Gripdetective

Scrivi una recensione
Logo per il brand Pirelli

Scorpion rally str

Fascia premium
Pneumatico estivo di fascia premium per moto
Hai già provato questo pneumatico?
Scrivi una recensione

Le recensioni degli utenti

Davide
2 mesi fa
Misura testata
150/70 R18
Veicolo utilizzato
Honda Africa Twin Enduro Sports Concept
3 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Problemi gomma posteriore

Dopo pochi km di sterrato sassi misto ghiaia, circa 8, noto già crepe e pezzi di pneomatico che tendono a rompersi. La gomma precedente era sempre Scorpion str e dopo circa 100km dello stesso sterrato era inutilizzabile causa appunto le crepe e rotture sulla gomma. La pressione di gonfiaggio è 2.5 bar e la gomma è dell'anno 2022, non so cosa possa causare questo rapido deterioramento
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
1 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
3 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
1 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
JOSKA
11 mesi fa
Misura testata
150/70 R18
Veicolo utilizzato
Honda Africa Twin DCT
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Pirelli Scorpion Rally STR - La versatilità in ogni condizione è il suo plus

Comprato per Africa Twin 1000 del 2016 avendo avuto una pessima esperienza col pneumatico trovato al momento dell'acquisto, a livello estetico ha un ottimo impatto, il bello arriva però al momento della prova su strada, già da subito infonde sicurezza e trasmette un'ottima confidenza alla guida. Gomme con incredibile grip su asciutto ed ottima confidenza anche sul bagnato anche con fondo veramente allagato. testate anche il leggero fuori strada ed anche nel percorsi con fondo in terra secca e brecciolino hanno una buonissima trazione e tenuta in frenata, meno confidenza su ghiaia ma anche a causa del peso della moto, non ho avuto modo di provarle su fango ed erba bagnata ma non credo sia il terreno ideale per questa tipologia di pneumatico. Consumo regolare anche con moto con tanta coppia e guida urbana dove si piega poco e si frusta il pneumatico ad ogni partenza, ha una buona resistenza allo spiattellamento ed allo scalettamento dell'anteriore. Ha solo aspetti positivi? la risposta è No, dopo ca 4000km ha iniziato a presentarsi lo sbacchettamento al manubrio dovuto al leggero scalettamento dei tasselli gomma anteriore attorno ai 50km/h vibrazione che all'aumentare della velocità sparisce. Sono gomme che in fase di rallentamento ed a certe velocità tendono ad andare in risonanza diventando leggermente rumorose. Il giudizio è comunque assolutamente positivo ed anche il costo non è molto distante dalle competitor, la resa chilometrica è buona, a 7000km sono ancora perfette e mio cognato con tenerè 700 ha percorso ca 14.000km. Le consigliere? SI, assolutamente da consigliare a chi vuole un pneumatico adatto a tutto specialmente su moto adventurer per poter prendere l'eventuale strada sterrata senza patemi d'animo dettati dal pneumatico di indole puramente stradale, ed anche ad andature spedite il grip è ottimo senza dare segni di cedimento anche ad inclinazioni più accentuate. Molto probabilmente lo rimonterò una volta consumato l'attuale treno di gomme.
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4.5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4.5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
3.5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4.5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
4 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
fergor
2 anni fa
Misura testata
150/70 R17
Veicolo utilizzato
Triumph Tiger 800 XC SE ABS
4 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Molto godibilli, un po' rumorose sotto certe condizioni

Pneumatici particolarmente adatti a moto enduro stradali, consentono una sovrabbondante sicurezza su asfalto e su strade bianche, consentendo di affrontare un po' tutte le situazioni che possono essere incontrate su viaggi a medio raggio. La loro durata non è il loro punto forte perché tendono a consumarsi in fretta. L'aspetto meno gradevole è una discreta 'rombosità' che si manifesta intorno ai 70-90 kmh soprattutto in 2 e con valigie laterali montate. Questo infastidisce notevolmente nelle andature tranquille, mentre diventa quasi inavvertibile senza le valigie e senza passeggero. I punti forti di queste gomme sono il fattore estetico ed il feedback in curva e su strade non proprio buone in cui da il meglio si sé. Le ritengo estremamente consigliabili come coperture polivalenti per questo tipo di moto soprattutto per chi fa percorrenze annue non estreme.
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
3 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
4 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
4 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
MARCO
3 anni fa
Veicolo utilizzato
BMW R 1200 GS
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Pirelli Scorpio Rally STR

Pneumatico eccezionale, ho montato anteriore e posteriore sulla mia BMW R1200 GS del 2007, ho superato gli 8000 chilometri, ma adesso li ho smontati per montare degli pneumatici più adatti alla pioggia. Eccezionali su asfalto asciutto e su sterrati, mai provati su off road estremo anche perchè la mia non è proprio la moto adatta. Su asfalto bagnato non sono il top ma con i tacchetti è inevitabile.
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
3 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
4 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
P3t3r
3 anni fa
Veicolo utilizzato
Honda XRV 750 Africa Twin
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Pirelli scorpion rally str

Al posteriore la 140/80/17 entrambe con codice V; molto performanti sia su asciutto che sul bagnato; valide su sabbia e fango. Non sono un professionista ma posso dire che vanno veramente bene, non sono in grado di giudicare la durata.
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4.5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
4 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Vincenzo
3 anni fa
Misura testata
150/60 R17
Veicolo utilizzato
4 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Vicki twin

Str scorpion gran compromesso con la mia africa twin
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
2 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
4 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
4 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
FilippoG
3 anni fa
Misura testata
150/70 R17
Veicolo utilizzato
BMW F 800 GS Adventure
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Ottima gomma

Credo sia uno dei miglior compromesso fra una gomma stradale sicura e veloce e una gomma da sterrato, purché non ci sia fango o comunque terreno bagnato. Resa kilometrica sui 10.000km con utilizzo 80 strada e 20 sterrato. Molto affidabile e sincera soprattutto se nella gonfia. Invita alla piega e onesta sul bagnato.
4.5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
4 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4.5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Fabio
3 anni fa
Misura testata
170/60 R17
Veicolo utilizzato
Ducati Multistrada 950
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Gomma da ricomprare.

Gomma molto buona per la tipologia. Fantastica sul asciutto anche andando forte, sopra molte altre gomme prettamente stradali. Ottima sul bagnato se non si esagera, buona sul fuoristrada asciutto. Asorbe bene asperità e buche comfort buono, un po rumorose tra 50 e 70km/h. 9000km sempre in due e bagagli su tutti i tipi di strade. C'è ne per altri1000 km.
4.5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Grom
3 anni fa
Misura testata
170/60 R17
Veicolo utilizzato
BMW R 1200 GS
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Stupefacenti

Delle gomme da me provate sono quelle dal carattere più fuoristradistico ma sono state una vera sorpresa. Esteticamente bellissime hanno un comportamento su strada ottimo e non hanno nulla da invidiare a gomme di impronta puramente stradale. Si comportano bene anche sul bagnato. In off non ho fatto moltissimo ma per le mie esigenze piu che adeguate. Ci ho fatto il viaggio in Tunisia ed anche sul deserto non mi hanno tradito. La durata mi inoltre sorpreso, le ho ancora montate e sono a circa 15.000 km. Devo ancora tornare in Sicilia da Milano e poi penso di metterle a riposo.unica nota forse sotto i miei desideri è la rumorosità ma la scolpitura della gomma ha il suo prezzo.
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4.5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
4 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Veleno111
3 anni fa
Veicolo utilizzato
BMW R1200GS Adventure
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Chi lo dice che la gomma per tutte le superfici non esiste?

Devo premettere che non sono un pistaiolo e guido enduro o similari come uniche moto. La gomma l'ho provata dopo alcuni articoli apparsi online e alcuni video di test. Appena presa i tasselli molto generosi mi hanno fatto a vista un'ottima impressione e decisi di testarli sul Terminillo (una zona molto battuta dai bikers di Roma e dintorni) pieghe fantastiche e grip sull'asciutto che nulla avevano da invidiare agli stradali precedenti (anakee III). Bene su strada andavano benissimo ma il test più difficile sono i san pietrini bagnati come sarebbero andati, il quadro della mia GS si sarebbe acceso come un albero di natale per tutti i dispositivi di sicurezza o sarebbe filato tutto liscio? Ebbene non solo sull'asfalto bagnato sono andati bene, in pieghe (ricordate che parliamo di una GS) ma anche nelle frenate al limite sui san pietrini bagnati l'abs non è mai entrato in funzione. In fuori strada li ho usati abbastanza su strade sterrate senza neanche dover abbassare la pressione, mentre in quello più serio portando la pressione dai 2.9 all'1.8 anche nel fango della GS Accademy hanno dato ottima prova di se. Insomma non sono gomme per fare il record della pista, ma sono sicure e sopratutto adatte ad ogni situazione e credetemi che grazie a >Tom Tom o a Google Maps a volte mi son trovato a fare off anche quando non era previsto ;=)
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
3.5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4.5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Kris - Disavventure in moto
4 anni fa
Misura testata
90/90 -21
Veicolo utilizzato
Honda Africa Twin DCT
3.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Una gomma onesta

Ho testato queste gomme per circa 5000km.. che dire, il feeling non è immediato, e il grip sul bagnato mi ha lasciato un pò perplesso. Esteticamente invece sono veramente bellissime! Trovate la recensione completa al link https://youtu.be/PghS9_WY8Gw
4 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
2.5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
3.5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
4 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
2 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Carpa
4 anni fa
Misura testata
150/70 R17
Veicolo utilizzato
BMW R 1200 GS Adventure
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Brava Pirelli!

Ottimo pneumatico. Utilizzato su ghiaia, terra battuta. Feeling sull'anteriore ottimo sia in frenata che in curva e posteriore sempre in presa. La consiglio davvero. Mi ha sorpreso su asfalto con angolo di piega e senzazione di sicurezza impressionante per un tassellato.
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
3.5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
3.5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Alessandro B
4 anni fa
Misura testata
150/70 R18
Veicolo utilizzato
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Ottime gomme

Le monto su un caballero 500 scrambler e devo dire che in strada si comportano egregiamente. Si piega veramente tanto. In off io le uso solo su strade bianche o sentieri di campagna e vanno molto bene con grip buono anche all anteriore. Le ricomprerò
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Marco
4 anni fa
Misura testata
150/70 R17
Veicolo utilizzato
Ducati Scrambler Desert Sled
5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Scorpion Rally Str

Ottimo pneumatico sia su asfalto che su sterrato. Su asfalto buon grip a qualsiasi andatura. In off tiene bene pur non essendo una gomma specialistica. SunScrambler Desert Sled la resa è stata eccezionale per una gomma di primo equipaggiamento. La consiglio per tutti coloro che alternano asfalto e strade bianche
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Stefano Bettazzoni
4 anni fa
Misura testata
150/70 R18
Veicolo utilizzato
Honda CRF1000L Africa Twin DCT
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Superiore alle aspettative

Ottimo feeling in tutte le situazioni anche le più estreme
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
4 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Santo
4 anni fa
Misura testata
90/90 -21
Veicolo utilizzato
Yamaha Super Tenere
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Eccellente

Sono rimasto molto sorpreso positivamente da questo pneumatico. Testato per 6000km in tutte le condizioni atmosferiche, asciutto pioggia fango e neve! La sensazione migliore è stata il feeling sul bagnato sia in frenata che accelerazione ma anche in curva...sicuramente la ricomprerò!
5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
3.5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
4 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Antimo
4 anni fa
Misura testata
90/90 -21
Veicolo utilizzato
KTM 1190 Adventure R
4 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Insospettabili

Incuriosito dalle prestazioni di amici e dalle chiacchiere da bar mi sono deciso a montarle all'ultimo cambio gomme, beh il risultato è che dopo 7500 km non posso che essere soddisfatto... Grip eccellente su asfalto sia che si guidi forte sia che si affrontino tratti umidi o bagnati, mentre in off mi hanno reso la vita più facile pur non essendo un esperto. La resa chilometrica non è delle migliori ma il grip è eccellente fino alla fine unica pecca essendo una gomma Dual e quindi abbastanza tassellata bisogna abituarsi ad una rumorosità maggiore rispetto alle stradali. Ps. Non dimenticate che vanno usate con pressioni più basse di quelle consigliate dalle case, io mi sono trovato benissimo con 2.2 all anteriore e 2.5 al posteriore ovviamente a freddo
4 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
3 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
3 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
5 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
Matt
5 anni fa
Misura testata
90/90 -21
Veicolo utilizzato
Honda XRV 750 Africa Twin
3 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Rally str... 50 e 50

Ricordatevi che sono delle tassellate... Su strada bene ma non forzate molto Su off bene Una gomma meta e metà! Una gomma per tutto
3 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
3 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
3 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
2 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino