Pneumatico invernale di fascia premium per automobile
Hai già provato questo pneumatico?
Risultati dei test
ADAC-TCS
Edizione
09/2023
4 / 5
Giudizio complessivo
Consigliato
Pro
Buono nell’usura, nell’abrasione e nell’efficienza
Contro
Lievi debolezze su asciutto e bagnato, che portano al declassamento, lievi debolezze
su neve e ghiaccio
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
04/2022
4 / 5
Giudizio complessivo
Consigliato
Pro
Miglior voto per silenziosità, buono su neve e ghiaccio, buono per consumo di carburante e per usura
Contro
Lievi debolezze su asciutto e su bagnato
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
10/2021
4 / 5
Giudizio complessivo
Consigliato
Pro
Buone prestazioni su asciutto, neve e ghiaccio, buon risparmio per consumo di carburante e
usura
Contro
Lievi debolezze su bagnato
Auto Motor und Sport
Edizione
21/2020
4 / 5
Giudizio complessivo
Buono
Pro
Breve distanza di arresto nella frenata su asciutto, più elevato risparmio di carburante del test grazie alla più bassa resistenza al rotolamento
Contro
Modesto grip su neve, trazione scarsa e forte sottosterzo su bagnato, comfort limitato, leggero ronzio di marcia
ACE Lenkrad
Edizione
9/2020
4 / 5
Giudizio complessivo
Consigliato
Pro
Rispetto dell'ambiente ed economicità
Contro
Meno bene su bagnato, lievi debolezze anche su asciutto
Auto Express
Edizione
11/2019
4 / 5
Giudizio complessivo
7° di 10 pneumatici testati
Pro
Resistenza al rotolamento con conseguente risparmio di carburante, frenata su asciutto
Contro
Aquaplaning in rettilineo e curve, frenata e handling su bagnato
Auto Bild
Edizione
39/2019
4 / 5
Giudizio complessivo
Buono
Pro
Modello invernale nordico con caratteristiche di guida su neve sportive e dinamiche, buon comfort di marcia, silenziosità e bassa resistenza al rotolamento con conseguente risparmio di carburante.
Contro
Aderenza su bagnato 'solo' nella media del test e modesta prevenzione dell’aquaplaning mediocre.
Auto Bild
Edizione
40/2021
3.5 / 5
Giudizio complessivo
Discreto
Pro
Caratteristiche di guida equilibrate su superfici asciutte, buon potenziale di chilometraggio, bassa resistenza al rotolamento
Contro
Limitato controllo laterale su superfici innevate e bagnate, moderate riserve di aquaplaning
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
4/2020
3.5 / 5
Giudizio complessivo
Discreto
Pro
Buono su asciutto e neve
Contro
Lievi mancanze su bagnato e ghiaccio
Auto Motor und Sport
Edizione
20/2019
3.5 / 5
Giudizio complessivo
Discreto
Pro
Pneumatico sicuro e facilmente controllabile sulla neve, comportamento di guida buono e sicuro su asciutto. Breve distanza di arresto in frenata in tutte le condizioni, ad esclusione del bagnato.
Contro
La distanza di arresto in frenata su bagnato è lunga e il grip in curva su strada bagnata è basso, per eccessiva sensibilità alle variazioni di carico.
Note
Declassato per la distanza di arresto in frenata su bagnato troppo lunga
Auto Express
Edizione
9/2020
3 / 5
Giudizio complessivo
Sufficiente
Pro
Dove il Nokian Snowproof eccelle davvero è nei consumi: utilizza circa il 2% in meno di carburante rispetto al secondo, un’enormità. La frenata su asciutto è buona: terzo posto, a poco meno di due metri dal Bridgestone in testa.
Contro
Lo Snowproof non impressiona sulla neve, e questa è una novità per Nokian. Lo Snowproof chiude al sesto posto nelle prove su neve, con circa il 3% di ritardo dal migliore. Auto Express afferma che al volante si sente chiaramente la mancanza di grip, che costringe ad entrare in curva a velocità inferiori rispetto agli altri, con l’anteriore che sottosterza. Quando l’anteriore fa presa, il posteriore si muove.
È ancora peggio nei test sul bagnato: chiude in ultima posizione, a circa il 6% dai primi. Anche qui manca grip. Ultimo per rumorosità.