Bild
Edizione
39/2023
5 / 5
Giudizio complessivo
Esemplare
Vincitore del testPro
Pneumatico con eccellenti caratteristiche di guida su neve e ghiaccio, handling dinamico sull’asciutto, buone qualità di resistenza all’aquaplaning, comportamento di sterzo preciso, ottimo chilometraggio.
Contro
L’unico punto debole è il prezzo elevato
Tyre Reviews
Edizione
10/2023
5 / 5
Giudizio complessivo
Esemplare
Vincitore del testPro
Migliore frenata sull’asciutto, ottima aderenza sull’asciutto, ottima resistenza all’aquaplaning, migliore frenata sulla neve, migliore trazione sulla neve, giro più veloce nell’handling sulla neve, ottimi livelli di comfort, resistenza al rotolamento molto bassa.
Contro
Frenata e handling sul bagnato nella media.
Auto Bild
Edizione
4/2023
5 / 5
Giudizio complessivo
Esemplare
Vincitore del testPro
Specialista invernale con caratteristiche di guida sicure in tutte le condizioni atmosferiche, impressionante su ghiaccio e neve, ottime riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, sterzo preciso con buona risposta, brevi spazi di arresto sull’asciutto, bassa resistenza al rotolamento.
Contro
Alto prezzo di acquisto.
Anno
2023
Pneumatico
Crossclimate 2
Misura testata
235/55 R17
Veicolo utilizzato
Volkswagen
T6 Multivan
Note
Test pneumatici all season camper
Auto Express
Edizione
11/2022
5 / 5
Giudizio complessivo
Ottimo
Pro
Il CrossClimate ha storicamente avuto il suo punto debole su neve. Questo fino alla presentazione del CrossClimate 2, che invece proprio sul manto bianco va benissimo. Su 4 prove innevate, infatti, ne vince 3, arrivando secondo nell’ultima! È “una gioia guidare” secondo Auto Express, con un grande grip anteriore e posteriore. Quando scivola, il posteriore è veloce nel recuperare e la trazione in fase di strerzata, dove molti rivali faticano, è buona.
Ha impressionato anche sull’asciutto (storicamente punto di forza degli all season francesi) con una vittoria in frenata e un giro a solo 0,1 secondi dal più veloce. Non è nitido come alcuni, ma resiste bene. Si è anche rivelato il più economico nei consumi.
Contro
La superficie dove perde un po' rispetto ai rivali è il bagnato: finisce quinto in tutti i test, con il grip all’anteriore non a livello dei migliori, ma con il posteriore stabile.
Anno
2022
Pneumatico
Crossclimate 2
Misura testata
225/45 R17
Veicolo utilizzato
Volkswagen
Golf VIII
Tyre Reviews
Edizione
09/2022
5 / 5
Giudizio complessivo
Vincitore del test, a pari merito con Hankook
Vincitore del testPro
Ottimo su neve, migliore di molti invernali, molto buona la prevenzione dell'aquaplaning rettilineo, resistenza al rotolamento molto bassa e frenata sull’asciutto più corta del test, punto di forza storico del CrossClimate.
Contro
Frenata su bagnato, handling e rumorosità
Al Volante
Edizione
05/2024
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto consigliato
Pro
Facile, veloce e sicuro su neve, dove è nettamente il migliore. Comportamento bilanciato su bagnato, con sottosterzo leggero. Buona frenata su asciutto, con comportamento equilibrato in curva.
Contro
Grip discreto su bagnato
Note
Auto del test: Audi A4 35 TFSI
Tyre Reviews
Edizione
04/2024
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto consigliato
Pro
Buona aderenza sull'asciutto, elevata resistenza all'aquaplaning, migliore sulla neve, rumore più basso nel test, resistenza al rotolamento più bassa nel test.
Contro
Frenate lunghe sul bagnato, prezzo di acquisto elevato e chilometraggio nella media significano un rapporto costo/km elevato
Auto Zeitung
Edizione
22/2023
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto consigliato
Pro
Massime prestazioni su neve e asciutto, bassa resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante
Contro
Prestazioni medie su bagnato
Note
Auto del test: T-ROC 1.5 TSI
Auto Motor und Sport
Edizione
11/2022
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto buono
Pro
Pneumatico molto affidabile sulla neve, con un elevato livello di aderenza e un range limite relativamente ampio per tutte le stagioni. Spazi di frenata molto brevi sull'asciutto. Buon feedback e grip elevato in curva su asciutto, buone riserve di sicurezza
bei hohem Gripniveau und einem für einen Allseason vergleichsweise breiten Grenzbereich sehrverlässlich auf Schnee. Sehr kurze Bremswege trocken. Gute Rückmeldung und hoher Grip in trockenen Kurven, gute Reserven
Contro
Spazi di frenata leggermente lunghi sul bagnato e forte sottosterzo in curva sul bagnato, sicurezza in aquaplaning alquanto limitata, rumorosità marcata
Note
Lo stesso test è stato pubblicato anche dalla rivista Sport Auto
ACE Lenkrad
Edizione
05/2022
4.5 / 5
Giudizio complessivo
Molto consigliato
Vincitore del testPro
Pneumatico equilibrato, buone prestazioni su bagnato, asciutto e neve, migliore del test nella frenata su neve e bagnato
Contro
Nessuno
ADAC-TCS
Edizione
06/24
4 / 5
Giudizio complessivo
Consigliato
Pro
Miglior voto su asciutto, Minor abrasione, Miglior voto nella rumorosità, Miglior voto nella sostenibilità
Contro
Lievi debolezze su bagnato
Auto Bild Allrad
Edizione
10/2021
4 / 5
Giudizio complessivo
Buono
Pro
Comportamento di guida esemplare su strada innevata e asciutta, breve distanza di arresto nella frenata su asciutto, bassa resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante
Contro
Handling su bagnato leggermente sottosterzante
Promobil
Edizione
11/2023
3.5 / 5
Giudizio complessivo
Comunque consigliato
Pro
Trazione eccezionale, tenuta stabile in curva e migliori prestazioni in frenata sulla neve. Ottime prestazioni nella frenata, handling lento, prevedibile e sicuro su strada asciutta.
Contro
Trazione, frenata e grip in curva leggermente ridotti sulla neve. Lungo spazio di arresto in frenata e debole tenuta laterale con basse riserve di sicurezza su strada bagnata. Basso comfort.
Anno
2023
Pneumatico
Crossclimate 2
Misura testata
235/55 R17
Veicolo utilizzato
Volkswagen
T6 Caravelle
Auto Bild
Edizione
39/2022
3.5 / 5
Giudizio complessivo
Discreto
Pro
Ottime proprietà su neve, brevi spazi di frenata sull’asciutto, comportamento di guida preciso e buon comfort di marcia
Contro
Comportamento in curva moderato sul bagnato, il chilometraggio ridotto e consumi solo discreti.
Auto Bild
Edizione
10/2021
3.5 / 5
Giudizio complessivo
Discreto
Pro
Ottime prestazioni in condizioni asciutte, sicurezza su neve, qualità di guida dinamica, buone caratteristiche in aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento
Contro
Sottosterzo sul bagnato, prezzo di acquisto elevato